Gli amici del sito si saranno accorti che dal mese di Agosto del 2007 ho abbandonato il marchio cucina ASI® e ho coniato il marchio cucina Sì®.
Cucina ASI® è un marchio registrato da Roberto Albanesi nel 2004. Per 3 anni ho sviluppato il mio modello di cucina utilizzando questo marchio, prima scrivendo il testo "La cucina ASI® - Magri con gusto" (Marzo 2004); quindi contribuendo a far nascere Diet to go, il catering dietetico a domicilio che utilizza le mie ricette e i miei piani alimentari. Diet to go è stato oggetto di discussione della mia tesi di laurea in biologia della nutrizione nel Novembre del 2006.
Nel 2007, dopo aver constatato l'impossibilità di continuare il rapporto commerciale con Albanesi, ho deciso di registrare il marchio Cucina Sì® e di continuare a proporre la mia idea di cucina con un altro nome. Albanesi ora si avvale della collaborazione di altri per ideare le sue ricette ASI.
I due modelli di cucina si basano sullo stesso presupposto di proporre piatti con una densità calorica limitata. A parte qualche ritocco della densità calorica di alcune tipologie di piatti, e la nascita di qualche nuova categoria di piatti da una parte e dall'altra, la maggior parte delle ricette ASI sono anche ricette Sì e viceversa.
La prima grande differenza riguarda lo chef che inventa le ricette: la cucina ASI e la cucina Sì definiscono dei vincoli che garantiscono la sazietà di un piatto, mentre l'appetibilità dipende dalla bravura dello chef, quindi entrambi i modelli di cucina possonoessere declinati in mille modi, da mille persone diverse, con mille risultati diversi. Quindi la bontà dei piatti non dipende dalla teoria sulla quale è basata, ma da chi la sviluppa in pratica.
La seconda grande differenza è che la cucina ASI non definisce un metodo preciso per creare piatti che soddisfano i vincoli calorici, cosa che ritengo indispensabile per ottenere i massimi benefici da questo modello di cucina.
La cucina Sì non possiede solo un ricchissimo ricettario (più di 1000 ricette tra quelle che trovate nel database e quelle ideate per i corsi di cucina e per Diet to go), ma ha definito un metodo per trasmettere a tutti la capacità di preparare piatti appetibili e sazianti, ideando le proprie ricette o modificandole al fine di rispettare i vincoli calorici.
Un metodo semplice e intuitivo che trovate nel mio testo: La cucina Sì - In forma senza dire NO a nessun cibo, e nella sezione a pagamento del sito.
Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.
Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.
Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.
Marmellata di more senza semi: scopri il trucco per eliminare i semi e preparare una marmellata con poco zucchero.
Gli italiani in tavola, cosa mangiano davvero?
La pasta al tonno con crema di peperoni è una delle possibili varianti della pasta al tonno.
I calamari in umido con cipolle sono un piatto molto versatile, che può essere utilizzato come primo, secondo o come antipasto.
Gli hamburger di cipolla sono una variante dei classici hamburger di carne, all'interno dei quali viene aggiunta della cipolla tritata.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
La cucina tradizionale è salutare?
Corsi di food trainer - food coach
Cucina Wellness (Evolution): tanto marketing e poco arrosto?
Diet to go: il catering dietetico a domicilio
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?