Prostata

La prostata è una ghiandola che fa parte dell'apparato genitale maschile, posta subito al di sotto della vescica e attraversata da una porzione dell'uretra. La prostata è costituita da tessuto muscolare e fibroso, ha forma piramidale, simile ad una castagna o a mezzaluna, in assenza di patologie, in caso di ipertrofia assume la forma di una ciambella. La grandezza normale della prostata è di 4 cm di diametro alla base, 3 cm verticalmente e antero-posteriormente è lunga circa 2 cm. Nei soggetti normali la prostata pesa dai 10 ai 20 g ma può aumentare di diverse volte in caso ipertrofia prostatica benigna.

 

 

Anatomicamente la prostata è formata da una zona centrale, da una di transizione (quella più coinvolta in caso di ipertrofia prostatica) e da una periferica (solitamente interessata invece da fenomeni neoplastici).

Infatti, l'ipertrofia prostatica dà sintomi urinari di ostruzione perché cresce attorno all'uretra, mentre il carcinoma, crescendo nella porzione esterna, non dà sintomi ed è quindi una patologia più insidiosa.

Prostata

La prostata, dopo l'evoluzione durante la pubertà, mantiene un volume costante fino all'incirca a 40 anni quando può iniziare a dare qualche segno di ipertrofia.

La prostata è una ghiandola altamente androgeno-dipendente, cioè influenzata dai livelli di androgeni (gli ormoni sessuali maschili) nel sangue. Infatti è stato visto che i soggetti castrati prima della pubertà non vanno incontro né a iperplasia, né a tumore della prostata, dimostrando quindi il grande ruolo che ha il testosterone in queste patologie.

Prostatite

 

 

Ipertrofia prostatica benigna

Intervento alla prostata

PSA

Esami per la prostata

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Salute

Glicemia

La glicemia è la concentrazione di glucosio nel sangue, un esame molto importante.

Integratori sessuali contro l’impotenza: quali efficaci e quali no

Gli integratori sessuali contro l’impotenza non sempre sono a base di prodotti la cui efficacia è stata testata e le loro pubblicità possono essere ingannevoli.

Psyllium

I semi di psyllium sono un integratore utilizzato per combattere stati blandi di stitichezza, fanno parte dei lassativi di massa.

Calcoli renali e colica renale

I calcoli renali sono un problema che coinvolge 1,2 milioni di persone ogni anno, e che rappresenta l'1% circa delle cause di ricovero.

 

Colesterolo alto e trigliceridi alti: cosa fare?

Colesterolo e trigliceridi: l'importanza dell'alimentazione nelle malattie cardiovascolari.

Mal d'autunno: 5 idee per affrontarlo al meglio

Sono sempre di più le persone che soffrono del mal d'autunno, che negli Stati Uniti viene comunemente chiamato back-to-school-blues.

Saturazione dell'ossigeno: quando è troppo bassa, le cause e i sintomi

La saturazione dell'ossigeno è un parametro importante dell'efficienza respiratoria.

Enfisema

L'enfisema è una condizione patologica legata ad ingrandimento permanente dello spazio occupato dall'aria all'interno dei polmoni.