Racines - Giovo

Racines (Ratsching in tedesco) è uno dei comuni più grandi dell'Alto Adige. Situato al confine con l'Austria, a pochi km da Vipiteno, comprende tre valli: la Val Giovo, la Val Racines e la Val Ridanna.

 

 

In val Racines troviamo l'area sciistica Racines-Giovo, una piccola stazione con 25 km di piste molto interessante per famiglie o coppie che vogliono godere di una vacanza in piena tranquillità, con strutture di qualità eccelsa e prezzi competitivi.

Racines fa parte della cooperativa alpina "Alpine Pearls" (Perle Alpine), un network di località turistiche nato con lo scopo di offrire una vacanza di qualità, responsabile ed ecologica.

Sito ufficiale del comprensorio Racines-Giovo

Mappa delle piste del comprensorio Racines-Giovo

Come raggiungere il comprensorio Racines-Giovo

Racines Giovo

Per raggiungere la Val Racines si percorre l'autostrada A22 fino a Vipiteno, quindi si prende per il passo Giovo e dopo poco si gira a destra per Stanghe, quindi a sinistra per la Val Racines, dopo 15 minuti circa si arriva nel cuore della valle, nell'abitato di Racines di Dentro, dove partono gli impianti e sono presenti le strutture ricettive, per lo più rappresentate da alberghi a gestione famigliare, tipicamente tirolesi.

Sciare sul comprensorio di Racines-Giovo

Il comprensorio della val Racines offre 25 km di piste; una pista per slittini lunga 5 km che si snoda dalla stazione a monte fino a valle; 40 km di piste da fondo, incluse le piste d’alta quota panoramica presso il Monte Piatto e le piste nel fondovalle. Anche per gli appassionati dello scialpinismo, Racines offre varie mete, dal Monte Altacroce al Monte Fumaiolo.

 

 

Le piste sono quasi tutte rosse, di media difficoltà, non sono mai affollate, soprattutto al mattino fino alle 10.30, la neve non manca mai ed è sempre di ottima qualità anche nelle annate sfavorevoli. Il comprensorio di Racines è ideale per lo sciatore di medio livello, per le famiglie con figli, e i generale per chi ama la tranquillità, l'ambiente famigliare, lo stile tipicamente tirolese. La qualità delle strutture è davvero eccelsa e l'ospitalità è tipicamente tirolese, i prezzi leggermente inferiori rispetto alle mete più turistiche, col grande vantaggio della tranquillità. La maggior parte delle strutture sono vicine alle piste dunque l'automobile ce la si più scordare, salvo quando si desidera fare un giretto nella vicina Vipiteno, uno dei maggiori centri dell'Alto Adige, dopo Bressanone e Bolzano.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Sport

L'alimentazione perfetta del ciclista amatoriale

Il ciclismo è uno sport meraviglioso, ma una buona alimentazione è fondamentale per cogliere tutti i benefici.

Sport, palestra, fitness

Fare sport per la salute, la bellezza, il divertimento e il benessere.

Dimagrire con lo sport

Lo sport è uno strumento fondamentale per dimagrire e mantenere il peso forma.

Come scegliere gli sci: evitate i top di gamma!

Come scegliere gli sci da discesa: caratteristiche diverse in base alle prestazioni.

 

Quante volte a settimana allenarsi? Prestazione, massa, definizione

Quante volte allenarsi a settimana? Qual'è la frequenza di allenamento che garantisce i risultati migliori?

Sci: la tecnica del carving

L'avvento degli sci carving ha reso più facile la vita di molti sciatori e ha cambiato la vita ad altri.

Memoria muscolare

Il volume di allenamento rappresenta il parametro quantitativo dell'allenamento. Scopriamo cos'è e come si misura.

10 buoni motivi per incominciare a correre

10 buoni motivi per incominciare a correre: scopri i benefici della corsa, e come iniziare senza fare errori.