La pressa per hamburger o hamburgeratrice o hamburgatrice è uno strumento che permette di compattare e pressare la carne macinata per preparare gli hamburger.
Ovviamente ce ne sono di tantissimi tipi, tra cui quelle a livello industriale che prima macinano la carne e successivamente la compattano, utilizzate per lo più nella GDO e dai macellai, ma ne esistono anche di comodissime e pratiche da tenere in casa che occupano pochissimo spazio.
La pressa per hamburger casalinga è un'ottima soluzione quando si vuole mangiare degli hamburger di qualità: ci si può affidare al proprio macellaio di fiducia chiedendo di macinare per noi la carne scelta e di sicura provenienza, evitando così prodotti industriali di dubbia provenienza e di scarsa qualità.
Non va nemmeno sottovalutato il problema della freschezza e della sicurezza alimentare: quando la carne viene macinata, i batteri che si annidano sempre sulla superficie passano all'interno della carne, con la possibilità di alterare una superfice molto maggiore di prodotto, che in questo modo deperirà molto più velocemente rispetto al pezzo intero. Una carne macinata al momento è quindi molto migliore, rispetto ad una carne macinata ore prima, o addirittura due o tre giorni prima, come avviene nelle carni confezionate che possiamo acquistare al supermercato.
La carne ideale per fare gli hamburger potrebbe essere un misto di carne di manzo e di maiale che abbia almeno un 10-15% di grasso che migliora il gusto, poi ognuno può insaporirla e aromatizzarla come meglio crede, con peperoncino, rosmarino, formaggio, olive, carciofini, cipolla, e chi più ne ha più ne metta.
Il bello di farsi gli hamburger in casa è soprattutto quello di poter scegliere la carne e il taglio di carne. Per esempio, gli hamburger di capocollo di maiale sono incredibilmente teneri e saporiti, quelli di agnello o castrato, per gli amanti di questo tipo di carne, sono davvero squisiti, ecc.
Ovviamente è fondamentale conoscere un buon macellaio, che scelga personalmente i bovini e macelli personalmente, piuttosto che acquistare parti dell'animale già macellato, e che abbia un criterio di scelta basato sulla qualità. Fortunatamente ce ne sono ancora molti, in Italia.
In commercio si trovano, sia online che nei negozi specializzati di casalinghi, tantissime tipologie di hamburgeratrici di ogni materiale e di ogni prezzo.
Per una pressa singola basta spendere poco più di 10 €, ma ce ne sono anche da due hamburger.
A parte si possono acquistare dei dischi di pellicola, specifici per hamburger, per incartare gli hamburger ed evitare che si attacchino gli uni agli altri. In alternativa si può utilizzare della carta da forno o della carta speciale per formaggi.
Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.
Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.
La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.
Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.
La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.
Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.
La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.
Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Posate in bioplastica: cosa sono, pro e contro
Pressa per hamburger (hamburgeratrice)
Ricette per la macchina del pane
Roner (per cottura sottovuoto)
Spillatori di birra: tipologie, dove comprarli e come sceglierli
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?