Secondo le norme ISO 9000, la qualità è "l''insieme delle caratteristiche di un prodotto o di un servizio che conferiscono ad esso la capacità di soddisfare esigenze espresse o implicite".
La qualità, dunque, non è un termine assoluto di paragone, ma è relativo alle esigenze e ai bisogni dei fruitori dei beni a cui essa si riferisce, ovvero a noi consumatori.
A nostro parere la qualità deve essere un attributo in grado di orientarci verso alimenti che soddisfino il gusto e ci mantengano in salute, ovvero che ci consentano di ottenere il massimo da ciò che il cibo può darci.
In quest'ottica, ecco quali sono le più importanti qualità che deve possedere un alimento.
La sicurezza è la qualità che ci garantisce l'assenza di sostanze pericolose per la salute nei cibi, ed è ovviamente la più importante e la più sentita da parte della popolazione. Proprio grazie alla grande attenzione dell'opinione pubblica, la sicurezza alimentare progredisce continuamente e si può affermare con certezza assoluta che il cibo di oggi è più sicuro di quello di 10, 20 o 50 anni fa.
È l'insieme delle componenti sensoriali di un prodotto, e quindi è fortemente legata al gusto. Il fatto che il gusto non sia un senso "assoluto", ma si può educare, abituare e ingannare, fa si che la qualità organolettica di un alimento non sia un attributo definito univocamente.
Sono le qualità che ci consentono di scegliere cibi che non solo soddisfino il gusto, ma che ci aiutino a impostare un regime alimentare che ci mantenga in salute, in particolare che ci consenta di raggiungere e mantenere il peso forma.
Le qualità nutrizionali degli alimenti
Dolcissima, croccante e rossa, sono queste le caratteristiche che rendono tanto desiderata e appetibile la "Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP".
Con il termine branding si fa riferimento adattività che permettono di definire un marchio, rendendo il prodotto differente da quello dei competitor.
I consigli per un'alimentazione sana: come scegliere cibi naturali senza additivi
Il latte (intero, parzialmente scremato o a lunga conservazione): guida ad una scelta di qualità.
La normativa sull’etichettatura dei salumi ha subito una modifica temporanea, prevista dalla normativa italiana fino al 31 dicembre 2021 come periodo di prova.
L’etichetta dei surgelati deve avere le stesse indicazioni valide per gli altri alimenti, con alcune informazioni specifiche valide per il pesce surgelato.
L’etichetta per gli alimenti destinati all’infanzia è diversa a seconda che si tratti di prodotti per lattanti o per la prima infanzia.
L’etichetta delle uova si compone sia della stampigliatura impressa sull’uovo stesso, sia dell’etichetta dell’imballaggio.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Agricoltura e alimentazione biologica
Come un alimento diventa DOP o IGP
I presidi Slow Food - Arca del gusto
Prodotti IGP - Indicazione Geografica Protetta
Il disciplinare di produzione degli alimenti certificati
La qualità degli alimenti a 360 gradi
Le certificazioni di qualità riconosciute dall'unione europea
Le garanzie offerte dai prodotti certificati
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?