Dovedale cheese DOP

Il Dovedale cheese DOP, o Dovedale Blue cheese DOP, è un formaggio inglese erborinato, di latte vaccino, a pasta molle, prodotto nella zona omonima, Dovedale, tra il Derbyshire e lo Staffordshire, a sud est di Manchester.

 

 

Il Dovedale nasce nel 1870, ad opera del caseificio Hartington Creamery che lo produceva seguendo metodi artigianali e tradizionali, questo caseificio, però, ha chiuso nel 2009...strana coincidenza visto che il Dovedale ha guadagnato la denominazione di origine nel 2007, solo due anni prima...

Attualmente il Dovedale cheese DOP viene fabbricato da una delle più grandi aziende specializzate nella produzione di formaggi d'Inghilterra, la Dairy Crest, che produce annualmente circa 65 tonnellate di formaggi e latticini vari.

Il disciplinare impone, comunque, che il latte utilizzato per la produzione del Dovedale provenga dai piccoli allevamenti della zona delimitata, ovvero il Peak District, così da garantirne l'alta qualità. Impone, inoltre, di seguire i metodi di produzione tradizionali del caseificio Hartington, come in una sorta di passaggio di testimone, anche se si vocifera che Hartington ha intenzione di riaprire uno stabilimento a breve.

Produzione del Dovedale cheese DOP

Dovedale cheese DOP

Gli unici ingredienti previsti espressamente dal disciplinare per la produzione del Dovedale cheese sono: latte, caglio e i batteri tipici della zona che determinano le venature di muffa blu all'interno del formaggio.

Il metodo seguito per ottenere il Dovedale prevede di pastorizzare il latte prima di aggiungere il caglio, successivamente la cagliata viene rotta, tagliata e messa negli stampi a sgocciolare, poi la salatura avviene immergendo i formaggi in una salamoia.

Prima della stagionatura si praticano dei forellini nelle forme e si inoculano le muffe blu, il periodo minimo di maturazione è di 3 settimane (ma spesso viene fatto maturare più a lungo come si può notare nella foto sopra) in locali appositi che rispettino i seguenti parametri: 80-90% di umidità e 8-14°C di temperatura.

 

 

Caratteristiche del Dovedale cheese DOP

Il formaggio di Dovedale è decisamente sontuoso, commercializzato in forme cilindriche di 2,5 kg, con un diametro di 20 cm e uno spessore di 8 cm l'una.

Ha una consistenza morbida e cremosa, un colore giallo paglierino con le classiche venature blu irregolari tipiche degli erborinati.

ha un sapore deciso, pungente con note che ricordano il lievito e i prodotti da forno.

Il suo apporto calorico è elevato, insomma è un formaggio molto grasso, poiché lo stesso latte proveniente dagli allevamenti del Dovedale è uno dei più grassi per questioni pedoclimatiche.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Qualità


I presidi Slow Food - Arca del gusto

L'arca del gusto di slow food: come l'associazione tutela i presidi territoriali.


Hamburger confezionati: no grazie!

Gli hamburger confezionati non sono in realtà così convenienti e hanno un sapore che si allontana molto da quello della carne fresca.


Salumi: guida a una scelta di qualità

Salumi: guida ad una scelta di qualità di questo vastissimo settore.


Jamon patanegra - Il prosciutto spagnolo

Jamon patanegra: il prosciutto spagnolo il cui vero nome, in realtà, è prosciutto iberico, dalla razza dei maiali.

 


Prodotti DOP - Denominazione di origine protetta

La DOP - Denominazione di Origine Protetta - è la certificazione europea alimentare più alta.


Latte fieno STG

Il latte fieno STG è un latte riconosciuto dall'Unione Europea come Specialità Tradizionale Garantita e prodotto in prevalenza con bovini nutriti a foraggi freschi o essicati.


Ragusano DOP (caciocavallo)

Ragusano DOP: un formaggio a pasta filata dura, prodotto con latte vaccino crudo che pesa normalmente più di 10 chili.


Come scegliere l'olio extravergine di oliva

Come scegliere l'olio extravergine di oliva: i criteri di scelta per un olio di qualità.