La dieta Dukan dei 7 giorni

La dieta Dukan (da Pierre Dukan, il medico che l'ha ideata all'inizio del secolo), divenuta ormai molto famosa in tutto il mondo, è una dieta iperproteica, che prevede diverse fasi con un livello di rigore e ristrettezza decrescenti.

 

 

Abbiamo già visto, nell'articolo sulla dieta Dukan tradizionale, come sia molto difficile, psicologicamente, seguire questa dieta, che come tutte le diete iperproteiche prevede notevoli ristrettezze e un taglio drastico della maggior parte dei cibi che fanno parte di una normale dieta equilibrata.

Abbiamo già citato lo studio francese NutriNet-Santé, che confermava il fatto che la dieta Dukan sia tra le più difficili da seguire a lungo termine. Come ho ripetuto fino alla noia su questo sito, il problema delle diete (tutte) non è quello di far dimagrire le persone (un risultato ottenibile in modo abbastanza facile), ma quello di non far riprendere i chili persi con la dieta. È questa la vera sfida, ed è questo uno dei pilastri del mio metodo di dimagrimento.

La "novità" della dieta Dukan dei 7 giorni

Tutte le diete iperproteiche non si possono seguire per lungo tempo, perché sono squilibrate, e alla lunga causerebbero dei danni all'organismo. Per questo motivo la dieta Dukan non è esente da effetti collaterali, come ammesso dallo stesso Dukan, e per questo motivo è così difficile da seguire: ci vuole tanta forza di volontà per resistere con una dieta così monotona e che può comportare anche disturbi fisici.

 

 

La dieta Dukan dei 7 giorni (pubblicata in Italia nel 2014) dovrebbe ovviare a questi problemi, riducendo in modo netto la durata delle varie fasi, a un solo giorno per fase. In pratica si inizia il primo giorno mangiando solo proteine magre e crusca, e poi si prosegue così:

  • il secondo giorno si introducono le verdure;
  • il terzo giorno si introduce le frutta;
  • il quarto giorno si introduce il pane integrale;
  • il quinto giorno si introduce il formaggio;
  • il sesto giorno si può fare un pasto "amidaceo"
  • il settimo giorno si può fare un pasto libero, "della festa".

Secondo Dukan in questo modo si possono perdere 700-800 g la settimana.

La dieta si può ripetere di settimana in settimana, oppure si può sospendere ricominciando la fase di mantenimento prevista dalla dieta Dukan standard.

Analisi critica della dieta Dukan dei 7 giorni

Dieta Dukan dei 7 giorni

La dieta Dukan dei 7 giorni è il tentativo di proporre qualcosa di nuovo, per mantenere vivo l'interesse per questa dieta, catturare qualche nuovo cliente o recuperare persone che hanno già seguito la dieta senza successo.

Dal punto di vista della scienza dell'alimentazione, vale quello che abbiamo già detto riguardo alla Dukan classica, e a tutte le diete iperproteiche: una volta cessata la dieta, se il soggetto non impara a gestire un'alimentazione normale, non potrà mai pensare di mantenere i kg persi. Tempo qualche mese, o al massimo pochi anni, e i kg si ripresentano tutti. Una dieta è per sempre: se l'alimentazione per perdere peso è molto diversa dalla propria dieta abituale, il rischio di tornare ad ingrassare è praticamente una certezza.

In questo caso, va anche sottolineata l'assurdità di una dieta dove le calorie aumentano con il passare dei giorni: il metodo migliore per non dimagrire. Infatti il nostro organismo è più reattivo nei primi giorni, quando basta una piccola riduzione della quantità di cibo per vedere un sostanzioso dimagrimento, poi col passare dei giorni diventa sempre più difficile, e allora si può spiazzare l'organismo abbassando ulteriormente le quantità per continuare a perdere peso. Aumentandole, come nella dieta Dukan dei 7 giorni, è probabile che l'organismo reagisca stabilizzando il peso. Con tutta probabilità, il pranzo delle feste finale sarà il colpo di grazia per vedere, il lunedì successivo, un dimagrimento ridicolo, o pari a zero. In parole povere: fatica sprecata.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Tutti i vantaggi della spesa online: la spesa salutare a casa tua

Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.

Estate e "prova costume": aspetti psicologici

L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.

Guida: come fare una spesa sana

La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

 

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.