Mixer e robot da cucina

In commercio esistono moltissimi tipi di robot da cucina, dai più semplici che si limitano a tritare a quelli più sofisticati che frullano, tritano, sminuzzano, impastano, macinano e chi più ne ha più ne metta.

 

 

Lasciamo alla vostra fantasia e alle vostre esigenze la scelta del robot da cucina più adatto, mentre vogliamo parlare di due elettrodomestici che non possono (purtroppo) essere sostituiti da nessun robot da cucina.

Il frullatore ad immersione

È un utensile compatto, indispensabile per frullare o miscelare piccole quantità di cibo direttamente nelle pentole. Può essere utilizzato anche con alimenti ad alta temperatura.

Gli strumenti più completi (come quello della foto) possono sostituire egregiamente un mixer classico da cucina, elettrodomestico molto più ingombrante e inadatto per lavorare piccole quantità di cibo.

Grazie al bicchiere, il tritatutto e la frusta e la potenza non indifferente di 600 Watt, è in grado di montare la panna e gli albumi, fare la maionese, frullare o tritare fino a mezzo litro di cibo, preparare frappè, ecc. Il modello della foto (Braun Minipimer da 600 Watt) ha anche il regolatore di velocità. Purtroppo c'è una cosa importante che non può fare: lavorare gli impasti per torte.
Per questo, ci vuole uno sbattitore elettrico.

Lo sbattitore elettrico

È lo strumento ideale per montare la panna e gli albumi, ma è veramente indispensabile solo se preparate spesso le torte lievitate.

 

 

Preparare l'impasto per torte a mano può diventare un lavoro lungo e faticoso: con l'aiuto di questo elettrodomestico, invece, occorrono solo un paio di minuti e i risultati sono migliori.

Se pensate di non preparare torte con regolarità, potete sostituire questo elettrodomestico con un buon frullatore ad immersione.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.