Le padelle in pietra ollare sono padelle costruite interamente in pietra ollare.
Si differenziano dalle padelle rivestite in pietra, che sono utensili da cucina costruiti solitamente in alluminio o acciaio (o materiale composito), e che vengono rivestite con uno strato antiaderente in pietra. Di questo tipo di padelle abbiamo parlato nell'articolo sulle padelle rivestite in pietra.
La pietra ollare è una pietra litica di colore verde scuro, costituita da rocce di talco e cloro, estratte principalmente in alcune zone alpine tra il Piemonte e la Lombardia. Viene usata, oltre che per utensili da cucine, anche per costruire stufe e forni, grazie alla sua alta resistenza al fuoco.
La bassa conducibilità termica della pietra ollare rende le pentole, i tegami e le casseruole adatti per le cotture lunghe (sono ideali per stufati, zuppe, e in generale tutte le cotture in umido) poiché si scaldano molto lentamente, ma si raffreddano altrettanto lentamente. In sostanza, una volta calde, garantiscono una cottura uniforme mantenendo il fuoco al minimo.
Per lo stesso motivo la pietra ollare viene usata anche per produrre piastre per la cottura di carne, pesce ma anche pane e pizza. Una volta calda, la piastra è in grado di mantenere una temperatura costante, senza grosse variazioni, facilitando così la cottura dei cibi senza rischiare di bruciarli o di cuocerli a temperatura troppo bassa.
Per quanto riguarda la cottura di pane e pizza, la pietra ollare può fare le veci di una pietra refrattaria.
Se anche si attacca, il cibo può essere facilmente rimosso con una spugnetta bagnata.
Gli strumenti di cottura in pietra ollare non si graffiano e non si rovinano facilmente, ma vanno lavati a mano, o almeno generalmente viene sconsigliato il lavaggio in lavastoviglie.
I prezzi di una padella in pietra ollare sono piuttosto elevati, superando abbondantemente i 100 euro per le pentole di media grandezza e i 200 per quelli di grande dimensione.
I difetti delle pentole in pietra ollare sono per lo più legati alla pesantezza di queste e alla difficoltà di maneggiarle.
Sono utensili delicati, che richiedono una manutenzione laboriosa e scrupolosa, anche se sono molto affascinanti e scenografici da portare in tavola.
Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.
Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.
La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.
Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.
La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.
Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.
La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.
Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Padelle con rivestimento in pietra
Posate in bioplastica: cosa sono, pro e contro
Pressa per hamburger (hamburgeratrice)
Ricette per la macchina del pane
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?