La forfora è una condizione patologica comune del cuoio capelluto a decorso cronico, caratterizzata da desquamazione delle cellule epiteliali dei tratti superiori dell'epidermide. Nonostante la forfora non sia contagiosa e raramente grave, può causare disagio, imbarazzo fino a problemi piscologici e talvolta può essere difficile da trattare.
L'aspetto positivo è che la forfora può, di solito, essere controllata; i casi lievi possono essere trattati semplicemente attraverso l'utilizzo di uno shampoo specifico associato a un detergente delicato. Per i casi più ostinati di forfora invece si ricorre all'utilizzo di shampoo medicati.
I sintomi e i segni della forfora sono generalmente facili da individuare.
La condizione può peggiorare durante l'autunno e l'inverno, quando il riscaldamento interno può contribuire a peggiorare la secchezza cutanea e migliorare durante il periodo estivo.
Un tipo particolare di forfora chiamata dermatite seborroica infantile può colpire i bambini. Questo disturbo provoca una desquamazione del cuoio cappelluto e si assiste alla formazione di tipiche croste; è più comune nei neonati, ma può verificarsi in qualsiasi momento dell'infanzia. Nonostante possa essere allarmante per i genitori, la dermatite seborroica infantile non è pericolosa e di solito si risolve da sola all'età di circa 3 anni.
La forfora è una condizione molto comune e ubiquitaria, ma alcuni fattori possono favorire l'insorgenza della patologia, fra cui:
La forfora può nella maggioranza dei casi essere controllata, ma il suo trattamento richiede spesso molta pazienza e persistenza.
In generale, la pulizia quotidiana con uno shampoo delicato per ridurre l'untuosità e l'accumulo di cellule morte può rivelarsi sufficiente nei casi di forfora lieve.
Se ciò non dovesse essere sufficiente, è possibile acquistare uno shampoo antiforfora in farmacia. Importante è sapere che gli shampoo antiforfora non tutti sono uguali e sono classificati in base al principio attivo che contengono:
Inizialmente è consigliato utilizzare uno di questi shampoo giornalmente o a giorni alterni fino a quando la forfora non scompare; in seguito ridurre a due o tre volte la settimana.
Se dopo l'utilizzo di diversi tipi di shampoo per diverse settimane, non si assiste a un miglioramento clinico, è consigliato rivolgersi al proprio medico o dermatologo in quanto potrebbe essere necessaria la prescrizione di uno shampoo e/o lozione a base di corticosteroidi.
Per prendersi cura dei capelli è importante conoscere quali nutrienti favoriscono la crescita, ne sostengono la resistenza e quali abitudini alimentari quotidiane li proteggono dagli agenti esterni.
Nel prediabete i livelli di glucosio nel sangue sono troppo elevati per essere considerati nella norma ma non tanto da essere classificati come diabete.
Asma grave: comprendere i sintomi e le opzioni terapeutiche
L'alimentazione come alleata del benessere: 5 cibi "irritanti" per le vie urinarie da conoscere
Disturbi alimentari e obesità: una relazione sorprendente di cui si parla ancora poco
La dermatologia moderna vive una stagione di straordinarie innovazioni tecnologiche e metodologiche che stanno rivoluzionando l'approccio alla cura della pelle.
L’autunno è ormai arrivato e, con esso, i classici malanni stagionali: per evitare di ammalarsi è dunque necessario adottare alcune buone abitudini e cercare di rafforzare le difese immunitarie.
Con l'arrivo dell'autunno, è comune notare un aumento della caduta dei capelli, un fenomeno che può destare preoccupazione.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?