Montone è un paese sito nell'Alta Valle del Tevere, non lontano da Città di Castello e Gubbio. Si tratta di classico borgo medioevale dell'Italia centrale, molto suggestivo e ben conservato.
Ogni anno si tiene la Festa del Bosco, nel periodo a cavallo tra la fine di Ottobre e l'inizio di Novembre. La fiera è interessante e per certi versi somiglia a quella di Anghiari, che si svolge nello stesso periodo.
I produttori espongono all'interno di spazi ricavati dentro gli antichi palazzi, e sono situati un po' ovunque all'interno del borgo: dunque per visitarli bisogna camminare per tutto il borgo, esplorando tutte le piccole vie e scoprendo tutti gli scorci che questo borgo medioevale è in grado di offire. è incentrata sui prodotti del sottobosco, dunque le castagne e i prodotti derivati (caldarroste, dolci, ecc) la fanno da padrone, ovviamente si trovano anche salumi, formaggi, dolci tipici (ma anche di altre regioni, come Sicilia e Campania).
Interessante anche il contorno folcloristico: non è raro incontrare giullari, artisti di strada, bande che rallegrano la giornata tra un assaggio e l'altro.