Cucina abruzzese - Ricette abruzzesi

Prodotti tipici dell'Abruzzo

Produttori di qualità dell'Abruzzo

Vini DOC e DOCG dell'Abruzzo

La cucina abruzzese è una cucina che riesce a conciliare egregiamente le tradizioni montanare con quelle di mare e che può vantare alcuni piatti tipici famosi in tutta Italia quali gli arrosticini (spiedini sottili di carne di pecora (in Abruzzo è ancora molto attiva la pastorizia), lo zafferano, la pasta trafilata al bronzo (moltissimi produttori di pasta hanno sede in Abruzzo come De Cecco, Del Verde, Cocco, Gentile).

L'Abruzzo, inoltre, ha una lunga tradizione anche in fatto di dolci, tra i quali primeggiano i confetti.

Antipasti, salse e torte salate abruzzesi

Una salsa che va un po' con tutto, la salsa abruzzese, fatta con varie erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, salvia, sedano, rosmarino e carote) da spalmare sui crostini, per condire la pasta, da abbinare alle carni arrosto.

Il cazzimperio, la versione abruzzese del pinzimonio, usato anche per immergere cubetti di formaggio.

La pizza ripiena di Lanciano con vari tipi di salumi e scamorza, la pizza con le sfrigole (ossia con i ciccioli del maiale). Le crocchette di ceci al forno, i crostini alla chietina ossia fette di pane fritte e servite con burro, capperi e acciughe. 

E poi tantissimi antipasti di mare tra i quali ricordo lo scapece, la tiella di alici, le cozze allo zafferano.

 

 

Primi piatti abruzzesi

Cucina abruzzese

Come anticipato, la pasta la fa da padrona in Abruzzo, esistono circa 180 formati di pasta diversi, impossibile elencarli tutti, prodotta e commercializzata in tutta Italia e in tutto il mondo. Tra tutti i più rinomati sono senza dubbio gli spaghetti alla chitarra o maccheroni alla chitarra che prendono il nome dallo strumento con cui vengono trafilati che assomiglia ad una chitarra, appunto.

Tra i condimenti tipici possiamo elencare: il ragù, il condimento cacio e uova, il sugo alla pecorara o alla mugnaia (con agnello), l'amatriciana, senza dimenticare i sughi di mare come quello con i pelosi (i granchi) o con gli scampi.

Altri primi piatti sono le scrippelle 'mbusse, una sorta di crepes arrotolate e cotte nel brodo, le virtù, una zuppa con ogni sorta di legume consumata in occasione del I maggio, le sagne e fagioli (tipo maltagliati), le ceppe con ragù di cinghiale, le patellette fatte con farina di mais, la polenta abruzzese con sugo di salsiccia e spuntature, la zuppa di rape e fagioli.

Secondi piatti abruzzesi

Come secondi di carne: gli arrosticini, ovviamente, ma anche il coniglio arrotolato al forno, la tacchina alla canzanese (cotta a lungo in forno -almeno 4 ore- e servita con la sua gelatina), l'agnello cacio e uova, la porchetta, le pallotte (polpette di formaggio e uova) e la pecora alla cottora.

Come secondi di pesce spicca il brodetto alla vastese che si condende la paternità con le altre varianti romagnole e marchigiane. 

Dolci abruzzesi

I confetti sono la massima espressione della pasticceria abruzzese che usa molto le mandorle anche per creare altri dolci come i sassi d'Abruzzo, i pepatelli (tipo cantucci), il croccante di mandorle e il torrone abruzzese.

Si annoverano poi i ravioli dolci (fiadoni), il parrozzo (una sorta di ciambella a forma di cupola e ricoperta di cioccolato), la cassata abruzzese, le scrippelle dolci, le zeppole di San Giuseppe, la cicerchiata, le ferratelle (tipo waffles francesi).

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Wellness Gourmet


Croazia -Trogir, Split (Spalato)

Viaggio in Croazia e Friuli Agosto 2008 - Tappa 7: Trogir, Split (Spalato)


Bretagna - Cancale, Dinard, Pordic, Lannion

Viaggio in Francia Agosto 2007 - Tappa 4: Bretagna


Viaggio in Francia 2005 - Grenoble e le Alpi

Viaggio in Francia Agosto 2005 - Tappa 5: Grenoble e le Alpi


Sasso Marconi - Festa del tartufo

La Tartufesta, o Festa del tartufo, che si tiene a Sasso Marconi a fine ottobre.

 


Viaggio in Francia 2005 - Formaggi dell'Auvergne - Roquefort, Saint Nectaire...

Wellness Gourmet - Viaggio in Francia Agosto 2005 - Tappa 3: Auvergne


Cucina veneta - Ricette venete

Cucina veneta e ricette venete: baccalà, sarde in saor, risotti, piatti di montagna...


Viaggio gastronomico a Vienna

Viaggio gastronomico a Vienna: la capitale austriaca, una città molto bella e ricca di cose da vedere, anche per il turista gastronomico.


Cucina e ricette della Sicilia

La cucina siciliana e le ricette tipiche della Sicilia: dagli arancini alla cassata.