Menopausa

Il termine menopausa descrive il passaggio dall'età fertile a quella non fertile che avviene in media all'età di 51 anni, con un intervallo in condizioni di normalità che va dai 45 ai 55 anni.

 

 

La menopausa incomincia con il climaterio, ovvero la variazione graduale che avviene nel corpo della donna e che precede e segue la menopausa e che può durare molto tempo, anche fino a 10 anni.

La menopausa comporta tutta una seria di modificazioni dei fenomeni, di origine ormonale, legati alla presenza del ciclo mestruale e cioè:

  • un'alterazione del ritmo mestruale, con la diminuzione della frequenza dell'ovulazione, quindi del ciclo mestruale;
  • una riduzione della secrezione ormonale;
  • il cambiamento dei sintomi pre-mestruali (che possono o affievolirsi o peggiorare).

Si avrà la conferma diagnostica dell'entrata in menopausa a un anno dalle ultime mestruazioni.

Particolari tipi di menopausa

Menopausa

Particolari tipi di menopausa sono quella precoce e quella artificiale.

La menopausa precoce si riferisce a un'insufficienza ovarica di origine sconosciuta che si verifica prima dei 40 anni. Può essere associata al fumo, al vivere a un'elevata altitudine o a un cattivo stato nutrizionale.

La menopausa artificiale può essere causata da una ovariectomia, dalla chemioterapia, dall'irradiazione della pelvi o da qualunque processo che alteri la vascolarizzazione dell'ovaio.

I sintomi della menopausa

 

 

Terapia sostitutiva per la menopausa

Dieta in menopausa

 

 

Ultimi articoli sezione: Salute


Foam roller: funziona? Utilizzo per schiena, ginocchio, cellulite...

Il foam roller è uno strumento di auto-trattamento molto di moda. Scopriamo per cosa è davvero efficace, e come utilizzarlo.


Integratori BCAA, i presupposti di un mercato in via di espansione

I branched-chain amino acid - aminoacidi a catena ramificata - costituiscono una notevole fetta del mercato nel settore benessere.


Vitamina D e Covid 19 - Livelli e integrazione

Sempre più evidenze scientifiche stanno dimostrando l'importanza dei livelli di vitamina D nei confronti della patologia Covid-19.


Resistenza all'insulina o insulino-resistenza: come combatterla

La resistenza all’insulina è una condizione che può precedere il diabete ma può essere risolta anche prima con un cambiamento dello stile di vita, dieta compresa.

 


Sensibilità all’insulina: cos’è e come si aumenta

La sensibilità all'insulina è la condizione opposta alla resistenza all'insulina ed è necessaria per la prevenzione del diabete.


Sindrome dell'ovaio policistico

La sindrome dell'ovaio policistico è un disordine molto diffuso nelle donne e caratterizzato da disturbi del ciclo mestruale, aumento del tasso di ormoni androgeni e resistenza all'azione dell'insulina.


Integratori sessuali contro l’impotenza: quali efficaci e quali no

Gli integratori sessuali contro l’impotenza non sempre sono a base di prodotti la cui efficacia è stata testata e le loro pubblicità possono essere ingannevoli.


Occhi rossi | Arrossati | Rimedi naturali

L'arrossamento degli occhi (occhi rossi o arrossati) è quasi sempre benigno, ma è importante capire quando bisogna recarsi dal medico per un controllo accurato.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.