Lettere D e E - Glossario di cucina

In questa sezione trovi un elenco dei termini usati in cucina con relativa spiegazione.

Un vero e proprio glossario dei termini di cucina, per sapere sempre di cosa si sta parlando!

 

 

Per cercare il termine che desideri, vai alla pagina relativa alla sua iniziale.

Una volta nella pagina, scorri per cercare il termine (la lista è in ordine alfabetico) oppure utilizza il "find" del tuo browser (Ctrl+F con Firefox e Internet Explorer).

A - B - C - D, E - F, G - I, L - N, M - O, P - Q, R - S, T - U, V, Z

D

Glossario D E

Dadolata - tipo di taglio delle verdure a dadini di circa 5-7 mm di spessore. Se i dadini sono più piccoli si usa il termine "brunoise", se sono più grandi si usa invece "cubetti".

Dagorge - mettere carne o pesce a bagno in acqua calda con sale o aceto perchè espellano le impurità. Si chiama dagorge anche il metodo di salare le melanzane tagliate a cubetti per far espellere loro l'acqua prima di cuocerle.

Decantare - lasciare riposare un vino precedentemente invecchiato in bottiglia in un decanter per dare modo alle particelle solide di depositarsi nel fondo e per permettere una più rapida ossigenazione.

 

 

Deglassare - diluire un sugo rappreso soprattutto nelle ricette di carne. Una volta cotta e tolta la carne dalla padella, si fanno rinvenire gli zuccheri rimasti con mezzo bicchiere d'acqua o di vino per creare una salsa di accompagnamento.

Delikatessen - a livello internazionale si riferisce a negozi specializzati nella vendita di generi alimentari di qualità come il caviale, la bottarga o il salmone affumicato. Il termine è di origine tedesca, significa letteralmente "piatti delicati" e risale al Settecento.

Demi-sec - indica la categoria degli spumanti semidolci, da abbinare a torte e biscotti, con un contenuto zuccherino che varia tra i 33 e i 50 mg/L. Oltre questo residuo zuccherino gli spumanti vengono definiti "dolci".

Dente (Al dente) - espressione con cui ci si riferisce alla cottura ottimale della pasta o del riso, in modo da lasciarli croccanti sotto i denti, senza cuocerli eccessivamente.

Desinare - consumare il pasto principale della giornata, pranzare, viene dal latino de+ieiunare = rompere il digiuno.

 

 

Détrempe - in francese indica lo stadio iniziale dell'impasto della pasta sfoglia fatto di farina, acqua e burro fuso.

Diavola (Alla diavola) - si dice di una pietanza a cui sono stati aggiunti pepe, peperoncino, paprika o comunque altri aromi piccanti tanto da "infiammare" il palato di chi li consuma.

Dieta - regime alimentare a scopo terapeutico dove si dosano quantità e qualità degli alimenti in base al risultato che si vuole ottenere (vedi anche l'elenco di tutte le diete dimagranti e per problemi specifici).

Diliscare - togliere le lische a un pesce prima o dopo la cottura.

Disossare - privare la carne delle ossa utilizzando un coltello a lama sottilissima.

Dressare o Dressage - disporre gli alimenti su un vassoio o su un piatto da portata per servirli ai commensali.

Dry - in inglese significa "secco" ma in enologia indica uno spumante con un elevato residuo zuccherino, tra i 18 e i 35 mg/L.

Duxelles - pietanza a base di funghi e cipolla o scalogno fatti appassire nel burro.

E

Edibile - si riferisce alla parte di un alimento adatta al consumo alimentare, per esempio nei formaggi è la parte che rimane dopo aver eliminato la crosta.

Elisir - miscela misteriosa con cui gli alchimisti speravano di tramutare i metalli in oro. In gastronomia indica un liquore alle erbe con proprietà benefiche (vedi elisir di china).

Erborinatura - tipica proprietà di alcuni formaggi che presentano striature di muffe di colore verde e/o azzurro. Il termine deriva dal dialetto lombardo "erborin" che significa prezzemolo per via della somiglianza del colore e della struttura della pasta. I grandi formaggi erborinati più famosi al mondo sono il Gorgonzola, il Cabrales, il Roquefort, lo Stilton.

Emulsionare - miscelare due sostanze liquide normalmente non mescolabili tra loro come ad esempio olio e aceto, olio e succo di limone utilizzando una frusta o un frullatore a immersione. 

Emulsione - a livello chimico indica la dispersione di particelle di un liquido all'inetrno di un altro liquido. Alcuni esempi di emulsione sono la maionese, la citronette e la vinaigrette.

Essiccamento - tecnica di conservazione antica e ancora oggi praticata a livello artigianale che consiste nell'esporre al sole e all'aria prodotti freschi per disidratarli (pomodori secchi, fichi secchi).

Eviscerare - privare gli animali o i pesci delle viscere.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Friggere con Efficienza e Professionalità: La Guida Completa per i Ristoranti

Tra i numerosi strumenti essenziali per un ristorante, la friggitrice professionale gioca un ruolo fondamentale.

Come realizzare un angolo bar in casa

Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.

Gestionale per bar, cocktail bar ed enoteche: perché dovresti averne uno?

Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.

 

2 ricette a base di verdura bio: estate vs inverno

La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.

Le mode più recenti per la conservazione casalinga del vino

Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.