10 buoni motivi per incominciare a correre

Sono tantissime le persone che ogni giorno, specialmente all’alba e al tramonto, decidono di passare parte del proprio tempo libero a correre.

Questo succede perché il running (o corsa) è uno dei modi migliori per mantenere il fisico in forma, svolgere attività fisica all’aperto e ricaricarsi di energia positiva, specialmente se la corsa avviene in mezzo alla natura.

 

 

Tali benefici sono affermati anche dagli scienziati, che ritengono il running uno sport ricco di vantaggi sia per il corpo che per la mente.

Per correre basta veramente poco, delle scarpe da corsa uomo o donna, maglietta e pantaloncino in tessuto sintetico e tanta voglia di dedicarsi un momento di svago.

10 motivi per cui è bene andare a correre

  1. Prima di tutto, come anticipato, il running prevede l’acquisto di pochissima attrezzatura, tra l’altro duratura e sfruttabile anche in altri contesti, ovvero: scarpe da corsa da uomo, o da donna, e degli indumenti realizzati in tessuto tecnico, come canotte, t-shirt e pantaloncini;
  2. Il running regola la pressione sanguigna, per abbassarla sono necessari soli 75 minuti di corsa ad alta intensità.
  3. Correre consente un maggiore rilascio delle endorfine che permettono di ridurre tensioni, stress e ansia. Anche l’umore quindi riceverà benefici da questa pratica sportiva;
  4. Con la corsa le ossa e le articolazioni diventano più forti ed il rischio di osteoporosi diminuisce vertiginosamente;
  5. Il sistema immunitario riceve molti benefici, poiché il running aumenta le difese immunitarie e diminuisce lo stato d’infiammazione dell’organismo;
  6. Il running aiuta ad abbassare i trigliceridi nel sangue, aiutando chi soffre di diabete;
  7. A differenza di altri sport, bastano solo 30 minuti a performance per ricevere tantissimi benefici. Allenandosi con frequenza e costanza, seppur per poco tempo, si mantengono le cellule del corpo attive fino a rallentarne l’invecchiamento;
  8. Correre all’aria aperta permette di socializzare con altre persone, magari conosciute per caso in momenti di pausa. Un buon modo per allacciare rapporti interpersonali e motivarsi potrebbe essere quello di organizzare degli appuntamenti di ritrovo, così da correre in gruppo e supportarsi e consigliarsi a vicenda;
  9. Chi corre, sentendosi più sano ed in forma, aumenterà la propria autostima, fino a sentirsi più desiderato e attraente agli occhi di potenziali partner;
  10. La corsa stabile e costante aumenta la secrezione di diversi ormoni, tra cui il testosterone, che determina un aumento della libido in entrambi i sessi.

Cosa fare per imparare a correre

 

 

Come già visto, per correre è necessario munirsi della giusta attrezzatura, tra cui: scarpe da corsa da uomo e da donna e abiti leggeri. Senza questi indumenti la corsa risulterebbe faticosa, scomoda e controproducente.

Altro consiglio per chi vuole imparare a correre è quello di porsi sin da subito degli obbiettivi, sia a lungo termine che a breve termine. Quelli a breve termine servono a non scoraggiarsi mentre quelli a lungo termine permettono di coronare il sogno nato alla partenza. Tutti gli obiettivi devono essere raggiungibili e in linea con le possibilità/abilità dello sportivo.

Altra cosa da fare è cominciare da percorsi poco estesi, preferibilmente con qualche pausa programmata, dove il corridore può riprendere fiato e se necessario, reidratarsi.

Ogni allenamento, deve iniziare con un riscaldamento muscolare, in modo che i muscoli non si ritrovino impreparati allo sforzo dato dalla corsa e non deve mai avvenire dopo i pasti nelle ore più calde della giornata.

Ecco quindi che il mondo dei corridori è veramente ricco di piccoli trucchi da poter/dover seguire per vivere esperienze sportive entusiasmanti e salutari.

L’importante però è munirsi di attrezzature valide, di qualità e create con materiali appositi, in quanto scarpe sbagliate potrebbero portare a distorsioni, fatture, contusioni e molto altro. Indumenti poco leggeri, ingombranti e poco aerodinamici, rallenterebbero invece i movimenti.

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Sport

10 buoni motivi per incominciare a correre

10 buoni motivi per incominciare a correre: scopri i benefici della corsa, e come iniziare senza fare errori.

Perché il powerbuilding (oggi) è peggio del bodybuilding

Il powerbuilding è la disciplina che unisce il powerlifting al bodybuilding ma in realtà per come è declinato oggi, prende il peggio delle due discipline.

Corsa in acqua (pool running) ovvero come complicarsi la vita inutilmente

Corsa in acqua o pool running: bene per la riabilitazione o per chi sta imparando a nuotare, ma i vantaggi finiscono sostanzialmente qui.

Come nuotare per dimagrire

Come e quanto nuotare per dimagrire: quante volte a settimana, l'intensità, le calorie consumate.

 

Come aumentare la massa muscolare: BULKING o MAINGAINING?

Per aumentare la massa muscolare siamo sicuri che occorrano continue fasi di massa e definizione? Scopriamo una nuova teoria: il maingaining.

Quale alimentazione per la massa muscolare?

Alimentarsi in modo corretto è ovviamente fondamentale in tutti gli sport e anche per chi vuole costruire massa muscolare, ma troppo spesso è un aspetto sopravvalutato...

Multifrequenza o monofrequenza: quante volte allenare ogni muscolo a settimana?

La frequenza di allenamento di ciascun gruppo muscolare è ancora oggetto di dibattito e rimangono ancora da chiarire diverse cose in merito.

Immersioni in acqua fredda dopo l’allenamento: servono davvero?

I bagni in acqua fredda sono proposti per il recupero muscolare dopo l’allenamento, ma in realtà non è ancora nota l’esatta metodologia per averne una reale efficacia.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.