Banana bread con nocciole e cioccolato fondente

Banana bread con nocciole e cioccolato fondente

 

di:

Preparazione:

Cottura:

Ingredienti per 2 porzioni

Banane senza buccia 300 g
Cioccolato (tavoletta) 120 g
Burro 90 g
Zucchero 120 g
Nocciole senza guscio 50 g
Farina di frumento 240 g
Uova di gallina num 3
Succo di limone 15 g
sale 6 g
bicarbonato di sodio 9 g
un baccello di vaniglia (o un cucchiaio di estratto di vaniglia)  

 

Preparazione

Passo 1   Passo 2   Passo 3

Versare in una ciotola lo zucchero ed il burro a temperatura ambiente, leggermente ammorbidito. Lavorare il tutto con un frusta elettrica finché i due ingredienti non saranno ben amalgamati.

Passo 4   Passo 10  Passo 11

A questo punto aggiungere un uovo alla volta continuando a sbattere a media potenza. Quando il composto sarà ben omogeneo e piuttosto spumoso, aggiungere la polpa della bacca di vaniglia (dopo averla estratta dal baccello con un coltello) ed amalgamare.

Passo 4   Passo 5  Passo 6

Aggiungere gradualmente le polveri rimanenti (sale, bicarbonato, farina) sempre montando il composto. In una ciotola a parte inserire le banane tagliate a pezzettoni ed irrorare col succo di limone, amalgamare. In questo modo la frutta non diventerà nera (si evita l'ossidazione) ed il dolce risulterà più chiaro.

Passo 10   Passo 11    Passo 11  

Schiacciare a piacere con una forchetta la banana e incorporarla al composto. Triturare al coltello il cioccolato e le nocciole, quindi incorporare anch'essi al composto, amalgamando dolcemente con un cucchiaio di legno o leccapentole. Versare in una teglia da 20 cm di diametro, cuocere in forno a 160° per 50-60 minuti, verificando verso la fine della cottura con uno stuzzicadenti che il dolce sia asciutto (pungendo in profondità, lo stecchino dovrà uscire asciutto).

Passo 10    Passo 10

Decorare i bordi del puré con le punte di asparago ed appoggiare l'uovo sul puré. Con un cucchiaio rimuoverne delicatamente la parte superiore per lasciare il tuorlo fondente in bellavista e servire.

Passo 14    

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 420 kcal - 1756 KJoule  
Proteine ad alto valore biologico 3715 g
Proteine 8 g - 7%
Carboidrati 55 g - 50%
Grassi 21 g - 42%
di cui  
saturi 9.6 g
monoinsaturi 7.2 g
polinsaturi 1.1 g
Fibre 3 g
Colesterolo 90 mg
Sodio 43 mg

Note

Banana bread con nocciole e cioccolato fondente ha circa 300 kcal/hg. Il peso di tutti gli ingredienti fa riferimento alla parte commestibile al netto degli scarti. Si consiglia un cioccolato al 70%. Se si desidera dargli la classica forma di pane in cassetta da affettare, utilizzare uno stampo da plumcake, se si desidera realizzare dei plumcake monoporzione, utilizzare dei pirottini di silicone. Se si utilizza una teglia da 28 cm di diametro, raddoppiare le dosi.

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Frittata di spinaci e mozzarella al forno

La frittata di spinaci e mozzarella è una ricetta per tutte le stagioni che si presta anche ad essere preparata in versione light.

Pizzoccheri della Valtellina

I pizzoccheri, il tradizionale primo piatto a base di grano saraceno tipico della Valtellina.

Sciatt - Ricetta originale valtellinese

Gli sciatt sono frittelle di grano saraceno tipiche della Valtellina, che racchiudono al loro interno un cuore di formaggio fuso.

Mousse al limone - Ricetta veloce senza uova

Mousse al limone: la ricetta veloce, senza uova, fatta solo con panna, succo di limone, zucchero e gelatina.

 

Crema catalana (senza panna e senza cannello)

La crema catalana, versione tradizionale e light: di origine spagnola è una crema pasticcera con uno strato di zucchero caramellato in superficie.

Bavarese alle fragole - Ricetta

La torta bavarese, o la bavarese, è un dessert di origine francese composto da crema inglese, gelatina e panna montata: oggi vi presentiamo la versione alle fragole.

Marmellata di fichi

La marmellata di fichi è di facile realizzazione e non richiede per forza la pectina: scopriamo come farla con poco zucchero.

Marmellata di fragole con aceto balsamico

Marmellata di fragole con aceto balsamico: scelta della frutta, quantità di zucchero, uso della pectina, cottura e invasettamento.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.