Etichettatura degli alimenti

In questa sezione del sito troverai tutte le informazioni necessarie per leggere e interpretare le etichette degli alimenti.

Etichettatura nutrizionale: definizione, obblighi ed esenzioni

L'etichettatura nutrizionale aiuta il consumatore a scegliere e selezionare i prodotti da acquistare sulla base delle sue necessità dietetiche e nutritive. Come per l'etichettatura alimentare, anche quella nutrizionale è regolata dal Regolamento UE n.1169/2011 che identifica quali informazioni siano da mettere obbligatoriamente in etichetta, e quali invece siano facoltative...

 

Etichettatura alimentare: definizione, obblighi e novità

'etichettatura alimentare è un insieme di informazioni importanti da considerare quando si acquista un prodotto, in modo da fare una scelta più consapevole di ciò che si va poi a consumare. Essa può essere considerata come una carta d'identità del prodotto e deve contenere informazioni chiare e leggibili, e ovviamente veritiere. L'ultimo aggiornamento in merito, a livello legislativo, risale al Regolamento europeo n. 1169 del 2011, integrato poi con il Regolamento delegato UE n. 78/2014...

 

Etichetta della carne: obblighi e nuova normativa

 

Etichette del pesce: come leggerle

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Qualità

Etichette del pesce: come leggerle

L’etichetta del pesce deve contenere delle precise informazioni stabilite a livello comunitario e che facilitano la scelta durante l’acquisto.

Etichetta della carne: obblighi e nuova normativa

L’etichetta della carne ha di recente avuto un aggiornamento della sua normativa europea, che rende ancora più semplice la scelta del prodotto da acquistare.

Etichettatura degli alimenti

Etichettatura alimentare: tutto ciò che c'è da sapere riguardo le etichette degli alimenti, come leggerle, come interpretarle.

Etichettatura nutrizionale: definizione, obblighi ed esenzioni

L’etichettatura nutrizionale è diventata obbligatoria per gran parte degli alimenti confezionati ed è utile per una scelta migliore dei consumi.

 

Etichettatura alimentare: definizione, obblighi e novità

L’etichettatura alimentare contiene le informazioni principali sul prodotto al fine di aiutare il consumatore a fare una scelta di acquisto più consapevole.

Vitellone bianco Appennino Centrale IGP

Sotto la certificazione Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale IGP ricadono tre razze bovine italiane dal manto bianco: la Chianina, la Marchigiana e la Romagnola.

Novel food: significato, esempi e normativa

I novel food sono i cibi nuovi rispetto a quelli di uso comune prima del 1997, anno di entrata in vigore della prima legge che li regolamenta.

Salame Sant'Angelo IGP

Il salame Sant'Angelo è un insaccato a base di carne di maiale prodotto nella provincia di Messina.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.