L'astigmatismo è un disturbo della vista, che rientra nel gruppo delle ametropie (anomalia di rifrazione dell'occhio) e causa una visione offuscata dovuta alla forma irregolare della cornea (membrana trasparente anteriore dell'occhio) o talvolta alla curvatura del cristallino.
Fisiologicamente la cornea e il cristallino hanno la funzione di far convergere i raggi luminosi verso la fovea (regione centrale della retina dotata di massima acuità visiva), nel caso in cui queste strutture abbiano forma irregolare i raggi luminosi non verranno focalizzati a livello foveale e come risultato, si avrà una visione offuscata a qualsiasi distanza.
L'astigmatismo è una patologia visiva molto comune. La maggior parte delle persone presenta un certo grado di astigmatismo (mediamente 0,50-0,75 diottrie) che viene considerato fisiologico e di solito non influenza la visione e non richiede nessun tipo di trattamento ed è causato dalla pressione palpebrale che genera un lieve incurvamento della cornea. Tuttavia, gradi di astigmatismo maggiori, causano visione distorta o offuscata e se non corretti possono portare a mal di testa e dolore o bruciore agli occhi.
L'astigmatismo si verifica frequentemente associato ad altre patologie della vista, come la miopia, la presbiopia e l'ipermetropia. L'insieme di queste condizioni patologiche visive è da ricondursi a errori di rifrazione in quanto influenzano la curvatura degli occhi o il modo in cui rinfrangono la luce.
L'astigmatismo è causato della forma irregolare della cornea o del cristallino presente all'interno dell'occhio. La cornea e il cristallino sono i primi e maggiori responsabili per focalizzare correttamente la luce verso la fovea e permettere quindi una visione nitida e chiara. Sulla base di ciò si possono distinguere due tipi di astigmatismo, un tipo corneale e uno interno o lenticolare:
La causa specifica di astigmatismo è sconosciuta. Nella maggior parte dei casi le persone nascono con questa anomalia e si presume possa essere ereditaria. I bambini nati con astigmatismo possono non esserne consapevoli e non lamentare nessun distrubo, ma questa condizione, se non corretta, può influire negativamente sui risultati scolastici e sportivi di un bambino.
Altre possibili cause di astigmatismo sono:
I sintomi dell'astigmatismo sono molto vari e dipendono dal grado di gravità. Soggetti affetti da astigmatismo di grado lieve possono essere asintomatici oppure presentare sintomi derivanti dal continuo cambio di messa a fuoco (accomodazione) per cercare di ottenere un'immagine più nitida, che si può manifestare con lieve cefalea o senso di nausea e lacrimazione.
In astigmatismi di grado più elevato compare la presenza di visione sfocata per tutte le distanze (sia da vicino che da lontano), i sintomi aumentano d'intensità e si aggiungono dolore ai bulbi oculari, dolori all'arcata ciliare e bruciore agli occhi.
L'astigmatismo può essere diagnosticato attraverso un esame completo degli occhi attraverso una visita oculistica. I test per verificare la presenza e la gravità dell'astigmatismo si basano sulla determinazione del grado di convergenza dei raggi luminosi che possiedono gli occhi e nel determinare quale tipo di lenti ottiche sono necessarie affinché venga compensata la visione sfocata.
Gli esami utilizzati comprendono:
Utilizzando le informazioni ottenute da questi test, l'oculista può determinare se si soffre di astigmatismo e i risultati permetteranno di determinare il potere delle lenti necessario alla correzione della patologia, per fornire una visione nitida e confortevole.
Esistono diverse opzioni per il trattamento dell'astigmatismo, esse includono:
Salute oculare: come prendersi cura dei propri occhi
Alcune sostanze contenute nei cibi, ma assumibili anche sottoforma di integratori, possono ritardare l'insorgenza di alcune patologie dell'occhio legate all'età.
Come integrare la dieta quotidiana per il benessere di pelle e capelli: omega 3 e altri integratori.
Chaga è un fungo al quale vengono riconosciute proprietà terapeutiche contro alcune patologie, in realtà tutte da dimostrare. E non mancano le controindicazioni.
Il CBD (cannabidiolo) è un cannabinoide che si trova nella cannabis light: scopriamone pregi e difetti.
Gli integratori proposti contro le patologie tiroidee sono molti ma nella maggior parte dei casi sono necessarie delle prove a supporto della loro efficacia.
La lattoferrina è usata come integratore per diversi scopi, molti dei quali non hanno ancora una solida conferma scientifica.
La mucosite perimplantare viene definita come un processo infiammatorio reversibile nei tessuti molli che circondano la zona in cui è installato un impianto dentale.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?