Le calorie della panna spray

Indice delle risposte pubblicate

Ciao, ti scrivo perché ho acquistato un prodotto che sembrerebbe interessante tra le panne presenti in commercio. Si tratta della panna spray di marca Conad contiente il 70% di panna, latte scremato, è poco zuccherata, ha 68 cal ogni 100 ml (proteine 0.6, grassi 6.1, carboidrati 2.8). Potrebbe essere molto interessante per aggiungere un tocco più goloso ad una semplice macedonia di frutta, ma non capisco se la tabella nutrizionale sia reale, visto che si discosta ampiamente dalle varie panne presenti sul mercato (che hanno oltre 200 calorie ogni 100 ml). E' possibile che un prodotto che contiene il 70% di panna abbia appena 68 calorie? Attendo fiduciosa un tuo parere.

 

 

Panna spray

O è un errore, oppure è un barbatrucco, veramente geniale. Infatti i ml sono una misura di volume: un bicchiere in genere contiene 200 ml quindi prova a riempire di panna mezzo bicchiere, vedrai che il peso non supera i 25 g, e cioè ha circa 68 kcal visto che le panne spray hanno tutte circa 280 kcal per 100 g. Tuttavia anche le altre marche di panna spray riportano le calorie per 100 ml, ma forse si tratta delle calorie per 100 ml prima di incorporare l'aria, cioè delle calorie per 100 ml di miscela che viene inserita nella bomboletta, e non di prodotto ricco di aria che esce dalla bomboletta. A questo punto ti consiglio di contattare Conad per spiegazioni.

 

 

Ecco la risposta di Conad.

#################

Gentile Signora *****, la ringraziamo per averci contattato. In merito alla sua richiesta la informiamo che la tabella nutrizionale che trova sulla confezione di Panna Spray Conad è reale ed è riferita 100 ml di prodotto montato, perché in realtà quello che viene ingerito è il prodotto montato e non tal quale. Le confermiamo inoltre che 100 ml di prodotto montato contengono quindi 68 calorie. I valori nutrizionali medi di 100 g di prodotto non montato sono circa: proteine 2,6g carboidrati 11g grassi 27 g per un totale di 297 calorie. Per sviluppare 100 g di panna montata le potrebbe occorrere più di una confezione spray. La ringraziamo per l'attenzione che riserva ai nostri prodotti e la invitiamo a ricontattarci nel caso desiderasse ulteriori informazioni.

 

 

#################

In effetti le cose stanno proprio come pensavo, dunque siamo di fronte a un piccolo trucchetto per sottolineare una proprietà della panna spray, cioè il bassissimo peso specifico che la rende molto voluminosa. Tuttavia, ritengo questo trucchetto meno subdolo rispetto a quello classico di indicare le calorie per 60 g invece che per 100 g, come avviene con la pasta di riso Scotti per esempio.

Infatti in questo caso il produttore comunica un dato che sottolinea una effettiva dote del prodotto: quella di contenere tantissima aria, cioè di avere un peso specifico bassissimo. Ti fa notare, cioè, come la panna spray sia molto più voluminosa rispetto alla panna montata casalinga. Ovviamente sarebbe più corretto riportare il dato sui 100 g a fianco a quello sui 100 ml di prodotto montato.

Soprattutto nei dolci, che come affermi rappresentano un tocco goloso e non sono necessari per saziarci, ma solo per soddisfare un bisogno psicologico, l'importanza delle calorie per 100 g assume una importanza minore mentre aumenta molto l'importanza del peso specifico. Torneremo sull'argomento soprattutto in vista dell'uscita del mio nuovo libro sulla pasticceria.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori

La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.

Perseverare nelle diete è diabolico

Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...

Total Immersion: il nuoto "reinventato"

Il metodo di allenamento Total Immersion: il nuoto "reinventato" che permette di fare meno bracciate per vasca.

Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...

 

Formaggio di capra e colesterolo

Discussione sulla veridicità dell'affermazione che il formaggio di capra non conterrebbe colesterolo.

Il calcolo della massa grassa

Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...

Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...

Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...