Andalo - Paganella ski

Andalo è un comune di poco più di 1000 abitanti, situato nell'altopiano della Paganella, in provincia di Trento. È situato ai piedi della Paganella (2125 m), sulla quale si sviluppano gli impianti di risalita e le piste, per un totale di 50 km.

 

 

Mappa delle piste di Andalo - Fai della Paganella

Sciare sulla Paganella

Andalo è una delle stazioni sciistiche più frequentate del Trentino, soprattutto grazie alla sua vicinanza all'autostrada e alla stessa città di Trento, che la rende raggiungibile in circa 2 ore e mezza da Bologna e in soli 40 minuti da Trento. La prima località che si incontra arrivando da Trento è Fai della Paganella e subito dopo il paese c'è un parcheggio (non molto grande) da cui parte un impianto che si collega a tutto il comprensorio. Andalo  si trova qualche km più avanti, ma non è necessario arrivarci, soprattutto per una giornata di sci, conviene partire da Fai, se si trova parcheggio.

La quota delle piste non è molto elevata e il comprensorio non è grandissimo, dunque è sconsigliabile sciare nel comprensorio della Paganella nelle stagioni sfavorevoli dal punto di vista delle precipitazioni nevose, non tanto per la scarsità della neve (l'innevamento programmato è sul 100% delle piste) quanto per la qualità della neve che spesso è ghiacciata o quantomeno piuttosto dura. Gli impianti sono tutti moderni, con 2 telecabine a 8 posti e 5 seggiovie a 4 posti ad agganciamento automatico; 4 seggiovie quattro posti e 3 seggiovie 2 posti.

 

 

Andalo - Paganella

Le piste del comprensorio della Paganella sono piacevoli, soprattutto quelle in quota e quelle che scendono a Fai. Per gli amanti dei "muri" c'è il breve tratto, ma veramente molto bello, dove si allenava fino all'anno scorso la squadra nazionale americana, e dalla stagione 2011/12 quella norvegese.

L'area sciistica della Paganella è compresa nell'area Skirama Dolomiti Adamello Brenta dunque chi possiede uno skipass superskirama può sciare anche ad Andalo.

Durante l'anno si svolgono diversi eventi importanti, come il Pay Alpine Rockfest 2011, che si svolge in genere qualche giorno prima di Natale, combinazione di sport e musica che mette a confronto in una manche di gigante i massimi campioni dello sci, a contorno di eventi musicali.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Sport

L'alimentazione perfetta del ciclista amatoriale

Il ciclismo è uno sport meraviglioso, ma una buona alimentazione è fondamentale per cogliere tutti i benefici.

Sport, palestra, fitness

Fare sport per la salute, la bellezza, il divertimento e il benessere.

Dimagrire con lo sport

Lo sport è uno strumento fondamentale per dimagrire e mantenere il peso forma.

Come scegliere gli sci: evitate i top di gamma!

Come scegliere gli sci da discesa: caratteristiche diverse in base alle prestazioni.

 

Quante volte a settimana allenarsi? Prestazione, massa, definizione

Quante volte allenarsi a settimana? Qual'è la frequenza di allenamento che garantisce i risultati migliori?

Sci: la tecnica del carving

L'avvento degli sci carving ha reso più facile la vita di molti sciatori e ha cambiato la vita ad altri.

Memoria muscolare

Il volume di allenamento rappresenta il parametro quantitativo dell'allenamento. Scopriamo cos'è e come si misura.

10 buoni motivi per incominciare a correre

10 buoni motivi per incominciare a correre: scopri i benefici della corsa, e come iniziare senza fare errori.