La cucina ASI e la cucina Sì

Gli amici del sito si saranno accorti che dal mese di Agosto del 2007 ho abbandonato il marchio cucina ASI® e ho coniato il marchio cucina Sì®.

 

 

Cucina ASI® è un marchio registrato da Roberto Albanesi nel 2004. Per 3 anni ho sviluppato il mio modello di cucina utilizzando questo marchio, prima scrivendo il testo "La cucina ASI® - Magri con gusto" (Marzo 2004); quindi contribuendo a far nascere Diet to go, il catering dietetico a domicilio che utilizza le mie ricette e i miei piani alimentari. Diet to go è stato oggetto di discussione della mia tesi di laurea in biologia della nutrizione nel Novembre del 2006.

Nel 2007, dopo aver constatato l'impossibilità di continuare il rapporto commerciale con Albanesi, ho deciso di registrare il marchio Cucina Sì® e di continuare a proporre la mia idea di cucina con un altro nome. Albanesi ora si avvale della collaborazione di altri per ideare le sue ricette ASI.

La differenza tra la cucina ASI e la cucina Sì

Cucina Sì nascita

I due modelli di cucina si basano sullo stesso presupposto di proporre piatti con una densità calorica limitata. A parte qualche ritocco della densità calorica di alcune tipologie di piatti, e la nascita di qualche nuova categoria di piatti da una parte e dall'altra, la maggior parte delle ricette ASI sono anche ricette Sì e viceversa.

La prima grande differenza riguarda lo chef che inventa le ricette: la cucina ASI e la cucina Sì definiscono dei vincoli che garantiscono la sazietà di un piatto, mentre l'appetibilità dipende dalla bravura dello chef, quindi entrambi i modelli di cucina possonoessere declinati in mille modi, da mille persone diverse, con mille risultati diversi. Quindi la bontà dei piatti non dipende dalla teoria sulla quale è basata, ma da chi la sviluppa in pratica.

 

 

La seconda grande differenza è che la cucina ASI non definisce un metodo preciso per creare piatti che soddisfano i vincoli calorici, cosa che ritengo indispensabile per ottenere i massimi benefici da questo modello di cucina.

La cucina Sì non possiede solo un ricchissimo ricettario (più di 1000 ricette tra quelle che trovate nel database e quelle ideate per i corsi di cucina e per Diet to go), ma ha definito un metodo per trasmettere a tutti la capacità di preparare piatti appetibili e sazianti, ideando le proprie ricette o modificandole al fine di rispettare i vincoli calorici.

Un metodo semplice e intuitivo che trovate nel mio testo: La cucina Sì - In forma senza dire NO a nessun cibo, e nella sezione a pagamento del sito.

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Biscotti savoiardi vegan

Savoiardi vegan: un classico biscotto adattato alla variante vegana.

Crema chiboust

La crema chiboust è una base della pasticceria sconosciuta ai non addetti ai lavori, composta da crema pasticcera e meringa italiana.

Stoviglie in legno: lavaggio, vantaggi e divieti

Le stoviglie in legno hanno dei vantaggi anche in termini ecologici, ma bisogna adottare alcune strategie per evitare contaminazione microbica degli alimenti.

Stoviglie in bambù: sono davvero sicure ed ecologiche?

Sebbene siano proposte come alternative ecologiche alle classiche in plastica, le stoviglie in bambù non sono nemmeno così sicure per le salute.

 

Pizza in Teglia Tutta Biga - Alta Idratazione

La pizza in teglia tutta biga, ad alta idratazione (75%): tutti i passaggi di questa pizza un po' complicata, ma dal risultato sorprendente.

Uova alla scabin o cyber egg: storia e ricetta

L'uovo alla scabin è una ricetta ideata dallo chef Davide Scabin che ripropone la perfezione del guscio d'uovo in chiave gourmet.

Polenta cotta al microonde

La polenta cotta al microonde presenta un grande vantaggio rispetto alla polenta istantanea. Scopriamolo insieme.

Le pentole antiaderenti sono cancerogene?

Le pentole antiaderenti sono in genere sicure se utilizzate correttamente, fatte secondo le norme europee e di buona qualità.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.