Farmacie online, si o no?

È sicuro comprare in una farmacia online? Si può acquistare di tutto? È conveniente? Queste sono domande importanti che tanti utenti si sono chiesti. Soprattutto ultimamente, con le condizioni sanitarie a rischio e i lockdown imposti dalla pandemia da Covid-19.

 

 

La rivoluzione digitale ha cambiato la maniera di fare acquisti e l'e-commerce è un settore che funziona sempre di più e che ha incrementato notevolmente il proprio fatturato.

È comodo scegliere un prodotto stando tranquillamente seduto nella poltrona di casa, senza prendere la macchina o dei mezzi per recarsi sul luogo, magari spesso affollato, o fare file alla cassa. E poi riceverlo nel proprio domicilio nel giro di poco tempo. Per molti questi benefici non hanno prezzo. Per altri, invece, è più conveniente vedere l'oggetto dal vivo, toccarlo, esaminarlo, senza passare da uno schermo e dalla tecnologia.

Farmacie online, un business in incremento

Questo cambiamento nel modo di commerciare ha coinvolto ultimamente differenti settori. Sono nate così anche le farmacie online, con articoli che provocano notevole partecipazione pubblica.

Ma attenzione, comperare presso farmacie online non autorizzate può essere pericoloso. La salute è un dono prezioso che bisogna salvaguardare al meglio, evitando qualsiasi tipo di pericolo, anche da chi è pronto a specularci sopra. Per questo è fondamentale stare attenti a quello che la rete offre.

Una buona soluzione per evitare il problema è affidarsi alle recensioni. Sono un strumento utile che permette di comprendere quali possono essere i punti di forza del servizio, quali negozi propongono il miglior rapporto qualità prezzo.

 

 

Cosa non possono vendere le farmacie online

Per impedire imbrogli o medicinali falsi è importante sapere che, per legge, le farmacie online possono somministrare solo alcune tipologie di farmaci, che sono:

  • OTC, ovvero i farmaci da banco, quelli utilizzati per le auto medicazioni e che si trovano in esposizione sui banchi dei farmacisti,
  • SOP, cioè quelli senza obbligo di prescrizione, che non vengono esposti sui banchi ma che vengono raccomandati dai farmacisti.

Acquistare farmaci senza ricetta è quindi assolutamente legale, al contrario, le farmacie online non possono vendere medicinali che prevedono l'obbligo di prescrizione medica.

Vantaggi delle farmacie online

 

 

Possiamo elencare gli aspetti positivi che potrebbero indurre a fare acquisti in una farmacia online, da preferire a una fisica:

  • la varietà: farmaci da banco e omeopatici, integratori, prodotti sanitari e ortopedici, per bambini e per animali, per il benessere; cosmetici e solari
  • l'alta qualità e la professionalità
  • il miglior prezzo, che si arricchisce di sconti e offerte speciali tra una vasta gamma di assortimento
  • la comodità: stop alle file per aspettare il proprio turno; perché la consegna è a domicilio, assicurata e rapida, di solito in 24 o 48 ore; e il reso spesso è gratuito
  • la fiducia: un servizio di consulenza altamente qualificato
  • la cura al cliente con risposte concrete ad ogni tipo di domanda
  • la facilità di acquisto, la semplicità e la sicurezza, con pagamento anche in contrassegno
  • la reperibilità: si può curiosare e fare shopping 7 giorni su 7, a qualsiasi ora, anche all'estero
  • la possibilità d'acquisto tra le eccellenze dell'e-commerce

Farmacia online: l'importanza della scelta

Ed è proprio tra le migliori farmacie online che è meglio optare. Un aspetto da valutare sempre con cautela, soprattutto quando si fanno determinate tipologie di acquisti. La Farmacia Loreto Gallo, è un esempio di sicurezza, in quanto è sinonimo di garanzia e di qualità. Un negozio qualificato che propone una vasta gamma di prodotti di differenti marche, acquistabili senza limiti di orario.

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Salute

Integratori per la vista e la salute degli occhi

Alcune sostanze contenute nei cibi, ma assumibili anche sottoforma di integratori, possono ritardare l'insorgenza di alcune patologie dell'occhio legate all'età.

Come integrare la dieta quotidiana per il benessere di pelle e capelli

Come integrare la dieta quotidiana per il benessere di pelle e capelli: omega 3 e altri integratori.

Fungo Chaga: l'integratore con più rischi che benefici

Chaga è un fungo al quale vengono riconosciute proprietà terapeutiche contro alcune patologie, in realtà tutte da dimostrare. E non mancano le controindicazioni.

Cannabidiolo (CBD) - cosa sappiamo e cosa no

Il CBD (cannabidiolo) è un cannabinoide che si trova nella cannabis light: scopriamone pregi e difetti.

 

Integratori per la tiroide: quali sono davvero efficaci?

Gli integratori proposti contro le patologie tiroidee sono molti ma nella maggior parte dei casi sono necessarie delle prove a supporto della loro efficacia.

Lattoferrina: benefici e possibili effetti

La lattoferrina è usata come integratore per diversi scopi, molti dei quali non hanno ancora una solida conferma scientifica.

Mucosite perimplantare

La mucosite perimplantare viene definita come un processo infiammatorio reversibile nei tessuti molli che circondano la zona in cui è installato un impianto dentale.

Listeria monocytogenes: alimenti, sintomi e prevenzione

La Listeria monocytogenes è un batterio ubiquitario che si trova in diversi alimenti e sopravvive anche in frigo.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.