Marmellata di cipolle: ricetta veloce e abbinamenti

La marmellata di cipolle è certamente la più famosa tra quelle "insolite", molto adatta da consumarsi insieme a piatti o cibi salati e dal sapore deciso, come formaggi e salumi, o piatti a base di carne, come ad esempio il bollito.

 

 

La marmellata di cipolle si può preparare con qualunque tipo di cipolla, molto gettonata è la versione con la cipolla rossa di Tropea, noi in questo articolo abbiamo preferito proporvi la marmellata di cipolla bianca. In realtà la ricetta è identica a prescindere dal tipo di cipolla, dunque se volete cambiare varietà potete tranquillamente farlo, mantenendo inalterate dosi e preparazione.

Abbinamenti

La marmellata di cipolle può essere consumata da sola, in abbinamento a crostini di pane, ma il meglio di sé lo dà sicuramente con i formaggi saporiti, come il Taleggio, il pecorino stagionato, il Ragusano o il provolone piccante, ma anche il Parmigiano-Reggiano, il gruviere o altri formaggi dal sapore intenso e piccante. Anche l'abbinamento con i salumi non è da escludere, e perché no anche con il pesce marinato o con i salumi di pesce.

Marmellata di cipolle

Ricetta della marmellata di cipolle

Per preparare e conservare la marmellata di cipolle si possono seguire le istruzioni generali che trovate nell'articolo sulle marmellate: ingredienti, cottura, sterilizzazione.

Autore:

Tempo di preparazione: 15

 

 

Tempo di cottura: 50

Tempo totale: 65

Ingredienti

  • 1 kg di cipolle
  • 250 g di zucchero
  • 20 g di aceto bianco
  • chiodi di garofano

Preparazione

Affettare le cipolle sottilmente, metterle a cuocere a fuoco medio-alto in una casseruola di 20-22 cm, aggiungere lo zucchero, farlo sciogliere, quando inizia a bollire tutta la massa unire i chiodi di garofano, abbassare a fuoco medio-basso e continuare a cuocere, mescolando di tanto in tanto, per 45 minuti circa. A cottura ultimata aggiungere l'aceto, cuocere altri 2-3  minuti, quindi invasettare.

Informazioni nutrizionali per 100 g

 

 

 

Energia

163 kcal - 681 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

0 g

Proteine

1 g - 2%

Carboidrati

42 g - 98%

Grassi

0 g - 1%

di cui

 

saturi

0.0 g

monoinsaturi

0.0 g

polinsaturi

0.0 g

Fibre

1 g

Colesterolo

0 mg

Sodio

4 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Le migliori ricette americane: ecco quali sono

Una delle cucine maggiormente lontane da quella italiana è quella americana: ecco quali sono le migliori ricette americane.

Pasta con piselli in scatola cremosa (e light)

La pasta con piselli in scatola cremosa è una ricetta molto ricercata in rete: ve la proponiamo in versione light, o per meglio dire in versione "Sì".

Peperoni in agrodolce in padella (anche da conservare)

I peperoni agrodolce sono un contorno facile e molto saporito, e si possono anche conservare, con le dovute accortezze.

Pasta con tonno e zucchine light

La pasta con tonno e zucchine è una possibile variante della pasta con tonno in scatola, che può molto facilmente essere declinata in versione light.

 

Mousse alla Nutella al bicchiere o per farcire

La mousse alla Nutella è una ricetta facilissima e veloce, che può essere consumata al bicchiere o utilizzata per farcire il pan di Spagna o altre torte soffici.

Vellutata di asparagi bianchi, uovo bazzotto e patate schiacciate al limone

Gli asparagi bianchi sono la Ferrari degli asparagi: valorizziamoli con questa ricetta raffinata, la vellutata di asparagi, uovo bazzotto e patate schiacciate al limone.

Sautè di cozze e vongole con crostini

Il sautè di cozze e vongole con crostini è una ricetta di base della cucina di pesce, facile da preparare in quanto non necessita di particolari conoscenze o manualità.

Insalata di pollo e avocado light

L'insalata di pollo e avocado è un piatto considerato "salutare" e "light" ma in realtà se consideriamo solo le calorie... È tutt'altro che leggero.