Calorie dello yogurt colato

Indice delle risposte pubblicate

Mi sto divertendo con lo yogurt, ma prima di sperimentare con le proteine. Sto giocando con varie qualità di latte (capra, UHT , 0,1%...ect). Ho un dubbio circa l'aumento % delle calorie dello yogurt colato. Parto da un litro di latte, finita la colatura (per circa 24 ore) ho il circa 600gr di liquido colato. Se il latte di partenza (o il mix di latte di partenza) era 65 Kcal, questo yogurt colato quante calorie vale per 100gr?? Sulle tabelle parlano di circa il 90% di acqua nel latte, se ne perdo circa il 60% (600 g?), mi rimane 30% di acqua vero?

 

 

Caro Francesco,

quando vuoi calcolare le calorie di un alimento che ha perso o guadagnato acqua (a causa della cottura o di qualunque altro "evento") la cosa più semplice è quella di calcolare le calorie totali e dividerle per il peso del prodotto finito.

Così si fa per capire quante calorie ha un piatto cucinato (e così faccio ogni giorno per vedere se i piatti da pubblicare sul sito soddisfano i vincoli della cucina Sì): si calcolano le calorie degli ingredienti di partenza e si dividono per il peso del piatto finale.

Allo stesso modo devi fare per il calcolo delle calorie dello yogurt colato. Se 100 g di latte intero hanno 65 kcal, un litro di latte ha 650 kcal. Ora basta pesare lo yogurt colato (in questo caso circa 1000 - 600 = 400 g), e eseguire l'operazione solita 650 / 400 x 100 = 162 kcal per 100 g.

Devo dire che hai prodotto uno yogurt bello denso... snaturandone decisamente la natura ipocalorica. Diciamo che hai prodotto qualcosa che somiglia a un formaggio fresco, caloricamente parlando, piuttosto che a uno yogurt.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori

La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.

Perseverare nelle diete è diabolico

Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...

Total Immersion: il nuoto "reinventato"

Il metodo di allenamento Total Immersion: il nuoto "reinventato" che permette di fare meno bracciate per vasca.

Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...

 

Formaggio di capra e colesterolo

Discussione sulla veridicità dell'affermazione che il formaggio di capra non conterrebbe colesterolo.

Il calcolo della massa grassa

Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...

Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...

Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...