Provolone Valpadana

Il provolone è un formaggio a pasta filata, come la mozzarella, prodotto da latte vaccino, ma mentre quest'ultima viene consumata fresca, il provolone viene stagionato per diversi mesi.

 

 

Sebbene sia un formaggio originario del meridione, la produzione del provolone è concentrata al nord, e la denominazione di origine "Provolone Valpadana" riguarda appunto i formaggi prodotti in una vasta zona delle pronvice di Brescia, Cremona, Padova, Piacenza, Rovigo, Verona, Vicenza, Bergamo, Mantova, Milano, Trento.

Alla fine dell'800 (il termine provolone si riscontra per la prima volta nel 1871) due casari meridionali si trasferirono al nord e iniziarono a produrre formaggi a pasta filata dura. Il fenomeno divenne sempre più vasto, vista la grande disponibilità di latte dei grandi caseifici della pianura padana, determinando di fatto le caratteristiche storiche e di tradizione necessarie per il conseguimento della DOP.

Caratteristiche organolettiche del Provolone Valpadana

Il Provolone Valpadana è commercializzato nelle versioni dolce e piccante.

Il provolone dolce ha un sapore con una spiccata tendenza dolce, ha profumi e aromi di latte cotto e di di burro. La pasta può risultare un po' gommosa, a causa della stagionatura poco prolungata.

Il provolone piccante assume profumi e aromi molto decisi di animale, il sapore è piccante. La pasta ha una struttura tipica delle paste filate molto stagionate che viene definita dagli esperti "mantecata", che corrisponde a una consistenza morbida ma molto compatta, suadente, che si scioglie in bocca.

 

 

Produzione del Provolone Valpadana

Provolone Valpadana

Il provolone viene prodotto allo stesso modo di tutte le paste filate. La caratteristica principale che deve avere la cagliata è l'acidità piuttosto spinta, che facilita il processo di filatura determinando una pasta molto elastica e resistente all'allungamento.

Il latte viene dapprima inoculato con fermenti lattici selezionati per aumentare di molto la sua acidità.

La cagliata, una volta formata, viene fatta maturare, processo che aumenta ulteriormente l'acidità.

La cagliata viene immersa nel liquido a 80-90 gradi e filata a mano o a macchina. Il disciplinare di produzione del provolone prevede diverse forme con nomi suggestivi: giganti, gigantini, pancette, pancettoni, salamini, mandarini, mandaroni, provolette, ecc. Le pezzature vanno da un minimo di 0,5 kg fino a 60-100 kg.

Le forme vengono infine immerse in acqua gelida, per stabilizzarne la forma, e successivamente vengono stagionate per un periodo variabile da un mese a oltre un anno.

Alla fine della stagionatura, possono essere trattate in superficie con paraffina, che viene applicata immergendo le forme nella paraffina liquida, in modo tale da rivestirle con un sottile film di questo materiale. La paraffina serve per preservare il prodotto da una ulteriore perdita di umidità e da altri agenti esterni.

Il provolone dolce è prodotto con caglio di vitello e stagionato fino a 6 mesi, quello piccante con caglio di capretto e stagionato per minimo 3 mesi e fino a un anno. Il caglio di capretto contiene enzimi proteolitici e lipolitici che consentono di liberare gli acidi grassi e gli amminoacidi che conferiscono al prodotto il tipico sapore piccante.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Qualità

Cucinare con lo Champagne: un “peccato” di lusso o di gusto?

Cucinare con lo Champagne è un argomento che suscita spesso reazioni contrastanti, un dibattito tra il lusso sfrenato e l'arte culinaria esclusiva e raffinata.

San Daniele: 3 curiosità su uno dei più grandi patrimoni gastronomici d’Italia

Il prosciutto San Daniele è indubbiamente uno degli emblemi più splendenti della gastronomia italiana.

Medicine? No, cipolle! Ecco perché quella di Tropea è un vero toccasana per la salute

Bontà per il palato, benessere per il corpo: la cipolla rossa di Tropea IGP è un prodotto con numerosi benefici per l’organismo.

Cipolla rossa di Tropea IGP, che passione! Ecco le ricette della tradizione calabrese in cui non può mancare questo ingrediente

Per il Natale o per una giornata di coccole in tavola, la cipolla rossa di Tropea IGP si abbina perfettamente a queste ricette tradizionali calabresi.

 

Personalizzare i regali di compleanno

Personalizzare i regali di compleanno: il dono ideale non deve essere necessariamente prezioso o costoso, ma può anche essere qualcosa di semplice ma di grande effetto.

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa.

Novel food: significato, esempi e normativa

I novel food sono i cibi nuovi rispetto a quelli di uso comune prima del 1997, anno di entrata in vigore della prima legge che li regolamenta.

Guida Michelin: come nasce e come funziona

Era per agevolare tutti coloro che viaggiavano spesso in auto che, nei primi del Novecento, nasce la Guida Michelin.