Gli italiani in tavola, cosa mangiano davvero?

Se il cibo italiano é una tra i più rinomati nel mondo, é anche vero che gli italiani sono conosciuti per essere dei buongustai. Ogni turista straniero direbbe che gli italiani amano pasta, pizza e gelato. E che la loro dieta comprende olio extra vergine d'oliva, formaggio grattato su ogni piatto e una fetta di pane vicino al tovagliolo. Ma é davvero cosí? Sicuramente, i carboidrati sembrano essere il gruppo alimentare prediletto degli italiani.

 

 

Secondo una ricerca di Unapa, Unione nazionale tra le Associazioni dei produttori di patate, ben l'80% della popolazione consuma patate almeno una volta a settimana. Una delle prime ragioni di questa scelta nell'alimentazione degli italiani é la convenienza. Il 53% dei partecipanti alla ricerca ha confermato che le patate hanno un'ottimo rapporto qualità/prezzo e il 45% degli italiani sceglie prodotti nazionali. Sempre più importante nella scelta é anche la sostenibilitá, tanto che tre consumatori su cinque preferiscono acquistare prodotti che rispettano l'ambiente e le comunità locali.

Italiani in tavola

Se é vero che gli italiani amano i carboidrati, é altrettanto vero che amano il formaggio. Insomma, nemmeno questo é un mito da sfatare. Tra i tanti prodotti in crescita c'é il Parmigiano Reggiano Dop ottenuto in montagna, prodotto tra le province di Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna. Secondo i dati del Consorzio, la produzione nel 2022 é aumentata del 10% rispetto al 2016 anche a fronte di un'innegabile richiesta. La produzione del latte è addirittura cresciuta del 14%. Insomma, gli italiani amano Parmigiano Reggiano "Prodotto di Montagna", pieno di sapore e con un marchio affidabile.

 

 

Però, nella tavola degli italiani non può mancare la frutta, a fine pasto oppure come snack. Una recente ricerca di Coldiretti ha confermato che i consumi di frutta e verdura stanno crescendo, soprattutto in estate. Tanto che, a luglio 2022, gli italiani hanno acquistato il 20% in più di questi prodotti rispetto a giugno. Tra i preferiti ci sono pesche, meloni, cetrioli e pomodori, tutti alleati contro il calore e per un'alimentazione sana e bilanciata. Impossibile, in questa lista dedicata alla frutta, dimenticare l'uva senza semi che, negli ultimi due anni, rappresenta il 70% di offerta nei banchi dei supermercati.

Quindi, tutte le ricerche e gli studi di settore lasciano pensare che la tavola degli italiani sia sempre più salutare, con un'attenzione particolare verso la sostenibilitá. Sempre deliziosa, ma più green. Per questo, molti italiani scelgono di cucinare a casa e, piano piano, diventano veri e propri chef casalinghi. Questo, anche grazie a strumenti di misurazione come il cilindro graduato di RS che permette di misurare i liquidi per non sbagliare le quantità di olio, acqua o latte nelle ricette della nonna.

Durante la pandemia, in molti si sono cimentati in cucina, imparando a preparare lieviti artigianali, pizze con formaggio filante e croissant al pistacchio. C'é chi ha imparato a fare la pasta in casa, chi ha provato a fare le elusive meringhe e chi ha accolto la sfida tra pancetta e guanciale. Tutto in perfetto stile italiano.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

 

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.

Pancake senza uova - Ricetta

Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.

Marmellata di more senza semi | Poco Zucchero | Con Fruttapec

Marmellata di more senza semi: scopri il trucco per eliminare i semi e preparare una marmellata con poco zucchero.