Syrah o Shiraz

Il Syrah o Shiraz è un vitigno internazionale a bacca rossa, probabilmente originario del Medio Oriente e in particolare della città iraniana di Shiraz.

 

 

Alcuni, invece, credono sia originario della Francia, zona dove tutt'oggi è molto coltivato nella valle del Rodano, con le famose DOC Côte Rotie, Châteauneuf-du-Pape, Hermitage. Altri ancora, infine, credono sia Siracusa la sua città natale, anche se studi ampelografici hanno dimostrato che in Sicilia è stato introdotto e impiantato solo nell'Ottocento proprio dal sud della Francia.

In Italia è allevato anche in Valle d'Aosta, in Toscana (famoso soprattutto quello della zona di Cortona) e nel Lazio, oltre che in Sicilia.

I sinonimi con cui il Syrah (in Francia la Syrah, femminile) è conosciuto sono: Shiras, Candive, Marsanne noire, Plant de la Bianne o Serine noire.

Il Syrah è diffuso un po' in tutto il mondo, soprattutto nell'America Latina, in Argentina e in Cile, ma anche in Australia, in California e in Spagna.

Caratteristiche del vitigno

Syrah

Il Syrah si caratterizza per essere un vitigno capace di adattarsi bene a qualsiasi condizione climatica, non soffre particolarmente le avveristà climatiche, però predilige le zone molto soleggiate e luminose e le alte temperature (questo spiega come mai si sia trovato così bene in Sicilia tanto da lasciar credere che fosse un vitigno autoctono...).

Ha foglia lunga, medio-grande, pentalobata con superficie glabra. Il grappolo è medio, allungato, cilindrico, alato e semispargolo. L'acino è medio, ovale, con buccia pruinosa e sottile e colore blu-violaceo.

L'epoca di maturazione è medio-tardiva, la vendemmia avviene nell'ultima decade di settembre.

La pianta ha una buona vigoria con una resa abbondante e costante. 

 

 

Caratteristiche del vino

Il Syrah dà un vino molto saporito, intenso, fruttato e speziato (liquirizia, pepe nero, coriandolo), a volte quasi balsamico. Ha un colore rosso vivace con riflessi violacei, una buona struttura e una media tanninicità, non troppo aggressiva.

Non è particolarmente adatto all'invecchiamento e non è rinomato per la sua longevità, meglio se bevuto giovane, entro 1 o 2 anni dall'imbottigliamento (fino a 10 per i grandi vini a base Syrah).

Nel sud della Francia la Syrah si esprime sulle note speziate e di frutta cotta, e viene raramente vinificato in purezza, al contrario nella zona nord del Rodano (a sud di Lione) la Syrah viene vinificata in purezza e si esprime su note più fresche e fruttate, dando vini più equilibrati, immediati, femminili, molto adatti a chi si avvicina al mondo del vino e non tollererebbe i vini troppo tannici e maschili. Le DOC più famose sono Côte Rotie, Hermitage e Cornas, seguite dalle più economiche Sain Josef e Crozes Hermitage.

Si sposa bene con i formaggi stagionati (lo si provi con un Piacentinu Ennese DOP aromatizzato al pepe nero e allo zafferano), con la carne rossa alla griglia (magari con un churrasco argentino), in umido o stufata, ma anche all'agnello, al cinghiale e alla cacciagione in genere. Ama i sapori forti e le spezie.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Qualità

Medicine? No, cipolle! Ecco perché quella di Tropea è un vero toccasana per la salute

Bontà per il palato, benessere per il corpo: la cipolla rossa di Tropea IGP è un prodotto con numerosi benefici per l’organismo.

Cipolla rossa di Tropea IGP, che passione! Ecco le ricette della tradizione calabrese in cui non può mancare questo ingrediente

Per il Natale o per una giornata di coccole in tavola, la cipolla rossa di Tropea IGP si abbina perfettamente a queste ricette tradizionali calabresi.

Personalizzare i regali di compleanno

Personalizzare i regali di compleanno: il dono ideale non deve essere necessariamente prezioso o costoso, ma può anche essere qualcosa di semplice ma di grande effetto.

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa.

 

Novel food: significato, esempi e normativa

I novel food sono i cibi nuovi rispetto a quelli di uso comune prima del 1997, anno di entrata in vigore della prima legge che li regolamenta.

Guida Michelin: come nasce e come funziona

Era per agevolare tutti coloro che viaggiavano spesso in auto che, nei primi del Novecento, nasce la Guida Michelin.

I vantaggi di acquistare alimenti presso un negozio di prodotti tipici online

Acquistare alimenti di qualità su Internet, oggi, è diventata una vera e propria consuetudine affermata.

Prodotti alimentari: l'importanza della logistica per portare in tavola cibo di qualità

Affinché i prodotti alimentari arrivino fino in tavola in condizioni ottimali è necessario un complesso sistema logistico.