Torino - Salone del gusto

Sito della manifestazione

Il salone del gusto di Torino è la più grande manifestazione gastronomica italiana e sicuramente una delle più grandi e interessanti del mondo.

 

 

Il salone, organizzato da Slow Food, si tiene a Torino nella seconda metà di Ottobre, dal giovedì alla domenica. La cadenza è biennale, si alterna con il Cheese, evento dedicato al formaggio che si svolge a Bra, sempre organizzato da Slow Food.

Il problema di questi eventi così importanti e "commerciali" è la grandissima affluenza di pubblico che li rende un po' difficili da visitare con tranquillità, soprattutto nel week end.
Anche la vastità della manifestazione, con un numero di produttori veramente grande, la rende di difficile gestione.

Torino - Salone del gusto

Chi vuole visitare il salone con calma, soffermandosi con i produttori e assaggiando un po' di tutto, dovrà prevedere una visita di 2 giorni pieni, e dovrà sfoggiare ottime doti di gestione dell'assunzione di cibo, visto che in due giorni le calorie potenzialmente ingeribili tendono all'infinito.

Di interessante, ci sono senz'altro le realtà estere, difficilmente presenti nelle altre fiere, la presenza di quasi tutti i presidi Slow Food, e una quantità di produttori di qualunque genere alimentare, e soprattutto molto ben selezionati, visto che le grandi aziende alimentari praticamente non ci sono, mentre ampio spazio è dedicato a produttori medio-piccoli di qualità elevata.

 

 

Insomma, il salone del gusto è il paese dei balocchi, soprattutto per chi riesce a visitarlo il giovedì e il venerdì, e ancora meglio se si fa una "dieta preventiva" arrivandoci belli scarichi di glicogeno!

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Wellness Gourmet

Vacanza culinaria rovinata cosa fare e come ottenere il rimborso Wizzair

Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.

Il fish and chips in Inghilterra: irrinunciabile

Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.

Un viaggio on the road nella cucina siciliana

La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.

Perché scegliere l'aceto di vino bianco: benefici e usi in cucina

Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.

 

Cucina e ricette del Lazio

La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.

Il miele non è una medicina!

Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.

Cucina piemontese - Ricette piemontesi

La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.

Cucina e ricette dell'Emilia Romagna

La cucina emiliana e romagnola: ricette e piatti tipici.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.