Minestra di zucca e patate al rosmarino

La minestra di zucca e patate al rosmarino è una classica ricetta autunnale che piacerà moltissimo agli amanti della zucca.

 

 

Sì o No?

La cucina Sì propone ricette sazianti e ipocaloriche, senza rinunciare al gusto e soprattutto senza rinunciare ad alcun ingrediente, lo fa ponendo esclusivamente dei limiti alla densità calorica dei piatti.

Questa ricetta, essendo una vellutata, ha una densità calorica bassa di suo. Se vogliamo che sia davvero saziante e ipocalorica, tuttavia, bisognerà dimezzare la quantità di olio extravergine, solo in questo modo si rispetteranno i vincoli della cucina Sì per le zuppe e le minestre, ovvero 50 kcal/hg. Consiglio di dimezzare l'olio a tutti coloro che stanno seguendo un'alimentazione ipocalorica con lo scopo di dimagrire. In questi casi anche 50 kcal in più o in meno sono importanti. Se invece non state seguendo una dieta, non modificate la ricetta, puntate più sul gusto che sulle calorie: se non dovete dimagrire 50 kcal in più o in meno non fanno la differenza.

Se vuoi saperne di più riguardo la cucina Sì clicca quiQui invece troverai molte ricette Sì gratuite, per iniziare subito a ridurre le calorie ma non il gusto dei piatti!

 

 

La ricetta della minestra di zucca e patate al rosmarino

Minestra di zucca e patate al rosmarino

In questa ricetta l'olio lo utilizzeremo solo a crudo, è quindi fondamentale che sia di ottima qualità, rimendiamo a tal proposito all'articolo sulla scelta dell'olio extravergine.

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di zucca al forno (pesata da cotta)
  • 100 g di patate (pesate al netto)
  • 40 g di olio extravergine di oliva
  • sedano, carota, cipolla
  • un rametto di rosmarino
  • due cucchiaini di succo di limone
  • sale, pepe
  • crostini di pane (facoltativi)

Preparazione

 

 

Preparare la zucca al forno, come indicato nell'articolo. Preparare i crostini di pane al forno, come indicatonell'articolo.

Nel frattempo, preparare un brodo vegetale con un litro e mezzo di acqua, sedano, carota e cipolla, un po' di sale. Portare ad ebollizione e cuocere coperto, a fuoco basso, per 20 minuti.

Con una ramina rimuovere le verdure e unire le patate tagliate a pezzetti. Cuocere coperto, a fuoco basso, per 10 minuti quindi unire la zucca, il succo di limone e frullare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Immergere il rametto di rosmarino e muoverlo all'interno della vellutata per un minuto circa, per farla insaporire.

Aggiungere 4 cucchiai di olio extravergine, mescolare bene, assaggiare e regolare di sale.

Impiattare e decorare con pepe di mulinello, qualche ago di rosmarino e qualche crostino di pane.

Informazioni nutrizionali per porzione (senza crostini di pane)

 

Energia

147 kcal - 614 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

0 g

Proteine

3 g - 7%

Carboidrati

11 g - 29%

Grassi

10 g - 64%

di cui

 

saturi

1.5 g

monoinsaturi

7.3 g

polinsaturi

0.8 g

Fibre

1 g

Colesterolo

0 mg

Sodio

5 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

 

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.

Quali sono i vantaggi dei piani cottura a induzione?

La tecnologia avanza e i piani cottura a induzione stanno diventando sempre più comuni nelle cucine. Ma ti sei mai chiesto come funzionano?

Hummus di ceci neri

L'hummus di ceci è una variante contorno di origine mediorientale, fatto con i ceci e la pasta di sesamo, il tahin.

Filetto di maiale in crosta con pancetta al forno

Il filetto di maiale al forno con pancetta è una ricetta piuttosto elaborata, dedicata a chi ha già una certa esperienza e dimestichezza in cucina.