Cipolla rossa di Tropea Calabria IGP

Dolcissima, croccante e rossa, sono queste le caratteristiche che rendono tanto desiderata e appetibile la "Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP", definita per le sue qualità "Oro Rosso di Calabria". Presente da Ottobre sino a Luglio inoltrato come Cipollotto o Cipolla da consumo fresco, che è un prodotto che si presenta con bulbo rosso e gambo verde e, da Maggio sino a Settembre, come cipolla da serbo più conosciuta come Treccia o Sgambata che costituisce un’importante risorsa non solo economica, ma anche sociale e culturale per lo stretto legame che essa ha con il territorio, la Calabria, una terra ricca di arte, natura, cultura, tradizione, bellezze paesaggistiche, panorami mozzafiato e borghi antichi.

 

 

Si narra sia stata introdotta dai Fenici che la portarono via mare sulle coste di Tropea ,dalla quale prende il nome ed oggi uno dei Borghi più belli d’Italia. Una città dall’atmosfera magica, lungo la Costa degli Dei, che trasmette all’istante l’emozione di una storia ricca di lustro: chiese, conventi e palazzi nobiliari mostrano un’incredibile ricchezza di forme connotativa dal respiro universale; stemmi, maschere augurali ed edicole votive arricchiscono le dimore, mentre i portali incantano con i bassorilievi a forma di conchiglie, frutta, volute e riccioli.

 

 

Tra i vicoli fascinosi del centro, nelle piazze e negli slarghi, i ristoranti offrono piatti variegati: da quelli rigorosamente tradizionali all’estro di eccellenti cuochi che interpretano con gusto e creatività le preziose ricette tratte dai quaderni di cucina delle signore tropeane. Sulle tavole non mancano mai il pesce, il peperoncino e i prodotti dell’entroterra come i legumi, il pecorino, i salumi, i vini e gli olii. La regina delle tavole è sempre però la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, base di tutte le preparazioni importanti che, proprio grazie a lei, acquistano un sapore inimitabile. E quando arriva la stagione della raccolta del bulbo, coincidente con la primavera inoltrata, Tropea ne celebra la sua preziosità.

Il Consorzio di Tutela della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP

Cipolla Rossa Tropea IGP

Nasce nel 2008 per promuovere e valorizzazione un prodotto di altissima qualità garantito dal marchio IGP  la Cipolla Rossa di Tropea Calabria che viene ancora lavorata esclusivamente con tecniche manuali. La produzione della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP rappresenta un'importante risorsa non solo economica ma anche sociale e culturale per lo stretto legame che ha con il territorio.

Perché scegliere la Cipolla Rossa di Tropea IGP

Cipolla Rossa Tropea IGP

Ingrediente chiave della dieta mediterranea, è sinonimo, più di ogni altro prodotto, di alimentazione sana e nutraceutica. Così dolce da poter essere consumata cruda, è ricca di quercetina, il più potente antiossidante appartenente alla famiglia dei flavonoidi. La cipolla Rossa di Tropea IGP, ne consegue, è un alleato per la prevenzione del cancro, preserva dall’invecchiamento e migliora la performance sportiva.

Ricetta: linguine con Cipolle Rosse di Tropea IGP

Cipolla Rossa Tropea IGP

Mondare, lavare e tagliare a fette le cipolle, lasciare a bagno in acqua fredda in una terrina per 5 minuti, quindi scolarle. Intanto in una padella far riscaldare l’olio, versare le cipolle, aggiungere un pizzico di sale e coprire con il coperchio. Di tanto in tanto girare il preparato con un mestolo di legno fino alla completa doratura. A questo punto, cotte e scolate, le linguine verranno versate in padella e insaporite a fuoco lento per 2/3 minuti circa. Infine, servire nei piatti con prezzemolo tritato, pepe nero e peperoncino piccante.

“La Tropea Experience” Festival della Cipolla Rossa IGP a Tropea

Tropea Experience

Dal 29 aprile al 1°maggio è la manifestazione per conoscere le grandi proprietà della cipolla rossa di Tropea Calabria IGP con la collaborazione di alcuni dei migliori chef del panorama nazionale tra cui: Igles Corelli, Max Mariola, Hironiko Shoda, Francesco Mazzei, Pierre Koffmann, i food blogger Federico Fusca e Francesca Gambacorta, oltre agli chef calabresi Riccardo Sculli, Giuseppe Romano, Ercole Villirillo, Enzo Barbieri, Gianfranco Condò, Alessio Sorce, che contribuiranno a trasformare il bellissimo centro storico in un paradiso enogastronomico, per un appuntamento che coniuga cultura, enogastronomia, musica e spettacolo.

Iniziativa Promossa dal Consorzio Cipolla Rossa Di Tropea Calabria IGP
Progetto Finanziato dal FEASR-PSR 2014/2020-Misura 3-Intervento 3.2.1. – Regione Calabria

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Qualità

Prodotti alimentari: l'importanza della logistica per portare in tavola cibo di qualità

Affinché i prodotti alimentari arrivino fino in tavola in condizioni ottimali è necessario un complesso sistema logistico.

Salame Varzi

Il Salame Varzi DOP: un salume prodotto in una terra particolarmente vocata alla produzione di salami.

Salame Sant'Angelo IGP

Il salame Sant'Angelo è un insaccato a base di carne di maiale prodotto nella provincia di Messina.

Culatello di Zibello

Il culatello di Zibello: il salume italiano più pregiato e costoso, ma vediamo i suoi punti deboli.

 

Denominazioni DOP IGP e STG: come distinguerli

Per riconoscere gli ingredienti più autentici della nostra cucina sono stati messi a punto dei marchi: DOC, IGT, IGP e STG.

Cipolla rossa di Tropea Calabria IGP

Dolcissima, croccante e rossa, sono queste le caratteristiche che rendono tanto desiderata e appetibile la "Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP".

Branding, come funziona e che impatto ha nel settore alimentare

Con il termine branding si fa riferimento adattività che permettono di definire un marchio, rendendo il prodotto differente da quello dei competitor.

I consigli per un'alimentazione sana: come scegliere cibi naturali senza additivi

I consigli per un'alimentazione sana: come scegliere cibi naturali senza additivi

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.