Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Indice delle risposte pubblicate

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato, e lì ho trovato solo altri complimenti per il miele anche come aiuto per la salute e non come avevate descritto voi.

 

 

Durante l'ultimo corso di aggiornamento per gli iscritti all'albo degli esperti in analisi sensoriale del miele (di cui faccio parte) il biochimico Stefan Bogdanov ha proposto una review degli studi scientifici effettuati ad oggi sulle proprietà benefiche del miele. In estrema sintesi, Bogdanov ha evidenziato che il miele ha le seguenti proprietà:

  1. è un probiotico;
  2. è un antibatterico;
  3. contiene sostanze antiossidanti (flavonoidi);
  4. contiene sostanze antinfiammatorie;
  5. 5) ha un indice glicemico inferiore a quello dello zucchero;
  6. ha un potere dolcificante superiore a quello dello zucchero.

Se guardiamo questa lista, scopriamo che le sostanze 3 e 4 sono contenute anche nell'olio extravergine e infatti anche i sostenitori delle proprietà dell'olio cavalcano questi argomenti per dimostrare le proprietà benefiche del loro prodotto.

Dunque, la mia battaglia contro le presunte proprietà benefiche del miele è persa? Non direi, visto che stiamo parlando di due cose diverse. Personalmente, non ho mai visto un apicoltore proporre il suo prodotto come ricco di antiossidanti, come probiotico o come antinfiammatorio. Né ho mai visto esporre uno straccio di prova scientifica in merito. Molti apicoltori (e sono quelli che io condanno) espongono una lista di mieli con relative indicazioni terapeutiche che non hanno nessuna prova scientifica alle spalle.

 

 

In questo caso, invece, le prove scientifiche ci sono, e in effetti, i benefici del miele si riducono di molto rispetto alle liste che si vedono in giro, e sono anche molto meno appetibili per il consumatore.

Sicuramente è molto più facile vendere il miele come "depurante per il fegato" al soggetto con una forte inclinazione verso il naturale e con il terrore verso i prodotti industriali, raffinati e trasformati, piuttosto che andare a spiegare all'uomo della strada che cos'è un probiotico o come agisce un antiossidante, e convincerlo per questo motivo all'acquisto.

Delle proprietà evidenziate da Bogdanov, alcune sono indubbie, come il basso indice glicemico di alcuni mieli (come quello di acacia o di castagno), e il loro potere dolcificante superiore. Una bella fetta di pane con miele di acacia è certamente meglio della marmellata, prima di una gara di resistenza. Altre proprietà sono discutibili (il fatto di contenere antiossidanti non necessariamente implica la prevenzione dal cancro), altre ancora potenzialmente interessanti, come quelle probiotiche, per prevenire o risolvere piccoli problemi intestinali. Quello che mi preme sottolineare è che questi discorsi possono essere fatti per qualunque alimento, a partire dall'acqua e finendo con la pancetta. Il concetto di base è che:

tutti i cibi hanno proprietà benefiche e sono dannosi se assunti in eccesso.

Morale della favola:

per ottenere il massimo beneficio dal cibo bisogna mangiare di tutto, nelle giuste quantità.

La battaglia che bisogna fare, dunque, non è sulle proprietà benefiche, quanto sul gusto delle persone, che si sta appiattendo su alcuni prodotti "comodi" mentre altri vengono evitati per svariati motivi. Se dolcifico solo con lo zucchero, perdo le proprietà del miele; se come frutta consumo solo mele, perdo le proprietà degli altri frutti; se non amo i cavoli perché puzzano, perdo tutte le proprietà di questi ultimi, ecc ecc.

Quindi facciamoci piacere tutto, miele incluso, e godiamo di tutti i cibi perché sono buoni, quello che ci fa bene è la varietà e la giusta quantità.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori

La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.

Perseverare nelle diete è diabolico

Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...

Total Immersion: il nuoto "reinventato"

Il metodo di allenamento Total Immersion: il nuoto "reinventato" che permette di fare meno bracciate per vasca.

Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...

 

Formaggio di capra e colesterolo

Discussione sulla veridicità dell'affermazione che il formaggio di capra non conterrebbe colesterolo.

Il calcolo della massa grassa

Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...

Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...

Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...