Vacherin Fribourgeois DOP

Il Vacherin Fribourgeois è un formaggio svizzero di latte vaccino a pasta dura. Differisce dagli altri due formaggi vaucherin (vaccini) prodotti nella stessa zona (il Mont d'Or francese AOC e il Mont-d'Or svizzero AOC) proprio per questa sua ultima caratteristica: è un formaggio stagionato a pasta dura da taglio, non a pasta semimolle come gli altri due che si mangiano con il cucchiaio.

 

 

Viene prodotto nel cantone di Friburgo sullo stile del groviera fin dal Medioevo. Guadagnò la sua fama a livello europeo quando nel 1448 fu servito alla corte del re d'Austria e fu molto apprezzato dalla regina (la figlia del re di Scozia). 

Il Vaucherin Fribourgeois viene da sempre considerato il fratello minore del più famoso groviera svizzero dato che i casari lo producevano all'inizio e alla fine dei periodi di alpeggio, quando la quantità di latte ottenuta con le mungiture non era sufficiente a produrre il Gruyere, commercializzato in grandi forme da 30-40 kg. Il Vaucherin Fribourgeois rimane, infatti, più piccolo (circa 6-8 kg).

Il Vacherin Fribourgeois è un prodotto simbolo della Svizzera ed un ingrediente immancabile di un piatto tipico tradizionale, il moitié-moitié, ossia una fonduta composta per metà da Gruyere e per metà da Vacherin Fribourgeois, appunto.

Nel 2003 ha ottenuto la certificazione di qualità AOC-DOP ed è valorizzato e tutelato dal Consorzio di controllo.

 

 

Varietà di Vaucherin Fribourgeois DOP

Vacherin Fribourgeois

Il Vaucherin Fribourgeois DOP viene prodotto in 6 tipologie differenti che cambiano in base alla stagionatura:

  • Classico (6-12 settimane) 
  • Extra (minimo 12 settimane) 
  • Rustico (minimo 12 settimane, ma fino a 25 settimane-6 mesi) 
  • Alpage - d'Alpeggio (12-25 settimane) 
  • Berg - di Montagna (tra 9-25 settimane) 
  • Bio (Organic) (di almeno 9 settimane)

Caratteristiche del Vaucherin Fribourgeois DOP

Il Vacherin Fribourgeois si presenta di forma cilindrica, di circa 45 cm di diametro e 11 cm di altezza. Ha una crosta dura e di colore bruno, l'interno è invece di un bel giallo intenso, con occhiatura media e irregolare e consistenza morbida ed elastica.

Ha un sapore di nocciola, di fieno appena tagliato e di erbe aromatiche alpine.

Quello d'alpeggio è, inevitabilmente, quello che ha un odore e un sapore più intensi, con anche una nota di ammoniaca.

Particolarmente adatto alla fusione, viene utilizzato nei piatti per gratinare, per mantecare i risotti, nelle fondute oppure nella zuppa di formaggio (un piatto tipico svizzero). Tra i formaggi italiani viene paragonato alla fontina valdostana.

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Qualità

Denominazioni DOP IGP e STG: come distinguerli

Per riconoscere gli ingredienti più autentici della nostra cucina sono stati messi a punto dei marchi: DOC, IGT, IGP e STG.

Cipolla rossa di Tropea Calabria IGP

Dolcissima, croccante e rossa, sono queste le caratteristiche che rendono tanto desiderata e appetibile la "Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP".

Branding, come funziona e che impatto ha nel settore alimentare

Con il termine branding si fa riferimento adattività che permettono di definire un marchio, rendendo il prodotto differente da quello dei competitor.

I consigli per un'alimentazione sana: come scegliere cibi naturali senza additivi

I consigli per un'alimentazione sana: come scegliere cibi naturali senza additivi

 

Il latte: guida a una scelta di qualità

Il latte (intero, parzialmente scremato o a lunga conservazione): guida ad una scelta di qualità.

Etichette dei salumi: nel 2021 indicazione dell’origine obbligatoria

La normativa sull’etichettatura dei salumi ha subito una modifica temporanea, prevista dalla normativa italiana fino al 31 dicembre 2021 come periodo di prova.

Etichetta dei surgelati: novità e obblighi

L’etichetta dei surgelati deve avere le stesse indicazioni valide per gli altri alimenti, con alcune informazioni specifiche valide per il pesce surgelato.

Etichetta dei cibi per l’infanzia: obblighi e contenuto

L’etichetta per gli alimenti destinati all’infanzia è diversa a seconda che si tratti di prodotti per lattanti o per la prima infanzia.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.