Ciambella o torta marmorizzata

Cos'è la torta marmorizzata

La torta marmorizzata, detta anche ciambella marmorizzata o ciambellone marmorizzato è un dolce classico della cucina italiana e internazionale, di solito consumato per colazione. Risulta un dolce soffice, ma al tempo stesso compatto, perfetto per essere inzuppato nel caffellatte ed è amato soprattutto dai bambini.

 

 

In inglese questo genere di torte vengono chiamate chiffon cake bicolor, proprio perchè hanno la particolarità di risultare bicolore, grazie all'uso di due tipi di impasti colorati diversamente, uno bianco e l'altro nero al cacao, che vengono aggiunti separatamente nello stampo e poi fatti amalgamare tra di loro con l'aiuto di una forchetta in un gioco di venature che ricordano quelle del marmo, appunto.

Per quanto si possa trovare facilmente in vendita sia nei panifici che nei supermercati come prodotti già confezionati, preparare un ciambellone marmorizzato è molto semplice e vale la pena provare!

Come farla senza burro, uova, latte...

Per preparare una ciambella mamorizzata non esiste una ricetta particolare, si può preparare con qualunque tipo di impasto per ciambella, l'importante è dividere l'impasto in due parti e aggiungere il cacao in polvere a una delle due. Quindi se si hanno problemi di allergie o intolleranze, basta prendere un qualunque impasto da ciambella senza burro, uova o latte e utilizzarlo per preparare la torta marmorizzata.

 

 

Una delle varianti più richieste è quella che prevede l'utilizzo di olio al posto del burro, che però a mio parere presenta più svantaggi che vantaggi, visto che si rimuove un ingrediente che dà aromi all'impasto (il burro) con un olio raffinato inodore e insapore. Consiglio quindi di farlo solo se si è allergici ai latticini, o se si è vegani!

Al posto del cacao in polvere si può utilizzare cioccolato o Nutella, tuttavia bisogna capire che l'effetto marmorizzato viene ottenuto solo se i due impasti che amalgamiamo tra loro hanno consistenze simili: non si ruscirà mai ad ottenere un effetto marmorizzato solamente con la Nutella, perché ha una consistenza troppo viscosa e densa! Bisognerà quindi creare un impasto con la Nutella al suo interno, in modo tale da ottenere la consistenza giusta per poter mescolare insieme i due impasti.

Ricetta della ciambella marmorizzata

Ciambella marmorizzata

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per una ciambella di 24 cm di diametro (10-12 porzioni)

  • 200 g di burro 
  • 200 g di zucchero 
  • 200 g di uova
  • 350 g di farina 
  • 150-180 g di latte 
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 12 g di lievito vanigliato

Preparazione

 

 

Separare i tuorli dagli albumi in due ciotole separate. Lavorare il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche, aggiungere i tuorli e il latte poco alla volta. Incorporare la farina setacciata poco alla volta. Unire anche il lievito vanigliato. 

A questo punto montare gli albumi a neve ferma e unirli al composto delicatamente continuando a mescolare con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto.

Versare in una ciotola metà dell'impasto e aggiungere il cacao amaro in polvere amalgamandolo bene con un cucchiaio.

Imburrare e infarinare lo stampo da ciambellone, versare alternandoli un cucchiaio dei due composti, così fino ad esaurire le due ciotole, creare con la forchetta l'effetto onda marmorizzata.

Cuocere a forno ventilato per 35 minuti a 180°C.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

326 kcal - 1363 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

2 g

Proteine

6 g - 7%

Carboidrati

41 g - 48%

Grassi

17 g - 44%

di cui

 

saturi

9.2 g

monoinsaturi

4.6 g

polinsaturi

0.8 g

Fibre

1 g

Colesterolo

97 mg

Sodio

22 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.