Viaggio gastronomico a Praga

Praga è una città con una grande storia, che un tempo concorreva con Vienna come una delle più belle e ricche città europee.

Il comunismo ha sicuramente segnato gli ultimi decenni di questa città soprattutto dal punto di vista gastronomico, anche se piano piano con l'ingresso nella comunità europea la città si sta riorganizzando e anche la varietà e la qualità dei cibi si sta portando a livello delle altre città europee.

Abbiamo passato un week end a Praga, arrivando sabato mattina presto, e partendo domenica sera.
Non cambiate i soldi in aeroporto! Utilizzate i change in giro per la città.

Alcuni links utili:

http://praguespoon.blogspot.com/

http://www.praguemonitor.com/beer/

http://czechoutchannel.blogspot.com/2007/10/thais-asian-food-shop.html

http://www.expats.cz/prague/directory/specialty-food/0/

http://www.pragaconalberto.com/?lang=it&page=00

Il mercato di Praga

Praga viaggio gourmet

Il mercato più grande di Praga è il River Town, in ceco Prazska trznice. Orari Lunedì-Venerdì 7-19 Sabato 7-14 . Metropolitana C Rossa fermata Vltavská poi tram 1,2,3,25, ma si raggiunge anche a piedi, senza tram. Sbagliamo fermata con il tram andando oltre il mercato, mentre torniamo a piedi troviamo una macelleria dove acquistiamo 5-6 salumi affumicati tra cui un paio di insaccati cotti tipo coppa di testa, veramente ben fatti. A parte il prosciutto cotto, un po' troppo magro, il resto dei salumi sono molto convincenti.

 

Visitando il mercato si capisce immediatamente che aria tirasse con il comunismo: il mercato ortofrutticolo è veramente scarso come qualità e soprattutto varietà, con i pochi alimenti locali che la fanno da padrone (cavoli, peperoni, mirtilli rossi e neri) e poco altro, il tutto in un ambiente piuttosto degradato e decadente.

Fino a qualche anno fa pare che non si trovassero assolutamente prodotti di importazione, mentre ora almeno c'è un poco di scelta. Una signora vende dolci dall'aspetto molto finto e sottaceti vari, ne assaggiamo qualcuno, dolci da dimenticare, sottaceti molto strong, ma particolari. Consiglio di fare abbondanti scorpacciate di mirtilli rossi e neri.

Il resto del mercato, veramente enorme, tratta solo vestiti e altri generi non alimentari. C'è solo qualche supermercato dove acquistiamo altri salumi, e soprattutto una meravigliosa fetta di carrè di maiale affumicato (la lombata con osso, praticamente una braciola). Ovunque vai nel mondo, trovi prodotti ottimi a base di maiale. Il merito, a mio parere, non è dell'uomo ma dell'animale.

Berlino mercato

Clicca sulla foto per ingrandire

I negozi del centro

Come spesso consiglio agli amanti del turismo vero, quello che va alla scoperta della città reale e non del museo o dello shopping per turisti, consiglio di relegare la zona turistica (Praga 1) a una breve e distratta visita alla fine della vacanza, se rimane tempo (noi l'abbiamo visitata la domenica, castello compreso, con una bicicletta noleggiata proprio in centro).

Noi siamo andati dritti a Praga 2 (fermata della metro Namesti Miru), dove abbiamo visitato alcuni negozi alimentari interessanti, molti dei quali, purtroppo, erano già chiusi (uno di questi sembra molto bello in questa via). Troviamo una buona formaggeria che vende soprattutto formaggi stranieri, con una selezione veramente vasta di Gouda olandese di qualità medio-alta. Indicativo il fatto che nel negozio non siano presenti formaggi prodotti in repubblica ceca!

Acquistiamo anche qualche dolce (niente di trascendentale) e della frutta secca ricoperta, oltre alle arachidi al wasabi diffusissime in tutta la mittel-Europa, di cui Laura va matta. Sono arachidi ricoperte con uno strato di pasta croccante spolverata con polvere di rafano verde giapponese, più o meno piccante a seconda della tipologia.

Berlino mercato Berlino mercato

 

Clicca sulla foto per ingrandire

Berlino mercato

Clicca sulla foto per ingrandire

Dirigendosi verso il centro si trova lungo la strada Pavilon, una famosa pasticceria che si è trasformata in qualcosa di insolito: una specie di self service di lusso con dolci tipici al piano superiore, un supermercato, e un negozio che vende vini, formaggi e altri prodotti francesi al piano inferiore.

Mi fermo in un bar a bere una birra, scelgo indicando la spina e noto che scende una bevanda scura. Bene, io amo le birre scure. Ehmm, è coca cola, precisamente la coca cola ceca (molto peggiore di quella originale!). Fate attenzione, anche perché non ricordo come si chiama...

A proposito di coca cola, a praga e in tutta la Repubblica ceca si può assaggiare la coca cola Blak, una rara coca cola aromatizzata al caffè.

Berlino mercato Berlino mercato

Clicca sulla foto per ingrandire

Berlino mercato

Clicca sulla foto per ingrandire

Al ristorante: la cucina di Praga

Abbiamo mangiato al Restaurace Ceská Hospoda consigliato da questo sito. Il posto è spartano ma tipico: subito ci portano del pane dove la seconda fetta è già iniziata (sembra morsicata): iniziamo bene.

Prendiamo una zuppa, delle salsiccie alla birra e un piatto di carne alla griglia mista. Molto buoni i primi due, deludente l'ultimo anche se la frittatina di aglio è praticamente una droga e non posso fare a meno di mangiarne 2, anche se completamente intrise di olio. Spesa 20 euro in 2, ma vi assicuro che le porzioni sono abbondanti: con quei 3 piatti, si mangiava tranquillamente in 3.

Berlino mercato Berlino mercato

Clicca sulla foto per ingrandire

Berlino mercato Berlino mercato

Clicca sulla foto per ingrandire

Supermercati e cibo di strada

Il supermercato è senz'altro il luogo in cui non si rimpiange di essere in uno stato povero dal punto di vista culinario, visto che il livello di varietà è notevole, probabilmente superiore a quello italiano. I supermercati Tesco sono veramente favolosi, soprattutto quello vicino al nostro Hotel presso la fermata della metro Andel.
Consiglio di provare il pesce affumicato e quello marinato, un must della gastronomia mittel-europea, che qui ha un costo veramente irrisorio e come sempre la qualità è eccezionale.

Purtroppo tutti i salumi contengono nitriti e quindi li lasciamo dove sono.

Consiglio la visita a questa birreria che vende birre in bottiglia anche fredde (e anche l'originale liquore all'assenzio) che potete gustare all'aperto ma dotati dell'apposito sacchetto di carta da barboni visto che, come in USA, non si può bere alcol in pubblico. Di fianco alla birreria c'è un fast food dove trovate dei Bagels (i panini con il buco) veramente ottimi conditi in vari modi, noi li abbiamo gustati al naturale ma se volete ve li farciscono pure.

Concludo con un must da non perdere: i Trdelnik, rotoloni di pasta fatti con solo burro, arrostiti a fuoco vivo con un apposito strumento, troverete facilmente i chioschi grazie ai rotoloni giganti di cartone esposti sul chiosco stesso (come da foto). Meravigliosi!

Berlino mercato Berlino mercato

Clicca sulla foto per ingrandire

Berlino mercato

Clicca sulla foto per ingrandire

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Wellness Gourmet


Bordeaux: viaggio gastronomico

Viaggio gastronomico a Bordeaux: gli indirizzi migliori per bere vino, mangiare e acquistare prodotti tipici.


Cucina e ricette tipiche delle Marche

La cucina e le ricette tipiche delle Marche: dalle olive all'ascolana ai vincisgrassi.


I nostri viaggi gastronomici

I nostri viaggi gastronomici in Italia e in Europa


Produttori di alimenti di qualità in Sicilia

Elenco produttori di alimenti di qualità in Sicilia, che soddisfano il nostro rigoroso criterio di selezione.

 


Vini DOC, DOCG e IGT della Valle d'Aosta

I vini DOC, DOCG e IGT dela Valle d'Aosta: Blanc de Morgex, chardonnay, nebbiolo...


Prodotti tipici della Valle d'Aosta

I prodotti tipici della Valle d'Aosta: Fontina, formaggi d'alpeggio, lardo d'Arnad, prosciutto, vini...


Vini DOC, DOCG e IGT dell'Umbria

I vini DOC, DOCG e IGT dell'Umbria: sagrantino, montefalco, muffato sala, grechetto...


Prodotti tipici dell'Umbria

Prodotti tipici dell'Umbria: formaggi, salumi, prosciutto di Norcia...

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.