L'Odenwälder Frühstückskäse è un formaggio tedesco prodotto nel territorio dell'Odenwald, nella regione Assia, al centro della Germania, tra Francoforte e Stoccarda.
L'Odenwälder Frühstückskäse è un piccolo formaggio di forma cilindrica fatto con latte vaccino, morbido e delicato che i tedeschi usano mangiare a colazione, assieme al pane nero tostato e al burro, è per questo che si chiama "Frühstückskäse", ossia "formaggio della colazione".
Nel territorio dell'Odenwald si usa da secoli produrre questo piccolo formaggio fresco già la mattina presto con la prima mungitura per poi consumarlo in giornata, ma questa tradizione si è andata via via perdendo ed attualmente è rimasto solo un piccolo caseificio a produrre l'Odenwälder Frühstückskäse, la Molkerei-Huettenthal.
Per preservarlo dall'estinzione e per valorizzarlo, l'Odenwälder Frühstückskäse è stato insignito della denominazione DOP europea nel 1997.
L'Odenwälder Frühstückskäse viene prodotto solo ed esclusivamente nei distretti di Odenwald e Bergstrasse, in un raggio di circa 80 km e ad un'altitudine di circa 400-500 metri. Questa zona si trova all'interno di un parco naturale tedesco, ricco di colline, vegetazione e pascoli che assicurano il giusto nutrimento alle mucche.
Il latte vaccino crudo viene fatto coagulare con il caglio di vitello ad una temperatura di 34°C.
La cagliata viene rotta con uno strumento apposito, detto "arpa svizzera", che lo suddivide in palline di circa 2 cm.
Dopo la fuoriuscita del siero, si estrae la cagliata e la si travasa negli stampi, girandoli e agitandoli spesso nelle successive 2 ore per eliminare tutto il siero.
La salatura avviene in salamoia alla temperatura di 18°C per far sì che si formi una crosta, seppur sottile.
La stagionatura avviene in locali appositi ad una temperatura costante di 20°C e ad un tasso di umidità molto alto (90%), dove proliferano e vengono allevati i batteri del ceppo Brevibacterium linens, che attaccano la superficie del formaggio. Durante la maturazione la crosta viene lavata e pulita spesso e i formaggi rivoltati.
L'Odenwälder Frühstückskäse viene messo in commercio dopo 14 giorni di stagionatura.
L'Odenwälder Frühstückskäse è un formaggio grasso, a pasta molle, di forma cilindrica e del peso di circa 100 grammi.
La crosta è molto sottile, di colore giallo, la pasta è morbida, priva di occhiatura e di colore giallo paglierino chiaro.
Ha un sapore delicato e aromatico, dal gusto leggermente piccante.
Come accennato, viene di solito mangiato a colazione, ma può essere usato anche nella ricetta tipica regionale "Kas mit Musik", cioè fatto a fette e marinato con le cipolle, l'aceto, l'olio e il pepe nero.
Per riconoscere gli ingredienti più autentici della nostra cucina sono stati messi a punto dei marchi: DOC, IGT, IGP e STG.
Dolcissima, croccante e rossa, sono queste le caratteristiche che rendono tanto desiderata e appetibile la "Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP".
Con il termine branding si fa riferimento adattività che permettono di definire un marchio, rendendo il prodotto differente da quello dei competitor.
I consigli per un'alimentazione sana: come scegliere cibi naturali senza additivi
Il latte (intero, parzialmente scremato o a lunga conservazione): guida ad una scelta di qualità.
La normativa sull’etichettatura dei salumi ha subito una modifica temporanea, prevista dalla normativa italiana fino al 31 dicembre 2021 come periodo di prova.
L’etichetta dei surgelati deve avere le stesse indicazioni valide per gli altri alimenti, con alcune informazioni specifiche valide per il pesce surgelato.
L’etichetta per gli alimenti destinati all’infanzia è diversa a seconda che si tratti di prodotti per lattanti o per la prima infanzia.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?