La bilancia dietetica o contacalorie

Le bilance dietetiche, o contacalorie, sono fabbricate ormai da qualche anno da molte aziende. Funzionano più o meno tutte allo stesso modo: hanno le funzionalità di una comune bilancia elettronica digitale, in più posseggono una memoria contenente i valori nutrizionali degli alimenti di uso comune.

 

 

Ad ogni alimento è associato un codice, che può essere richiamato tramite una apposita tastiera. Una volta pesato l'alimento, si digita il codice e la bilancia visualizza le calorie e gli altri valori nutrizionali dell'alimento.

Tramite una funzione di memoria è possibile memorizzare i valori calcolati, che potranno poi essere sommati a quelli di altri alimenti pesati in seguito. Nelle bilance più moderne la memoria non si cancella quando la bilancia viene spenta, consentendo un controllo sul lungo periodo (per esempio durante tutta la giornata) delle calorie assunte.

Utilizzare una bilancia contacalorie è semplice quanto usare una comune calcolatrice, ma per essere uno strumento veramente efficace deve possedere alcune caratteristiche che purtroppo non tutte le bilance hanno.

Una bilancia misura calorie veramente efficace deve consentire di:

  • calcolare le calorie delle proprie ricette;
  • calcolare le calorie di interi pasti;
  • progettare piani alimentari giornalieri;
  • calcolare la ripartizione dei macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) e non solo le calorie;
  • controllare l'introito di altri parametri importanti, come il colesterolo e le fibre;

Che caratteristiche deve avere una bilancia contacalorie

 

 

Bilancia contacalorie - dietetica

Le due caratteristiche che rendono la bilancia veramente utile sono l'inserimento manuale del peso e il numero di alimenti presenti in memoria.

Inserimento manuale del peso

Consiste semplicemente nella possibilità di inserire manualmente il peso degli alimenti, senza essere costretti a metterli sulla bilancia e pesarli materialmente.

Associando questa funzione a quella di memoria e di somma, si può utilizzare la bilancia per calcolare calorie e valori nutrizionali di una ricetta, di un pasto o addirittura di un intero piano alimentare giornaliero. Rispetto al solo calcolo delle calorie di un cibo è un notevole passo avanti!

Numero di alimenti in memoria

 

 

Il numero di alimenti presenti in memoria non deve essere troppo basso nè troppo alto. Il database dell'INRAN (Istituto Nazionale per la Ricerca sugli Alimenti e la Nutrizione), che noi utilizziamo nel nostro sito, ha circa 750 alimenti, ed è sufficientemente esaustivo, ovvero comprende tutti gli alimenti che un Italiano assume abitualmente.

Nelle bilance che contengono 400-500 alimenti spesso è difficile trovare alimenti particolari, ma che possono essere presenti sulle nostre tavole.

D'altro canto, le bilance che contengono migliaia di alimenti comprendono moltissimi piatti cucinati, i quali però presentano una variabilità tale da renderne pericoloso l'utilizzo. In parole povere, un piatto di pasta al ragù può avere dalle 400 alle 1000 kcal: se la bilancia ha in memoria il valore 500 e invece il nostro piatto ne ha 700, commettiamo un errore che rischia di vanificare ogni sforzo di dimagrimento.

Inoltre va sottolineato come un numero eccessivo di alimenti renda difficile la lettura delle tabelle, che diventano voluminose e di difficile gestione.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.