Lo yohimbe è una pianta sempreverde che si trova in alcuni stati africani, soprattutto in Zaire, Camerun e Gabon. La corteccia di yohimbe contiene una sostanza chimica, la yohimbina, un alcaloide con effetti sul sistema nervoso centrale, che viene usata per produrre un integratore alimentare che attualmente è venduto solo sotto prescrizione medica, ma solo in alcuni paesi, per curare la disfunzione erettile e i problemi sessuali causati dai farmaci inibitori selettivi del reuptake della serotonina (SSRI).
La yohimbina viene anche promossa come integratore utile per migliorare le prestazioni atletiche, favorire la perdita di peso, combattere la stanchezza, la pressione bassa, il dolore neuropatico diabetico, e per la depressione insieme ad altri farmaci.
La yohimbina presenta notevoli controindicazioni: aumento della pressione e della frequanza cardiaca, nausea e vomito, problemi renali, irritabilità, eccitazione, allucinazioni, insonnia, tremori e vertigini. Per questo motivo, va presa solamente dietro prescrizione medica.
Disfunzione erettile
Problemi sessuali causati dagli inibitori selettivi del reuptake della serotonina
Il dosaggio consigliato per i problemi sessuali è di 13-20 mg di yohimbina al giorno. Alcuni studi hanno utilizzato dosi fino a 100 mg, ma con questi valori l'insorgenza di effetti collaterali anche molto gravi è abbastanza probabilie.
La yohimbina è una sostanza piuttosto potente che presenta effetti collaterali di non poco conto, la sua utilità, peraltro ancora da dimostrare in modo definitivo, è limitata ad alcuni disturbi di carattere sessuale, mentre non esistono evidenze che dimostrino la sua efficacia per aumentare le prestazioni sportive. Per questo è in generale sconsigliabile, e comunque andrebbe presa solo sotto stretto controllo medico.
Yohimbine in neurally mediated syncope. Pathophysiological implications
Plasma MHPG response to yohimbine treatment in women with hypoactive sexual desire
Yohimbine, erectile capacity, and sexual response in men
Lack of efficacy of yohimbine in the treatment of obesity
Yohimbine: the effects on body composition and exercise performance in soccer players
Yohimbine treatment of sexual side effects induced by serotonin reuptake blockers
La glicemia è la concentrazione di glucosio nel sangue, un esame molto importante.
Gli integratori sessuali contro l’impotenza non sempre sono a base di prodotti la cui efficacia è stata testata e le loro pubblicità possono essere ingannevoli.
I semi di psyllium sono un integratore utilizzato per combattere stati blandi di stitichezza, fanno parte dei lassativi di massa.
I calcoli renali sono un problema che coinvolge 1,2 milioni di persone ogni anno, e che rappresenta l'1% circa delle cause di ricovero.
Colesterolo e trigliceridi: l'importanza dell'alimentazione nelle malattie cardiovascolari.
Sono sempre di più le persone che soffrono del mal d'autunno, che negli Stati Uniti viene comunemente chiamato back-to-school-blues.
La saturazione dell'ossigeno è un parametro importante dell'efficienza respiratoria.
L'enfisema è una condizione patologica legata ad ingrandimento permanente dello spazio occupato dall'aria all'interno dei polmoni.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Vitamina B5 o acido pantotenico (integratori)
Withania somnifera o Ashwagandha (integratori)
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?