Vini di Provenza

La Provenza, Provence per i francesi, è la regione vitivinivola francese più meridionale (escludendo la Corsica) che si estende sulla costa del Mar Mediterraneo tra la città di Nizza e la città di Marsiglia.

 

 

Qui la tradizione vinicola ha una storia millenaria, di circa 2600 anni, come testimonia lo storico romano, Pompeius Trogus, che racconta che quando arrivarono i colonizzatori romani trovarono "vigneti lussureggianti lungo la costa".

La Provenza oggi produce circa 4,7 milioni di ettolitri di vino, tra bianchi, rosati e rossi, con netta preponderanza dei rossi e dei rosati. I rosati di provenza sono in assoluto quelli più famosi al mondo, con prezzi che toccano livelli davvero inaspettati, per un vino rosato, per i cru dei produttori più quotati.

I vitigni più coltivati sono: Grenache, Carignan, Syrah, Cinsault e Ugny Blanc.
Il clima è tipicamente mediterraneo (inverni miti ed estati calde) e il terreno è vario, prevalentemente sabbioso e calcareo.

I distretti territoriali della Provenza

Vini Provenza

La Provenza è suddivisa in 8 distretti, ognuno con uno stile proprio e ognuno con la propria denominazione AOC:

  • Bandol: è il distretto più famoso e rinomato, ubicato esattamente al centro della Provenza, attorno alla città di Tolone; ha ottenuto la AOC nel 1941. Qui il vitigno più coltivato che dà i migliori risultati è un'uva rossa autoctona chiamata Mourvèdre, con cui si producono vini rossi ricchi di acidità e di tannini capaci di lunghi invecchiamenti. Sono molto buoni e famosi anche i vini rosati di Bandol.
  • Cassis: oltre che per la produzione del liquore omonimo a base di ribes nero, Cassis è rinomata anche per la produzione di vini (bianchi, rossi o rosati) che però hanno prezzi molto elevati sul mercato non giustificati dalla qualità; è una delle AOC più antiche, nata nel 1936.
  • Bellet: la zona più orientale, attorno alla città di Nizza, è caratterizzata da un terreno ricco di silice che spiega come mai qui sono i bianchi ad essere considerati i vini migliori, poiché ricchi di sapidità e mineralità e abbastanza longevi.
  • Côte de Provence: è l'area più vasta con una grande varietà di microclimi e di vitigni coltivati.
  • Coteaux Varois: una zona giovane, AOC dal 1993, che ha buone potenzialità nei vini rossi.
  • Coteaux d'Aix-en-Provence e Coteaux d'Aix-en-Provence-Les Baux: una zona molto estesa tra la catena montuosa di Les Baux e la città di Aix, dove i vini più interessanti sono rossi ottenuti con uve Cabernet Sauvignon e Syrah.

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Qualità

Il latte: guida a una scelta di qualità

Il latte (intero, parzialmente scremato o a lunga conservazione): guida ad una scelta di qualità.

Etichette dei salumi: nel 2021 indicazione dell’origine obbligatoria

La normativa sull’etichettatura dei salumi ha subito una modifica temporanea, prevista dalla normativa italiana fino al 31 dicembre 2021 come periodo di prova.

Etichetta dei surgelati: novità e obblighi

L’etichetta dei surgelati deve avere le stesse indicazioni valide per gli altri alimenti, con alcune informazioni specifiche valide per il pesce surgelato.

Etichetta dei cibi per l’infanzia: obblighi e contenuto

L’etichetta per gli alimenti destinati all’infanzia è diversa a seconda che si tratti di prodotti per lattanti o per la prima infanzia.

 

Etichette delle uova: come leggerle e cosa devono contenere

L’etichetta delle uova si compone sia della stampigliatura impressa sull’uovo stesso, sia dell’etichetta dell’imballaggio.

Etichette dell’acqua minerale: normativa, classificazione e informazioni

L’etichetta dell’acqua minerale ha informazioni utili e obbligatorie per consentire una scelta consapevole dei propri consumi.

Etichette del pesce: come leggerle

L’etichetta del pesce deve contenere delle precise informazioni stabilite a livello comunitario e che facilitano la scelta durante l’acquisto.

Etichetta della carne: obblighi e nuova normativa

L’etichetta della carne ha di recente avuto un aggiornamento della sua normativa europea, che rende ancora più semplice la scelta del prodotto da acquistare.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.