La dieta per la colite

La colite o sindrome del colon irritabile (SIL) è una patologia con una forte componente psicologica e per questo la dieta non è direttamente correlata a questa patologia. Piuttosto, una dieta sbagliata può favorire l'insorgenza o l'aggravamento di sintomi che, tuttavia, spesso non hanno origine dall'ingestione di particolari alimenti.

 

 

Questa premessa è fondamentale per capire che la cura della colite, intesa come rimozione della causa di questa patologia, spesso non passa dall'eliminazione di particolari alimenti, ma dall'adozione di uno stile di vita più adeguato al buon funzionamento dell'intestino.

Un corpo forte e magro grazie allo sport e a un'alimentazione sana, e una vita lontana dallo stress eccessivo, sono spesso una garanzia contro la colite, e tutto questo senza prevedere particolari strategie alimentari che non siano quelle che tutti dovrebbe seguire per non avere problemi di salute.

Dieta e colite: esistono cibi da evitare?

Dieta

In genere i cibi che vengono sconsigliati nella dieta per la colite sono quelli ricchi di zucchero e/o di grassi e le preparazioni elaborate, le bibite gassate, le verdure poco digeribili come aglio e cipolla crudi, peperoni; o quelle che generano gas come i legumi. Se escludiamo questi ultimi cibi, che un soggetto sano più mangiare in quantità senza avere problemi, il resto dei consigli sono quelli da seguire in una normale dieta e non solo nella dieta per la colite. Anche il consiglio di mangiare molte fibre, fino a 30 g al giorno, e soprattutto insolubili, è un consiglio utile in qualunque dieta e non solo nella dieta per la colite.

 

 

Il caffè è un altro alimento da evitare soprattutto se il soggetto è ansioso o nervoso e questi stati d'animo favoriscono l'insorgenza dei sintomi della colite.

Sicuramente la prima cosa da fare è quella di combattere il sovrappeso se presente. Mangiare meno, in modo più ordinato, cercando di evitare le combinazioni alimentari meno digeribili soprattutto se associate a situazioni di stress, può tenere alla larga la colite. L'attività fisica aiuterà sia a dimagrire che a mantenere più attive ed efficienti le funzioni digestive.

Ogni soggetto che soffre di colite reagisce in modo diverso ai vari alimenti, dunque è opportuno tenere un diario in cui si annotano i cibi che hanno scatenato i sintomi, in modo tale da capire, nel tempo, se c'è una correlazione tra i cibi ingeriti e l'insorgenza dei sintomi oppure se non siano altri fattori diversi dalla dieta (per esempio situazioni particolarmente stressanti) a scatenare i sintomi della colite.

Tra i cibi da consigliare, quelli probiotici e prebiotici, che favoriscono lo sviluppo della flora intestinale "buona", che mantiene efficiente l'apparato digerente rendendo meno probabile la comparsa della colite.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Dieta

5 alimenti che supportano il sistema immunitario

Per contrastare la comparsa dei malanni di stagione, è fondamentale aiutare il sistema immunitario debole attraverso uno stile di vita più sano, l'assunzione di integratori e un'alimentazione equilibrata.

Nutrizione Autunnale: Consigli per una Dieta Equilibrata

Con l’arrivo dell’autunno è normale avere voglia di cibi più calorici per contrastare l’abbassamento delle temperature, nonché rinforzare l’organismo per evitare i malanni di stagione.

I fichi fanno ingrassare?

I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.

Il gelato fa ingrassare?

Il gelato è un dolce e come tale di sicuro non può essere considerato un alleato della linea... Ma fa davvero ingrassare?

 

Quanti albumi si possono mangiare al giorno?

Scopriamo quanti albumi (o chiare d'uovo) si possono mangiare al giorno... Il problema non è tanto negli albumi ma in cosa ci abbiniamo!

Mangiare sano al fast food: alcune idee e spunti utili

Mangiare al fast food è un’esperienza che quasi tutti amano fare: al di là dell'aspetto più pratico ed economico ce n'è un altro da tenere in considerazione e riguarda la sfera nutrizionale.

Camminare 10000 passi al giorno fa dimagrire?

La storia dei 10000 passi al giorno è una simpatica trovata per dare un obiettivo ai sedentari che fosse sufficientemente sfidante, ma non troppo difficile da raggiungere.

Ciliegie a dieta: attenzione alle calorie!

Arriva la primavera e con essa le ciliegie... E le diete. Le due cose vanno d'accordo? Dipende...