Withania somnifera, comunemente noto come Ashwagandha (letteralmente "odore di cavallo", dal tipico odore della radice fresca) o ginseng indiano, è una pianta della famiglia delle Solanaceae (come il pomodoro, la melanzana e la patata).
Withania somnifera è tradizionalmente utilizzata nella medicina ayurvedica. Viene considerato un integratore in grado di ridurre e prevenire l'ansia (anche in sinergia con l'alcol), combattere l'insonnia e la depressione indotta dallo stress, e di ridurre la concentrazione di cortisolo nel sangue. Per questo motivo viene ritenuta una sostanza utile anche per migliorare le prestazioni atletiche sia dei sedentari che degli atleti. Esistono anche studi sulle malattie mentali, come l'Alzheimer: Withania somnifera sarebbe in grado di migliorare le condizioni dei malati, anche se gli studi in merito sono ancora preliminari.
Withania somnifera è utilizzata anche per i pazienti oncologici, non tanto come antitumorale, quanto per ridurre gli effetti collaterali della chemioterapia, soprattutto l'immunosoppressione.
Withania somnifera è una sostanza poco studiata, attualmente viene considerata relativamente sicura se assunta per brevi periodi.
È sconsigliata a chi soffre di malattie autoimmuni, diabete, problemi alla tiroide, ulcera gastrica.
Gli effetti indesiderati più comuni sono i problemi digestivi e il vomito.
Combatte gli stati di ansia, in associazione con terapia respiratoria e dieta adeguata.
Migliora l'attenzione e il controllo nel Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività.
Migliora la condizione dei soggetti affetti da atassia cerebellare.
Diabete (riduce il livello di glicemia).
Colesterolo alto (riduce i livelli di colesterolo).
Infertilità maschile. Migliora la qualità dello sperma.
La più bassa dose efficace sembra essere di 300-500 mg. La dose ottimale è pari a 6 g al giorno, solitamente suddivise in tre assunzioni da 2 g. La forma che sembra essere più efficace come integratore è l'estratto di radice di Ashwagandha.
Withania somnifera deve essere assunta ai pasti, e se presa solo una volta al giorno, preferibilmente a colazione.
Withania somnifera è un integratore promettente per diverse patologie, ma il suo uso attualmente è sconsigliato, se non sotto controllo medico, perché le informazioni che abbiamo sono basate su ricerche preliminari, che dovranno essere confermate in futuro.
Naturopathic care for anxiety: a randomized controlled trial ISRCTN78958974
Withania somnifera Improves Semen Quality in Stress-Related Male Fertility
Gli integratori sessuali contro l’impotenza non sempre sono a base di prodotti la cui efficacia è stata testata e le loro pubblicità possono essere ingannevoli.
La policitemia vera (o policitemia rubra vera, policitemia primaria) è un disordine mieloproliferativo cronico caratterizzato da una produzione abnorme di globuli rossi.
La fibrosi polmonare è una malattia a carico dell’apparato respiratorio, causata dalla formazione di tessuto cicatriziale all’interno del polmone.
La sindrome dell'ovaio policistico è un disordine molto diffuso nelle donne e caratterizzato da disturbi del ciclo mestruale, aumento del tasso di ormoni androgeni e resistenza all'azione dell'insulina.
L'obesità negli USA è una vera e propria emergenza sanitaria in continuo aumento, nonostante vi siano alcune iniziative volte a ridurre questo fenomeno.
La vitamina D è uno degli integratori più utilizzati dagli anziani, anche se non è certo che prevenga l'osteoporosi.
Il rientro a lavoro può risultare problematico: stress, fatica, mancanza di tempo, alimentazione trascurata e conseguente bruciore di stomaco persistente.
Il lattosio è spesso responsabile di intolleranze, ai danni di chi non possiede il corretto apporto di lattasi, l’enzima responsabile della scissione del lattosio in glucosio e galattosio.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Vitamina B5 o acido pantotenico (integratori)
Withania somnifera o Ashwagandha (integratori)
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?