Strategie per aumentare di peso

Sono una ragazza di 19 anni e vorrei fare una dieta per ingrassare almeno 5 kili.
Io sono una studentessa e ogni anno in inverno perdo 3 4 kili e in estate li rimetto, solo che quest'anno sono riuscita ad arrivare a 47 kili, forse per il fatto che sono depressa e soffro inconsciamente.
Ho iniziato oggi una dieta presa su internet e speroi che funzioni.
Mi posso fidare delle diete prese su internet?
Premetto che sono un tipo che mangia molto spesso e poco, cioè non mangio abbondante.
Inoltre sono ansiosa e forse anche per questo a volte mangio di tutto (tranne schifezze o dolci) per la paura proprio di stare male.
Inoltre soffro di ferritina bassa e faccio un trattamento ogni 6 mesi di tecno fer.
Insomma vorrei una dieta per riprendere i kili ma mantenerli e soprattutto una dieta sana che mi faccia dstare bene e avere ottimi risultati.

Questa è la dieta presa da internet:

COLAZIONE: Latte intero g 200, caffè a piacere, un cucchiaino di zucchero, g 40 di biscotti o di cereali o 4 fette biscottate con due cucchiaini di marmellata.

OPPURE:

un cappuccino con un cucchiaino di zucchero ed un cornetto anche farcito.

METÀ MATTINA: Un succo di frutta o una spremuta d'arancia o un cappuccino;
una brioche farcita o una merendina a piacere.

OPPURE:

Pane g 40 (una rosetta piccola) con companatico a piacere.

PRANZO

A CASA: Primo piatto: pasta o riso g 80 condita con pomodoro a piacere, due cucchiaini
di olio, tre cucchiaini di formaggio grattugiato;
Secondo piatto: due uova o tonno sott'olio una confezione da g 120 o prosciutto crudo o cotto g 80 o speck o bresaola g 80 o un hamburger o 5 bastoncini di pesce o una porzione di carne o di pesce (peso minimo g 120)
Contorno: di verdure a piacere;
Condimento per il secondo piatto ed il contorno: tre cucchiaini di olio extravergine di oliva.
Pane: g 40 (mezza rosetta) o un pacchetto di crackers da g 25.
Frutta: una mela o una pera o due kiwi o una arancia o una banana o una porzione di ananas o di melone o una coppa di fragole.

PRANZO:

BAR-PIZZERIA:

- Un toast o due tramezzini o un medaglione o g 150/200 di pizza al taglio.
- Un succo di frutta o una spremuta d'arancia.

OPPURE:

- Pane g 100 con:
- g 80 di companatico a piacere.
- Un succo di frutta o una spremuta d'arancia.

[...]

Questa dieta va benissimo, ma non la consiglierei a nessuno. Sembra una dieta ipocalorica (piatto di pasta con 3 cucchiaini di olio e di parmigiano!?!?!?), ma in realtà è una dieta ipercalorica!!!! Dal mio punto di vista è un'aberrazione: puoi divertirti mangiando ciò che più ti piace, e ti castri con una tristissima dieta monotona e poco gratificante?

È evidente che nella tua vita ciò che non va non è la dieta, ma il fatto che sei debole, fisicamente e psicologicamente: questo ti rende inappetente e il sottopeso è il risultato.

Il mio primo consiglio è quello di iniziare a fare sport per fortificare l'organismo, con l'obiettivo per esempio di superare il fit test. Fare sport ti aiuterà a stabilizzare l'umore e magari avrai meno depressione e ansia, che comunque andranno analizzate per essere sconfitte. Probabilmente passeranno da sole insieme alll'adolescenza, tuttavia non vanno trascurate. Insomma cura la causa (la testa) e non solo il sintomo (il sottopeso).

Veniamo alla dieta: aumentare di peso non è difficile, devi solo trovare gli alimenti giusti e utilizzarli come "integratori" nella tua dieta. Per prima cosa regolarizza le tue abitudini alimentari: mangiare anche 5 volte al giorno va bene, ma fai 3 pasti principali sufficientemente abbondanti e non limitarti a 5 "spuntini".

Poi trova un insieme di alimenti ipercalorici che ti piacciono e usa quelli per integrare. Ti piace il gelato? Bene, mangiane 500 g al giorno e vedrai come sale l'ago della bilancia. Lo stesso vale per pane (anche condito, prova il pane con le noci e il miele, il pane con la crema Novi, ecc), il cioccolato, il formaggio. Ti piace la mozzarella di bufala? Mangiane 250 g al giorno e vedrai quanto è facile aumentare di peso!

Non ti devi preoccupare delle "schifezze": se mangi cibi genuini (senza grassi idrogenati e additivi pericolosi) e non sei in sovrappeso, nessun cibo è una "schifezza".

Accedi ai servizi gratuiti

Per utilizzare i nostri servizi devi registrarti gratuitamente.

- Consiglia questo articolo su Google

Articoli più letti sezione: La posta dei visitatori