Marmellata di cipolle: ricetta veloce e abbinamenti

La marmellata di cipolle è certamente la più famosa tra quelle "insolite", molto adatta da consumarsi insieme a piatti o cibi salati e dal sapore deciso, come formaggi e salumi, o piatti a base di carne, come ad esempio il bollito.

 

 

La marmellata di cipolle si può preparare con qualunque tipo di cipolla, molto gettonata è la versione con la cipolla rossa di Tropea, noi in questo articolo abbiamo preferito proporvi la marmellata di cipolla bianca. In realtà la ricetta è identica a prescindere dal tipo di cipolla, dunque se volete cambiare varietà potete tranquillamente farlo, mantenendo inalterate dosi e preparazione.

Abbinamenti

La marmellata di cipolle può essere consumata da sola, in abbinamento a crostini di pane, ma il meglio di sé lo dà sicuramente con i formaggi saporiti, come il Taleggio, il pecorino stagionato, il Ragusano o il provolone piccante, ma anche il Parmigiano-Reggiano, il gruviere o altri formaggi dal sapore intenso e piccante. Anche l'abbinamento con i salumi non è da escludere, e perché no anche con il pesce marinato o con i salumi di pesce.

Marmellata di cipolle

Ricetta della marmellata di cipolle

Per preparare e conservare la marmellata di cipolle si possono seguire le istruzioni generali che trovate nell'articolo sulle marmellate: ingredienti, cottura, sterilizzazione.

Autore:

Tempo di preparazione: 15

 

 

Tempo di cottura: 50

Tempo totale: 65

Ingredienti

  • 1 kg di cipolle
  • 250 g di zucchero
  • 20 g di aceto bianco
  • chiodi di garofano

Preparazione

Affettare le cipolle sottilmente, metterle a cuocere a fuoco medio-alto in una casseruola di 20-22 cm, aggiungere lo zucchero, farlo sciogliere, quando inizia a bollire tutta la massa unire i chiodi di garofano, abbassare a fuoco medio-basso e continuare a cuocere, mescolando di tanto in tanto, per 45 minuti circa. A cottura ultimata aggiungere l'aceto, cuocere altri 2-3  minuti, quindi invasettare.

Informazioni nutrizionali per 100 g

 

 

 

Energia

163 kcal - 681 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

0 g

Proteine

1 g - 2%

Carboidrati

42 g - 98%

Grassi

0 g - 1%

di cui

 

saturi

0.0 g

monoinsaturi

0.0 g

polinsaturi

0.0 g

Fibre

1 g

Colesterolo

0 mg

Sodio

4 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.