Cucina molisana - Ricette molisane

Elenco produttori del Molise

Vini DOC e DOCG molisani

 

 

Prodotti tipici molisani

La cucina molisana è una cucina semplice, che risente sia dell'influenza del mare sia delle tradizioni più montanare dell'interno della regione, inoltre è inevitabilmente influenzata anche dalle cucine delle regioni limitrofe come quella abruzzese.

I piatti tipici molisani sono per lo più a base di carne di agnello, pecora o capretto, e molti anche a base di frattaglie come la trippa e le animelle. Non mancano poi piatti di pesce, primi piatti tipici che ora andiamo a vedere più in dettaglio.

Primi piatti molisani

Sono tantissimi i primi piatti molisani, anche se poco conosciuti nel resto d'Italia, soprattutto di pasta fatta a mano semplicemente con semola di grano duro e acqua. Mi riferisco in particolare ai cavatelli (cavatiell in dialetto) molto simili agli gnocchetti sardi, che in Molise sono un Prodotto Agroalimentare Tradizionale e vengono conditi con ragù di agnello o di maiale o con la ventricina (un salume locale).

 

 

Ci sono poi tanti altri formati di pasta fresca: le tacozze con fagioli (cotti in un soffritto di cipolla, sedano e carota), i maccheroni con la mollica (conditi con mollica di pane tostata, prezzemolo ed aglio), i crioli con le noci (spaghetti alla chitarra abbinati al baccalà e alle noci). 

Tra i primi piatti molisani non si può dimenticare la polenta fascadielle, condita con ragù, ventricina e formaggio, il brodo con le pallotte (polpettine di carne) e la zuppa di cardi.

Secondi piatti molisani

Cucina molisana

La carne ha un ruolo fondamentale nella cucina molisana, soprattutto quella di agnello.

Tra i piatti tipici ricordiamo: la checcétta (testina di agnello o di capretto gratinata in forno), i larduocchi (guanciale di maiale e peperoni sottoaceto), la capra alla molisana (cotta in umido con pomodoro fresco e alloro), lo spezzatino di pecora, l'agnello casce e ova (una sorta di frittata di agnello cotta in forno e tipica delle festività pasquali), la coscia di agnello ripiena di lardo, le cotiche e fagioli, la trippa alla molisana (con pomodoro, maggiorana e pecorino grattugiato), l'agnello stufato con la cicoria, gli gnummareddi (involtini di interiora di agnello cotti alla brace).

Dolci molisani

Il Molise ha un'ampia gamma di dolci tipici tra i quali citiamo i casciatielli (come dei piccoli calzoni dolci ripieni di formaggio tipici del periodo pasquale), i cauciuni ripieni di pasta di ceci, le peccellate ripiene di marmellata, i caggiunitti ripieni di castagne, mandorle e cioccolato, le ceppelliate all'amarena e le caragnole (fettucce di pasta fritte tipicamente natalizie).

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Wellness Gourmet


Cucina piemontese - Ricette piemontesi

La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.


Cucina e ricette dell'Emilia Romagna

La cucina emiliana e romagnola: ricette e piatti tipici.


Cucina e ricette della Campania

La cucina e le ricette tipiche della Campania: non solo pizza e babà.


Vini DOC, DOCG e IGT della Campania

I vini DOC, DOCG e IGT della Campania: falerno, fiano, greco di tufo, aglianico, taurasi...

 


Viaggio gastronomico a Cordoba

Viaggio gastronomico a Cordoba: una città che purtroppo non offre tantissimo al viaggiatore in cerca di tipicità gastronomiche.


Viaggio gastronomico ad Amsterdam

Viaggio gastronomico ad Amsterdam: i luoghi più insoliti per scoprire le chicche gastronomiche della capitale olandese.


Battaglia contro i nitriti nelle carni conservate

La nostra battaglia contro nitriti, nitrati e conservanti nei salumi, guida ad una scelta di qualità.


Cucina abruzzese - Ricette abruzzesi

La cucina abruzzese e le ricette tipiche dell'Abruzzo: dagli arrosticini alle scrippelle.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.