Swiss ball (o fit ball)

La swiss ball (chiamata anche in molti altri modi, tra cui fit ball, balance ball, body ball, fitness ball, gym ball, gymnastic ball, physioball, pilates ball, sports ball, stability ball, yoga ball) è un attrezzo ginnico costituito da una palla di gomma, con un diametro variabile da 40 a 80 cm, riempita di aria con una pressione variabile a piacere dall'utente, semplicemente agendo sulla valvola di riempimento. È un attrezzo nato soprattutto per la riabilitazione, ma oggi viene utilizzato sempre di più anche per l'allenamento, soprattutto da quando ha preso piede il functional training.

La swiss ball nasce ufficialmente nel 1963 ad opera di un italiano, Aquilino Cosani. Le prime swiss ball vennero utilizzate in Svizzera da Mary Quinton, un fisioterapista britannico, per il trattamento dei bambini; e da Susanne Klein-Vogelbach, per il trattamento degli adulti con problemi ortopedici. Per questo motivo questo attrezzo venne in seguito chiamato "swiss ball", quando si diffuse negli USA e, in seguito, in tutto il mondo.

Scelta della swiss ball

La swiss ball va scelta in base alla propria altezza. Un criterio di base prevede di scegliere la fit ball che consente di formare un angolo retto tra la tibia e il femore quando ci si è seduti sopra.

Oppure ci si può riferire a tabelle, come questa:

 

Altezza (cm)   

Diametro (cm)

165 -175

55

175-185

65

>185

75

La fit ball va gonfiata bene, tramite l'apposita pompa. La pressione va controllata di tanto in tanto, perché tende a sgonfiarsi dopo qualche settimana o mese di utilizzo.      

 

 

A chi serve la fit ball

La caratteristica principale della swiss ball è la sua instabilità, che costringe chi la usa ad utilizzare molti muscoli del corpo per mantenere l'equilibrio. Questa instabilità può rappresentare anche un pericolo, soprattutto se non si ha l'accortezza di utilizzare la fit ball su una superficie non scivolosa, e quando si tenta di eseguire esercizi complessi, dove è facile perdere l'equilibrio e cadere da un'altezza potenzialmente pericolosa (come quando si cerca di stare in piedi sulla palla).

Swiss ball

Qualunque esercizio eseguito sulla palla (push up, squat, sollevamento pesi, addominali, dorsali, ecc) costringe ad attivare i muscoli stabilizzatori, consentendo lo sviluppo dei muscoli del core, che proteggono la schiena, e i muscoli che stabilizzano le articolazioni. Questi vantaggi della swiss ball sono stati dimostrati scientificamente con diversi studi, come questi due: Electromyographic comparison of the upper and lower rectus abdominus during abdominal exercises; European Journal of Sport Science Comparison of EMG activity during stable and unstable push-up protocols.

La swiss ball può essere utilizzata per allenare l'equilibrio, in tutti gli sport in cui questa caratteristica è importante per la prestazione (per esempio nello sci alpino), con esercizi specifici che possono essere anche molto complessi, come lo stare in equilibrio in piedi sulla palla ed eseguire esercizi da questa posizione.

La fit ball si presta molto bene anche ad essere integrata con altri attrezzi tipici del functional training, come il TRX, il BOSU balance trainer, i manubri, gli elastici.

Concludendo, la swiss ball è un attrezzo molto utile, che chiunque può tenere in casa e utilizzare abitualmente per l'allenamento dei muscoli del core, per il potenziamento muscolare, per l'allenamento dell'equilibrio.

Alcuni promuovono l'utilizzo della fit ball anche come sedia anatomica, ma non ci sono prove che questo tipo di utilizzo sia vantaggioso, rispetto all'uso di una normale sedia da ufficio.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Sport


Sci: consigli per principianti

Sci: consigli per i principianti che vogliono iniziare a sciare. Scelta del comprensorio, del maestro, dell'attrezzatura e della preparazione fisica.


Sciare a gambe larghe o strette? Sci uniti o larghi?

Sciare a gambe larghe o strette? Sci uniti o larghi? Spesso si tende a consigliare di tenere gli sci più larghi, ma è davvero un consiglio utile?


Camminare - Nordic walking, power walking, fit walking

I tipi di camminata diventati sport potenzialmente allenanti: walking, power walking, fit walking. Quante calorie si consumano?


Consumo di calorie nella corsa in salita

Quante calorie si consumano nella corsa in salita? Calcoliamolo in modo approssimativo utilizzando i dati presenti in letteratura.

 


Endless pool (nuoto controcorrente)

La endless pool (nuoto controcorrente) è il tapis roulant del nuoto. Scopriamo se è efficace come metodo di allenamento per il nuoto o il triathlon, o semplicemente per mantenersi in forma.


Allenamento misto corsa e camminata

Allenamento misto corsa e camminata: abbinare ai benefici della corsa la minor traumaticità della camminata.


HIIT (High Intensity Interval Training)

Con l'acronimo HIIT s'intendono tutti i metodi di allenamento basati su durate molto brevi e intensità molto elevate. Dura solo 5-10 minuti, ma non è tutt'oro quel che luccica...


Tabata (metodo di allenamento): funziona?

Il metoto Tabata è un protocollo ad alta intensità sviluppato dall'omonimo scienziato giapponese negli anni '90. Scopriamo che non è tutto oro quel che luccica...

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.