Uno degli elementi in grado di contraddistinguere una cultura nazionale o addirittura regionale, è sicuramente il cibo. I piatti tipici di una località permettono di comprenderne le qualità e le mancanze, ma soprattutto possono lasciar trasparire anche qualche aspetto sull'approccio e la cura.
Infatti, esaltare il sapore di un ingrediente attraverso varie combinazioni, anche strane agli esterni, è una nota di merito per impegno e ricerca della qualità.
Una delle cucine maggiormente lontane da quella italiana è quella americana, che - comunque - desta un certo fascino, nonostante sapori e ingredienti particolari. Ecco quali sono le migliori ricette americane.
Una delle ricette classiche americane è il cheeseburger, un panino al sesamo, al cui interno viene inserito un grosso hamburger di carne, in alcuni casi accompagnato da patatine.
Si tratta di un tipico piatto appartenente allo street food, tanto in voga negli Stati Uniti, che piace a tutti, dagli adulti ai bambini.
A impreziosire il sapore, c'è anche un formaggio fuso che ricopre l'hamburger. Il formaggio, d'altronde, è uno degli ingredienti cardine della cucina americana e lo si combina con tantissime pietanze.
Tornando al cheeseburger, a comporre l'opera complessiva ci sono anche l'insalata, il pomodoro e le salse. Le declinazioni di questo tipico panino americano sono tantissime e alcune versioni vedono protagonisti anche i cetrioli sott'aceto.
Restando nell'ambito dello street food americano, una ricetta conosciuta in tutto il mondo è quella dell'hot dog, anche per la presenza dei carretti in strada pronti alla vendita.
Cosa c'è di meglio per una cena informale oppure per un pranzo al volo? Si tratta di un semplice würstel inserito tra due strati di pane lungo e morbido, insaporito con salse. Lo si può tranquillamente consumare con una bella birra gelata.
Tra i primi piatti più diffusi in America, nonché una delle ricette più amate e di tradizione italiana, ci sono gli spaghetti con le polpette. L'unione della cultura statunitense e italiana, a partire dall'ondata migratoria verso New York, ha dato vita ad un piatto tipico della cucina italoamericana.
Questa declinazione degli spaghetti è diventata nota alla cultura di massa, sia per la sua assidua presenza nei ristoranti di Little Italy, sia per l'apparizione nel film Disney “Lilli e il Vagabondo”. D'altronde, gli spaghetti con salsa e carne sono molto gustosi.
Una prelibatezza grassa ma estremamente saporita, molto diffusa sia negli Stati Uniti che in tutto il mondo, è il pollo fritto. Si può parlare, in questo caso, di un vero e proprio cavallo di battaglia realizzato da numerosi fast food.
Solitamente, le parti del pollo selezionate dagli americani sono le alette e le cosce, marinate per ore, poi infarinate e, infine, fritte nella padella con un alto quantitativo di olio.
Il pollo cucinato in questa maniera risulta perfettamente dorato, croccante e saporito, esternamente appetitoso e internamente morbido al palato. Chiaramente non possono mancare le salse d'accompagnamento, in particolare la sala barbecue e la maionese, ma anche quella allo yogurt.
Tornando sul formaggio, una ricetta tipica americana, che merita di essere inserita in tale elenco, è sicuramente quella che vede la combinazione tra maccheroni e formaggio, ribattezzati all'americana come macaroni and cheese.
Il piatto è realizzato con della pasta corta, particolarmente diffusa nei paesi anglosassoni, con l'aggiunta di salsa al formaggio fuso, besciamella o cheddar.
Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.
Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.
Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.
Marmellata di more senza semi: scopri il trucco per eliminare i semi e preparare una marmellata con poco zucchero.
Gli italiani in tavola, cosa mangiano davvero?
La pasta al tonno con crema di peperoni è una delle possibili varianti della pasta al tonno.
I calamari in umido con cipolle sono un piatto molto versatile, che può essere utilizzato come primo, secondo o come antipasto.
Gli hamburger di cipolla sono una variante dei classici hamburger di carne, all'interno dei quali viene aggiunta della cipolla tritata.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa
Difese immunitarie basse: 8 alimenti utili per rafforzarle
Gli italiani in tavola, cosa mangiano davvero?
Il vantaggio dell'upscaling: come l'intelligenza artificiale sta migliorando l'imaging medico.
La normativa italiana sulla canapa alimentare
Le migliori ricette americane: ecco quali sono
Pancake alle carote: come realizzarli?
Lattulosio come prebiotico: un'analisi scientifica
Mangiare sano al fast food: alcune idee e spunti utili
L'olio extravergine di oliva nutraceutico: cos’è e dove trovarlo
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?