Cucina e ricette della Campania

Elenco produttori campani

Prodotti tipici della Campania

Vini DOC e DOCG della Campania

La cucina campana spesso viene adombrata da quei tre o quattro piatti tipici tradizionali per i quali la Campania è conosciuta in tutto il mondo: la pizza, la pastiera napoletana, i babà e la mozzarella di bufala.

Ma la Campania non è solo questo, è una regione molto ricca di piatti tipici che affondano le loro origini durante il periodo greco-romano. Un posto molto importante l'hanno le verdure, primo tra tutti il pomodoro, ma anche i friggitelli, le cime di rapa, i peperoni, le melanzane, le zucchine, la scarola e le varie erbe aromatiche, tra le quali spicca il basilico.

Molti sono poi i prodotti di panificazione, i primi e secondi piatti, i tantissimi dolci e non va dimenticata la cucina di mare.

La Campania, inoltre, è molto ricca di cibi da strada, veloci, da consumare in piedi e rigorosamente fritti!

Pane e torte salate

Cucina Campania

Non solo pizza, dunque, in Campania si sfornano tantissimi altri prodotti quali il calzone, fatto con lo stesso impasto della pizza, farcito internamente e poi ripiegato su se stesso a formare una mezzaluna, il casatiello, un pane a ciambella ripieno di formaggio e salumi, i taralli napoletani, più grandi di quelli pugliesi e più ricchi, di solito farciti con mandorle e pepe nero, la pizza di baccalà, la pizza di scarola, il canascione, una torta salata ripiena di uova, caciotta e salame, il tortano del Matese, un cilindro di pasta sfoglia intervallata da fettine sottili di formaggio e prosciutto cotto, le pizzelle fritte. Un accenno anche alla mozzarella in carrozza e al gattò di patate.

Primi piatti campani

 

 

 

In Campania troviamo sia pasta asciutta che pasta all'uovo, declinate in tantissime varianti con sughi vegetariani, di carne o di pesce. Tra i più conosciuti lo scarpariello (mezzi paccheri conditi semplicemente con pomodoro fresco, peperoncino, aglio e basilico), gli scialatielli all'amalfitana (con frutti di mare), i cannelloni con ragù napoletano, i ravioli alla caprese (ripieni di caciotta e maggiorana e conditi con pomodori pachino), il timballo di rigatoni napoletano, la tiella alla cilentana (con riso, zafferano, piselli e frutti di mare), il timpano ripieno di rigatoni, gli spaghetti allo scoglio.

Tra le zuppe citiamo la zuppa di scarola e la zuppa di legumi, la pasta e fagioli o ceci con le cozze.

Secondi piatti campani

 

 

La maggior parte dei secondi piatti tradizionali sono di mare: l'impepata di cozze, il polpo alla Luciana, l'anguilla marinata, il baccalà alla perpicaregna (con friggitelli), le cozze gratinate, i totani alla sorrentina (cotti al forno e farciti con mozzarella e caciocavallo).

Non di pesce, ma di terra ricordiamo: la parmigiana di melanzane, il coniglio all'ischitana (in umido cotto nel vino e salsa di pomodoro), le uova alla monachina sode e fritte, lo scapece di zucchine.

Dolci campani

Il re dei dolci campani è il babà e la regina la pastiera preparata in occasione della Pasqua, ma esistono tantissimi altri dolci tipici: gli struffoli di Carnevale, i mustaccioli di Natale, le prussiane (biscotti di pasta sfoglia e miele), le sfogliatelle ripiene di ricotta e canditi, la torta caprese in tante varianti (limone, noci, cioccolato...), le zeppole napoletane, le coviglie al cioccolato.

 

 

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Wellness Gourmet


Bordeaux: viaggio gastronomico

Viaggio gastronomico a Bordeaux: gli indirizzi migliori per bere vino, mangiare e acquistare prodotti tipici.


Cucina e ricette tipiche delle Marche

La cucina e le ricette tipiche delle Marche: dalle olive all'ascolana ai vincisgrassi.


I nostri viaggi gastronomici

I nostri viaggi gastronomici in Italia e in Europa


Produttori di alimenti di qualità in Sicilia

Elenco produttori di alimenti di qualità in Sicilia, che soddisfano il nostro rigoroso criterio di selezione.

 


Vini DOC, DOCG e IGT della Valle d'Aosta

I vini DOC, DOCG e IGT dela Valle d'Aosta: Blanc de Morgex, chardonnay, nebbiolo...


Prodotti tipici della Valle d'Aosta

I prodotti tipici della Valle d'Aosta: Fontina, formaggi d'alpeggio, lardo d'Arnad, prosciutto, vini...


Vini DOC, DOCG e IGT dell'Umbria

I vini DOC, DOCG e IGT dell'Umbria: sagrantino, montefalco, muffato sala, grechetto...


Prodotti tipici dell'Umbria

Prodotti tipici dell'Umbria: formaggi, salumi, prosciutto di Norcia...

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.