Melagrane, melagrana, melograno

Calorie e valori nutrizionali delle melagrane

Le melagrane o mele granate sono i frutti dell'albero del melograno (Punica granatum), una pianta originaria del Medio Oriente molto diffuso in tutti i paesi del Mediterraneo.

 

 

Il melograno e la melagrana sono da sempre simbolo di bellezza e fertilità. Citato anche nella Bibbia, era apprezzato da Greci, Fenici e Romani. La melagrana era il frutto caro alla dea Persefone (Proserpina per i Romani) che spesso viene raffigurata con in mano proprio questo frutto. Secondo la leggenda quando Persefone fu rapita da Ade, dio degli inferi, divenne triste ed inappetente e l'unica cosa che mangiò furono 6 chicchi di melagranata, il suo frutto preferito, così da rimanere solo 6 mesi all'anno nel regno degli inferi (autunno e inverno) e i restanti 6 mesi (primavera e estate) sulla Terra.

L'albero ha stupendi fiori a campanella, di colore rosso-aranciato e fogliame verde lucente.

Il frutto ha una buccia spessa, di colore rossastro, e contiene grani polposi (i semi), rossi e traslucidi, dal sapore acidulo e dall'aroma intenso.

Melagrana, melagrane

Qualità nutrizionali delle melagrane

Le melagrane sono disponibili solo da Settembre a Novembre. Se a questo aggiungiamo la difficoltà che si incontra a separare i semi dalla scorza interna, e il sapore piuttosto acido che non consente (se non ai più golosi) di assumerne una quantità rilevante, ne risulta uno scarso valore nutritivo globale di questo frutto.

Se non fosse per la difficoltà di mangiarle, le melagrane sarebbero un frutto piuttosto ricco di calorie e di carboidrati: ben 63 con quasi il 16% di zuccheri.

Considerate però che una melagrana di 200 g fornisce solamente 70 kcal, poiché la parte edibile è solo il 59%.

 

 

Questo ci fa capire come il melograno venga considerato a torto un Superfood, un alimento dai poteri miracolosi...

Le melagrane vanno colte mature, poiché una volta staccate dall'albero non maturano più: vengono mangiate crude ma anche utilizzate in preparazioni culinarie, in genere a base di carne.

Negli ultimi anni si trovano sempre più spesso in vendita i succhi di melagranata, e durante la stagione autunnale si incontrano durante le sagre di paese banchetti che spremono le melegrane per ricavarne il succo da vendere ai passanti con il tipico attrezzo, lo spremitore di melograno.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.

5 alimenti che supportano il sistema immunitario

Per contrastare la comparsa dei malanni di stagione, è fondamentale aiutare il sistema immunitario debole attraverso uno stile di vita più sano, l'assunzione di integratori e un'alimentazione equilibrata.

 

Alla scoperta del pangasio: perché fa bene e come usarlo in cucina

Il pangasio è un pesce che a oggi non è particolarmente conosciuto, tuttavia si sta sempre più ritagliando un ruolo di spicco sulle tavole di molte famiglie italiane.

Nutrizione Autunnale: Consigli per una Dieta Equilibrata

Con l’arrivo dell’autunno è normale avere voglia di cibi più calorici per contrastare l’abbassamento delle temperature, nonché rinforzare l’organismo per evitare i malanni di stagione.

I fichi fanno ingrassare?

I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.

Fichi

I fichi e il fico, le varietà, la stagionalità, i fichi secchi, canditi o caramellati.