Il Salame Cremona è un insaccato ottenuto dalla macinatura di carne di suino e prodotto nella Pianura Padana, in particolare nel comune di Cremona, ma anche in comuni limitrofi appartenenti alle regioni Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte.
La produzione del salame cremona affonda le sue radici nel territorio di Cremona a partire già dal Duecento, come riportato in alcuni documenti storici conservati nell'Archivio di Stato di Cremona, quando il salame veniva prodotto nei monasteri e distribuito alla popolazione nei giorni di festa.
Molti storici ricordano anche che fin dall'epoca romana la Pianura Padana è sempre stata un territorio vocato e adatto all'allevamento del maiale, quindi qualche forma rudimentale di salame probabilmente i Romani la conoscevano già.
Il riconoscimento come Salame Cremona IGP a livello europeo, però, è avvenuto solo recentemente, il 23 novembre 2011.
Il Salame Cremona IGP è un salume insaccato in un budello naturale che si presenta di forma cilindrica, di diametro non inferiore ai 65 mm, di lunghezza non inferiore ai 150 mm e di peso non inferiore ai 500 grammi. Al tagli la fetta deve essere compatta e di consistenza morbida, il colore della pasta è rosso vivace con una pezzatura di grasso irregolare e di colore bianco. Il sapore del salame cremona è aromatico e speziato, intenso e deciso, mai acidulo. Localmente viene abbinato, oltre che alla tradizionale fetta di pane, anche alla frutta, kiwi, melone o fichi.
Il Salame Cremona IGP viene prodotto nel rispetto delle fasi previste dal disciplinare e dunque procedendo alla macellazione dei tagli freschi dei suini italiani (razze White Large e Landrace italiane) ottenuti dalla muscolatura e dalle frazioni muscolari adipose. La carne viene macinata con sale, pepe nero in grani, aglio triturato e facoltativamente sono ammessi anche vino bianco o rosso fermo, zucchero o destrosio o fruttosio o lattosio, acido ascorbico, nitrito di sodio o di potassio. Come sempre, nei casi in cui il disciplinare ammette l'uso di nitriti, consiglio di leggere bene gli ingredienti e scegliere quei prodotti che non li contengono, sicuramente moltissimi produttori, soprattutto quelli più piccoli, scelgono di non utilizzare che il nitrato, come hanno probabilmente sempre fatto, evitando i nitriti che in genere vengono utilizzati solo per fissare il colore rosso.
Dopo che la carne è stata aromatizzata e triturata si passa all'insaccatura del salame in un budello naturale di suino, ovino, bovino o equino, di diametro non inferiore ai 65 mm. Segue dunque la legatura e l'asciugatura che avviene a temperature comprese tra i 15 e i 25°C. La stagionatura varia da un periodo minimo di 5 settimane per i salami di pezzatura piccola ad un periodo di 4 mesi per quelli di pezzatura grande, e avviene in locali areati a temperatura di 11-16°C.
Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa.
I novel food sono i cibi nuovi rispetto a quelli di uso comune prima del 1997, anno di entrata in vigore della prima legge che li regolamenta.
Era per agevolare tutti coloro che viaggiavano spesso in auto che, nei primi del Novecento, nasce la Guida Michelin.
Acquistare alimenti di qualità su Internet, oggi, è diventata una vera e propria consuetudine affermata.
Affinché i prodotti alimentari arrivino fino in tavola in condizioni ottimali è necessario un complesso sistema logistico.
Il Salame Varzi DOP: un salume prodotto in una terra particolarmente vocata alla produzione di salami.
Il salame Sant'Angelo è un insaccato a base di carne di maiale prodotto nella provincia di Messina.
Il culatello di Zibello: il salume italiano più pregiato e costoso, ma vediamo i suoi punti deboli.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?