Andalo - Paganella ski

Andalo è un comune di poco più di 1000 abitanti, situato nell'altopiano della Paganella, in provincia di Trento. È situato ai piedi della Paganella (2125 m), sulla quale si sviluppano gli impianti di risalita e le piste, per un totale di 50 km.

 

 

Mappa delle piste di Andalo - Fai della Paganella

Sciare sulla Paganella

Andalo è una delle stazioni sciistiche più frequentate del Trentino, soprattutto grazie alla sua vicinanza all'autostrada e alla stessa città di Trento, che la rende raggiungibile in circa 2 ore e mezza da Bologna e in soli 40 minuti da Trento. La prima località che si incontra arrivando da Trento è Fai della Paganella e subito dopo il paese c'è un parcheggio (non molto grande) da cui parte un impianto che si collega a tutto il comprensorio. Andalo  si trova qualche km più avanti, ma non è necessario arrivarci, soprattutto per una giornata di sci, conviene partire da Fai, se si trova parcheggio.

La quota delle piste non è molto elevata e il comprensorio non è grandissimo, dunque è sconsigliabile sciare nel comprensorio della Paganella nelle stagioni sfavorevoli dal punto di vista delle precipitazioni nevose, non tanto per la scarsità della neve (l'innevamento programmato è sul 100% delle piste) quanto per la qualità della neve che spesso è ghiacciata o quantomeno piuttosto dura. Gli impianti sono tutti moderni, con 2 telecabine a 8 posti e 5 seggiovie a 4 posti ad agganciamento automatico; 4 seggiovie quattro posti e 3 seggiovie 2 posti.

 

 

Andalo - Paganella

Le piste del comprensorio della Paganella sono piacevoli, soprattutto quelle in quota e quelle che scendono a Fai. Per gli amanti dei "muri" c'è il breve tratto, ma veramente molto bello, dove si allenava fino all'anno scorso la squadra nazionale americana, e dalla stagione 2011/12 quella norvegese.

L'area sciistica della Paganella è compresa nell'area Skirama Dolomiti Adamello Brenta dunque chi possiede uno skipass superskirama può sciare anche ad Andalo.

Durante l'anno si svolgono diversi eventi importanti, come il Pay Alpine Rockfest 2011, che si svolge in genere qualche giorno prima di Natale, combinazione di sport e musica che mette a confronto in una manche di gigante i massimi campioni dello sci, a contorno di eventi musicali.

 

 

Ultimi articoli sezione: Sport


Immersioni in acqua fredda dopo l’allenamento: servono davvero?

I bagni in acqua fredda sono proposti per il recupero muscolare dopo l’allenamento, ma in realtà non è ancora nota l’esatta metodologia per averne una reale efficacia.


Sonno e performance sportiva: sono correlati?

Il sonno di buona qualità e adeguata quantità sembra essere importante anche per una resa sportiva migliore, soprattutto per il recupero dopo lo sforzo fisico.


A che ora allenarsi per la massa muscolare?

L’allenamento finalizzato all’incremento della massa muscolare può essere fatto sia al mattino che alla sera, l’importante è che venga fatto con costanza.


Camminare un'ora al giorno: quanto si dimagrisce?

Quanto si dimagrisce camminando un'ora al giorno? Anche tanto... Ma dipende da come si cammina, e ovviamente anche dalla dieta.

 


Correre al mattino: fa male? | Consigi utili e falsi miti

Correre al mattino, a digiuno: fa male? Fa dimagrire? Scopriamo tutti i falsi miti, e i consigli utili per chi ama (o deve) allenarsi al mattino presto.


Correre tutti i giorni | Fa male? | Fa dimagrire?

Correre tutti i giorni fa dimagrire? Senz'altro, ma se ci si infortuna spesso, si rischia di vanificare il risultato.


Triathlon sprint: programma di allenamento avanzato

Triathlon sprint: il programma avanzato, per chi è già allenato alla distanza e vuole testare i propri limiti.


Quanto tempo camminare al giorno per dimagrire?

Quanto tempo camminare al giorno per dimagrire? Scopriamo quante calorie si consumano camminando, come aumentarle e quanto tempo dedicare a questa attività.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.