Bignè ripieni al cioccolato ricoperti al caffè

Bigné ripieni al cioccolato ricoperti al caffé

 

di:

Preparazione:

Cottura:

Ingredienti per 8 porzioni

Zucchero 75 g
Latte parzialmente scremato 500 g
Cacao amaro in polvere 5 g
Farina di frumento 65 g
Uova di gallina, tuorlo 60 g
Cioccolato (tavoletta) 190 g
Burro 40 g
Uova di gallina 100 g
Maizena 40 g
2 g di caffé solubile

 

Preparazione

Passo 1   Passo 2   Passo 3

Cuocere in casseruola 125 g di acqua, 5 g di zucchero, sale e burro, amalgamando il tutto con una frusta finché raggiunga l'ebollizione.

Passo 4   Passo 10  Passo 11

Togliere dal fuoco, setacciare la farina e incorporarla tutta in una volta. Amalgamare con un cucchiaio di legno e rimettere sul fuoco per circa 1 minuto, quando l'impasto si staccherà bene dalle pareti.

Passo 4   Passo 5  Passo 6

Lasciar raffreddare e trasferire in una ciotola, aggiungendo le le uova una alla volta, finché la precedente non sarà completamente incorporata nell'impasto. Ne risulterà una consistenza liscia e piuttosto morbida, non troppo molle o liquida.

Passo 10   Passo 11    Passo 11  

Riempire un sac a poche con l'impasto (se non si possiede utilizzare un sacco del gelo, annodandolo da un lato e tagliandone un angolo) e formare delle fiammette di circa 3-4 cm di lato.    

 

Passo 15    Passo 16    Passo 17  

Bagnare le dita e schiacciare le punte dei bigné per appiattirli leggermente. Cuocere in forno a 220° per 15 minuti e successivamente a 180° per altri 10. Al termine della cottura, spegnere il forno e lasciarle seccare all'interno per 10 minuti lasciando leggermente socchiuso lo sportello.   

Passo 15    Passo 16    Passo 17  

Per la crema di farcitura versare in una casseruola maizena, lo zucchero rimasto e il cacao, quindi i tuorli ed amalgamare con una frusta.

Passo 15    Passo 16    Passo 17  

Quando il composto sarà omogeneo aggiungere il latte riscaldato al microonde (2 minuti a 600 W) e mettere sul fuoco, continuando la cottura fino all'ebollizione..

Passo 15    Passo 16    Passo 17  

A questo punto aggiungere 90 g di cioccolato fondente precedentemente spezzettato ed ammorbidito al microonde (2 minuti a 300 W) ed amalgamare finché la crema sarà ben omogenea. Coprire con pellicola trasparente e lasciar raffreddare.

Passo 15    Passo 16    Passo 17  

Farcire i bigné utilizzando una siringa da cucina, inserendo la crema nella parte inferiore della pasta. Per la copertura al caffè sciogliere 100 gr di cioccolato bianco al microonde a bassa potenza (max 300 W) per 2-3 minuti affinché sia bel sciolto, amalgamando con un cucchiaino per distribuire il calore.

Passo 15    Passo 16    Passo 17  

Nel frattempo sciogliere il caffè solubile nel latte, quindi incorporarlo al cioccolato fuso ed amalgamare. Se il composto dovesse indurirsi scaldarlo nuovamente al microonde per circa un minuto, tornerà cremoso.

Passo 15    Passo 16  

Intingere i bigné nella crema e lasciarli asciugare almeno mezz'ora perché si indurisca.

Passo 14

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 317 kcal - 1325 KJoule  
Proteine ad alto valore biologico 4146 g
Proteine 7 g - 9%
Carboidrati 36 g - 44%
Grassi 17 g - 47%
di cui  
saturi 9.8 g
monoinsaturi 5.1 g
polinsaturi 1.0 g
Fibre 1 g
Colesterolo 160 mg
Sodio 48 mg

Note

ha circa 250 kcal/hg. Il peso di tutti gli ingredienti fa riferimento alla parte commestibile al netto degli scarti. Il cioccolato fondente utilizzato è al 70% di cacao.

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Frittata di spinaci e mozzarella al forno

La frittata di spinaci e mozzarella è una ricetta per tutte le stagioni che si presta anche ad essere preparata in versione light.

Pizzoccheri della Valtellina

I pizzoccheri, il tradizionale primo piatto a base di grano saraceno tipico della Valtellina.

Sciatt - Ricetta originale valtellinese

Gli sciatt sono frittelle di grano saraceno tipiche della Valtellina, che racchiudono al loro interno un cuore di formaggio fuso.

Mousse al limone - Ricetta veloce senza uova

Mousse al limone: la ricetta veloce, senza uova, fatta solo con panna, succo di limone, zucchero e gelatina.

 

Crema catalana (senza panna e senza cannello)

La crema catalana, versione tradizionale e light: di origine spagnola è una crema pasticcera con uno strato di zucchero caramellato in superficie.

Bavarese alle fragole - Ricetta

La torta bavarese, o la bavarese, è un dessert di origine francese composto da crema inglese, gelatina e panna montata: oggi vi presentiamo la versione alle fragole.

Marmellata di fichi

La marmellata di fichi è di facile realizzazione e non richiede per forza la pectina: scopriamo come farla con poco zucchero.

Marmellata di fragole con aceto balsamico

Marmellata di fragole con aceto balsamico: scelta della frutta, quantità di zucchero, uso della pectina, cottura e invasettamento.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.