Calorie del caffè d'orzo

Indice delle risposte pubblicate

Cari amici, complimenti per il bellissimo sito. Purtroppo non sono riuscito a trovare l'informazione che mi necessita e sono pertanto a chiederVela espressamente. Il caffè d'orzo mantiene l'apporto calorico dell'orzo in grani, che è di ca 330 kcal/100 g? Voglio dire, se uso 50 g di malto per farmi un caffè, mi becco 150 o più calorie? Vi sarò grato di una Vs risposta.

La tua domanda è interessante perché nemmeno io mi ero mai posto il problema in modo diretto, nel senso che avevo sempre considerato trascurabili le calorie del caffè come bevanda (cosa assodata), e per analogia ho sempre considerato trascurabili anche quelle del caffè d'orzo.

Per rispondere in modo scientifico alla tua domanda, consideriamo che cosa avviene durante la preparazione del caffè: l'acqua bollente passa attraverso il caffè tostato, ne estrae alcune sostanze diventando la bevanda che tutti conosciamo. A seconda della quantità e delle proprietà fisiche (temperatura e pressione) dell'acqua che passa attraverso il caffè, otterremo diversi tipi di bevanda (espresso, moka, americano).

Per sapere quante calorie ha la bevanda così ottenuta occorre capire se i macronutrienti (le sostanze che apportano calorie) passano o meno in soluzione nell'acqua e se quindi ce le ritroviamo nella bevanda.

La risposta è negativa per il caffè tostato, e di conseguenza anche per il caffè d'orzo.

Infatti le calorie del caffè tostato sono ben 287 (circa 28 g di carboidrati, 10 g di proteine, 15 g di grassi), e quelle della bevanda sono trascurabili. Quindi significa che passano in soluzione solo le sostanze che non hanno calorie (per esempio la caffeina, le sostanze aromatiche responsabili del gusto, le sostanze coloranti responsabili del colore nero).

 

 

L'orzo ha 330 kcal (quello tostato ne avrà poche di più): dato che il sistema di produzione è lo stesso anche le sostanze estratte saranno le stesse, dunque si può concludere che, come per il caffè, le calorie sono date solamente dallo zucchero aggiunto.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori


Formaggio di capra e colesterolo

Discussione sulla veridicità dell'affermazione che il formaggio di capra non conterrebbe colesterolo.


La panna vegetale

La panna vegetale è il prodotto alternativo alla panna privo di qualunque ingrediente di origine animale. Un prodotto ben poco genuino, tendenzialmente da evitare.


La posta dei lettori sul tema SPORT

La posta dei lettori sul tema SPORT. In questa pagina trovi le email dei lettori sul tema sport.


Il pepe fa male?

Il pepe fa male? il pepe contiene sostanze potenzialmente tossiche, ma in realtà innocue alle dosi consumate in una normale alimentazione.

 


Corsa, massa muscolare e dietologi zonisti...

Corsa, massa muscolare, dietologi zonisti...una dieta a zona è efficace?


Il fit test "acquatico"

Tutto quello che c'è da sapere sul fit test acquatico e le differenze con quello per la corsa.


Catarro? Insonnia? Mangia miele!!!!

Il miele è davvero efficace contro catarro e influenza? Sfatiamo alcuni miti.


Nuoto, colesterolo e dimagrimento

Nuoto, colesterolo e dimagrimento: quale sport fare per diminuire il livello di colesterolo?