Alimenti a calorie negative

Questo articolo prende spunto da una e-mail che abbiamo ricevuto da una visitatrice del sito, che ci chiedeva informazioni riguardo un articolo che aveva letto in una rivista.

 

 

  • Salve, volevo chiedere un'informazione che potrebbe sembrare un pò strana... Ho letto su una rivista che esistono degli alimenti a calorie negative (precisamente si faceva riferimento a 19 alimenti - es. alcuni frutti e alcune verdure) che grazie a questa caratteristica permettono di dimagrire, continuando a mangiare di tutto, purchè questi alimenti vengano aggiunti (mangiati) nella dose di almeno 1/4 rispetto alla normale alimentazione. Naturalmente nell'articolo che ho letto non vengono detti quali sono questi alimenti, ma c'è la possibilità di acquistare una "Relazione degli Alimenti che fanno dimagrire".....

Ciao Alessandra,

sinceramente mi sembra l'ennesima bufala. Da una breve ricerca su internet, ho trovato anche il libro in inglese che a quanto pare è stato tradotto in italiano da qualcuno che ha fiutato l'affare.

Quello che mi preoccupa (ma ormai ci ho fatto l'abitudine) è che ci sia qualche giornalista completamente privo di spirito critico disposto a credere a tutto ciò che fa sensazione, senza domandarsi se stia scrivendo delle assurdità o, come in questo caso, delle cose ovvie travestite da novità sensazionali.

Il fatto è che la gente non aspetta altro che trovare il rimedio che consenta di "mangiare di tutto", senza ingrassare o addirittura dimagrendo. Fortunatamente ci sono sempre più persone come te, che si informano prima di buttarsi sulle "novità".

Il fenomeno delle calorie negative si chiama termogenesi indotta dalla dieta, ed è molto semplice: per digerire il cibo il nostro organismo consuma calorie, dal 2 fino al 35%, mediamente il 10-15%. Ma questo valore non va sottratto dalle calorie assunte a fine giornata, nei bilanci calorici è già considerato! Cioè se il mio consumo calorico è pari a 2000 kcal compreso in questo valore c'è anche la termogenesi indotta dalla dieta.

 

 

Ecco l'errore numero uno: in una dieta equilibrata una buona dose di calorie negative c'è già, in una dieta da 2000 kcal ben il 10-15% (fino a 250 kcal!).

Allora aumentiamo le calorie negative e il gioco è fatto. Compro il libro e scopro che gli alimenti a calorie negative sono molte verdure e qualche frutto. Per esempio i broccoli hanno 55 kcal negative (80 per digerirli - 25 assimilate).

Per guadagnare 550 kcal al giorno devo mangiare un chilo di broccoli (al giorno). Bene: ho mangiato un chilo di broccoli e ora mangio quello che voglio: una pizza margherita e ho già recuperato con gli interessi le calorie negative. Evidentemente un grande sforzo (mangiare un chilo di broccoli sconditi) non ha prodotto questo grande vantaggio...

Conclusione: scopro che la dieta a calorie negative proposta dal libro non consente di mangiare ciò che si vuole senza ingrassare, è una semplicissima dieta equilibrata ricca di frutta e verdura. Se voglio mangiare ciò che voglio devo assumere chili di verdura per recuperare (assurdo).

Ma lo sapevo già che una dieta corretta deve contenere molta frutta e verdura, che saziano con poche calorie!

Infatti io mangio più di 500 g di verdura al giorno, ma ti posso assicurare che non mi abbuffo, anzi devo stare molto attento agli sgarri, come tutti coloro che vogliono mantenere il peso forma.

Sono pronto a scommetere che le oltre 1000 ricette Sì presenti nel nostro database sono a calorie negative, forse ancor di più di quelle del libro proposto nell'articolo.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.

5 alimenti che supportano il sistema immunitario

Per contrastare la comparsa dei malanni di stagione, è fondamentale aiutare il sistema immunitario debole attraverso uno stile di vita più sano, l'assunzione di integratori e un'alimentazione equilibrata.

 

Alla scoperta del pangasio: perché fa bene e come usarlo in cucina

Il pangasio è un pesce che a oggi non è particolarmente conosciuto, tuttavia si sta sempre più ritagliando un ruolo di spicco sulle tavole di molte famiglie italiane.

Nutrizione Autunnale: Consigli per una Dieta Equilibrata

Con l’arrivo dell’autunno è normale avere voglia di cibi più calorici per contrastare l’abbassamento delle temperature, nonché rinforzare l’organismo per evitare i malanni di stagione.

I fichi fanno ingrassare?

I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.

Fichi

I fichi e il fico, le varietà, la stagionalità, i fichi secchi, canditi o caramellati.