Cucina toscana - Ricette toscane

Prodotti tipici toscani

Elenco produttori della Toscana

 

 

Vini DOC e DOCG della Toscana

La cucina toscana è probabilmente la più sobria, semplice e genuina nel panorama della cucina regionale italiana.

La semplicità delle ricette è legata ad una storia territoriale fatta di miseria e povertà, che imposero l'utilizzo di alimenti poveri: a differenza di altre regioni italiane, che arricchirono le proprie ricette tradizionali con l'avvento della ricchezza diffusa, e abbandonarono quelle più povere a favore delle ricette ricche e caloriche della cucina delle feste, la cucina toscana è ancora ricordata per piatti poveri a base di cereali, verdura, legumi e pane raffermo.

Cucina toscana - Ricette toscane

Il pane sciocco nella cucina toscana

L'alimento fondamentale della cucina toscana è senza dubbio il pane, presente sotto mille forme e sapori in tutta la regione, dal filone, alla ruota, dai crostini alle focacce, dalla schiacciata con l'olio al pan di ramerino, condito con uva secca e rosmarino.

L'assenza di sale nel pane in Toscana non trova eguali in Italia, pare che l'usanza risalga al XII secolo quando, al culmine della rivalità fra Pisa e Firenze, i pisani bloccarono il commercio del prezioso cloruro di sodio. Persino Dante ricorda quest'uso nella sua Commedia, quando afferma che in esilio ha provato lui stesso "[...] come sa di sale lo pane altrui [...]" (Paradiso, XVII 58-59).

 

 

In Toscana la sacralità del pane, ovvero l'importanza di non buttarlo via ma di utilizzarlo anche quando è raffermo, è testimoniata da una lunga serie di antiche ricette ancora molto diffuse nella cucina toscana: la panzanella, la panata, la ribollita, l'acquacotta, la pappa al pomodoro, la fettunta, la zuppa di verdura, la minestra di cavolo nero.

Il mare, la collina e la montagna nella cucina toscana

Se nelle colline toscane la fanno da padrone le semplici zuppe e le minestre, le carni dei bovini, degli animali da cortile e del maiale, fresca o trasformata nei salumi tipici toscani, molto salati per garantirne la conservazione, in un luogo in cui la stagionatura non è favorita dal clima troppo mite; la cucina toscana delle montagne offre un'ampia gamma di prodotti a base di castagne, come i necci o ciacci, schiacciatine di farina di castagne cotte tra due piastre di ferro, servite con la ricotta di pecora, animale molto diffuso nella montagna pistoiese e nel casentino; e il farro, coltivato soprattutto in Garfagnana. Anche il cinghiale, molto diffuso tra le montagne della Toscana, rientra in molte ricette montanare, e viene mangiato in umido, come secondo piatto, oppure utilizzato per preparare il ragù.

I dolci tipici della Toscana sono veramente tanti, e anche in questo caso si riconosce lo stampo di una cucina semplice e povera: dal buccellato, un dolce impastato con acqua, farina lievitata, zucchero, anice ed uvetta; al panforte senese, ai cantucci alle mandorle, duri e croccanti, tanto da dover essere intinti nel vin santo.
Lungo la costa la cucina toscana diventa una cucina di mare, con ricette che sono diventati l'emblema di alcune città della regione, ricordiamo per esempio il caciucco o lo stoccafisso alla livornese.

Nella Maremma la cucina toscana esprime ancora la sua estrema semplicità e povertà con l'acquacotta, piatto unico nato per sfamare butteri e carbonai preparato con acqua, sale, pane, un filo d'olio, insalate di stagione, uova o funghi e una manciata di pecorino.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Wellness Gourmet


Cucina piemontese - Ricette piemontesi

La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.


Cucina e ricette dell'Emilia Romagna

La cucina emiliana e romagnola: ricette e piatti tipici.


Cucina e ricette della Campania

La cucina e le ricette tipiche della Campania: non solo pizza e babà.


Vini DOC, DOCG e IGT della Campania

I vini DOC, DOCG e IGT della Campania: falerno, fiano, greco di tufo, aglianico, taurasi...

 


Viaggio gastronomico a Cordoba

Viaggio gastronomico a Cordoba: una città che purtroppo non offre tantissimo al viaggiatore in cerca di tipicità gastronomiche.


Viaggio gastronomico ad Amsterdam

Viaggio gastronomico ad Amsterdam: i luoghi più insoliti per scoprire le chicche gastronomiche della capitale olandese.


Battaglia contro i nitriti nelle carni conservate

La nostra battaglia contro nitriti, nitrati e conservanti nei salumi, guida ad una scelta di qualità.


Cucina abruzzese - Ricette abruzzesi

La cucina abruzzese e le ricette tipiche dell'Abruzzo: dagli arrosticini alle scrippelle.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.